Se fosse più meridiano il transito si va di grandi contrasti e scambi meridiani marcati: col Salento in tarda-estate, i Balcani arrosto e un potenziale blocco da risultati alluvionali.
C'è una via di mezzo che potrebbe andarci bene, sarebbe un non-plus-ultra, vediamo se passa.
Meraviglia.
Presa.
Fra l'altro sono 8-10 run ormai che la piazza, prima rachitica, poi immane, poi stirata sui meridiani, poi sprofondatissima, poi poi poi.
Fra le varie proposte però bene o male in un'area ben precisa va a transitare, se poi rallentasse pure un pelo nel suo moto, bloccata dall'alta in Est Europa, ci fa 2 giorni quasi da esondazioni e poi si sposta con QN in calo.
E se poi chiudesse con fronte freddo e QN sotto i 1000m. ed un caffè deca per tutti, grazie.
Paga l'oste.
Anzi no, paga non posso dirlo.
Scusate se OT, non è normale una differenza così esagerata di accumuli, le zone tra pavese ed alessandrino dovrebbero aver 600 - 700 mm medi, tra le aree più secche in regione, mentre appunto sulle Prealpi si rimane sui 1000 - 1500 mm con picchi locali sulle Alpi > 2000 mm.
Le precipitazioni quest'anno hanno premiato spesso le aree dalle medie pianure verso nord, ad esempio di tutti i disastri successi a Luglio nessuno ha interessato le aree vicino al Po tra Pavia e Mantova. Nemmeno vi pioveva a volte.
dalla storia si impara che non si impara dalla storia
Questa mattina conferme di GFS e UKMO alla visione di ieri sera di ECMWF.
![]()
Da dire che in seguito il fanta di GFS 0 è aberrante per il centro-sud
![]()
Ma magari riuscisse ad entrate e sembra ci siano conferme, poi il periodo autunnale purtroppo per il sud è fatto di onde mobili seppur veloci, l'autunno climaticamente è il periodo dove ci sono le maggiori differenze tra Nord Italia e centro sud, ed è sempre stato così, adesso sicuramente esasperato da isoterme più alte con fasi più prolungate
Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
Il problema è che qui non piove.
Questo per le nostre zone è il periodo più piovoso dell'anno.
Qui è tutto secco e sembra di essere in piena estate.
Non è normale ciò.
Finché permarrà questo regime circolatorio fatto di ondulazioni scarse, quaggiù non vedremo nulla, a parte qualche briciola sui versanti tirrenici.
Le piogge sono un problema reale, perché nonostante sia cambiato il pattern da circa metà ottobre, di fatto mancano le grandi perturbazioni Atlantiche che scivolano da Nord a Sud investendo tutta la penisola, perché anche dove è piovuto prendo per esempio Roma non sono stati fronti organizzati che portano piogge per un giorno intero, ma violenti temporali di tempo limitato, mancano i veri fronte organizzati con minimi al seguito
Mi sembra di essermi spiegato bene, poi tu hai interpretato o letto solo una parte, l'autunno è la stagione con maggiori differenze tra Nord e Sud, e mi sembra di avere detto che sicuramente è esasperato dalla fase climatica che stiamo vivendo, e non ho detto che sia la regola o sempre così.
Segnalibri