Dati meteo in diretta dalla mia Davis VP2 sul sito del Centro Meteo Lombardo http://www.centrometeolombardo.com/c...tType=Stazioni
"Vola solo chi osa farlo"
Una sciroccata di 3-4 giorni ci sta tutta.
Due consecutive son già cosi-cosi, ma possono capitare.
3 settimane di irruzioni marittime senza sosta in Iberia e caldo estivo in molte zone d'Europa (visione EC) invece nulla hanno a che vedere con il clima centennale Europeo.
Fino a martedì giochi chiari: Scirocco e caldo con piogge in alcune zone. Il dopo troppo lontano per fare teorie.
Poi il tempo farà quello che vuole, come sempre d'altronde![]()
Anche solo già da lunedì, che siamo a distanze temporali più ridotte:
Correnti cicloniche ed effetto stau con convergenze locali ancora possibili su zone esposte (Liguria di levante e alta Toscana in primis per l'appunto)
Finché c'è questo pozzo bollente l'energia per potenziali disastri c'è. Monitoriamo e speriamo in bene
![]()
Sì esatto, il surplus termico mediterraneo sta giocando un ruolo chiave negli apporti pluvio. Vedo qui ad esempio che l’ultima passata ha visto correggere al rialzo gli accumuli previsti di giorno in giorno, uguale quella di stanotte che in un amen, con una curvatura non certo importante, alla fine può potenzialmente portare altri 40mm.
Vedendo ciò mi sa che si sta sottovalutando un po’ la passata di lunedì/martedì, potrebbe fare accumuli decisamente importanti su alcune zone nonostante una saccatura abbastanza striminzita.
![]()
prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....
Ovviamente in questo 06z dalle 168 ore in avanti tutto procede in maniera praticamente perfetta in modo da aumentare il senso di fragatura quando stasera virerà in maniera più netta verso ECMWF.
![]()
va anche precisato che pur tenendo per buona la media, ad esempio sulla mia verticale, non si arriva minimamente ai livelli di isoterme previsti da gfs il 3
quindi se avessero ragione le ens europee ci sarebbe verosimilmente un passaggio con minor rischio di isolamento dell'ufficiale ma certamente non con la medesima direttrice dello 06
![]()
C'ho la falla nel cervello
Segnalibri