Vista l'eredità dei primi due mesi autunnali stasera per l'inizio di novembre buone carte un poco per tutti a distanze accettabili.
Ottimo il fanta di GFS 12, altra musica rispetto all'osceno fanta visto stamattina in GFS 0
![]()
Strepitoso il lungo di ecmwf, piogge anche abbondanti da nord a sud
Eh sì, ottime carte stasera.
E per il sottolineato, tutto vero sì.
Comunque potenziali alti con questo treno.
Per le mie zone potrebbero vedersi le uniche configurazioni dal potenziale alluvionale, per queste vallate interne.
La JS che vorrei mi passa sopra la testa e comporta una zaffata calda al Sud che per ora per fortuna non c'è.
Lato Mauritania il pescaggio di sabbia sahariana e una cortina di nubi dalla Tunisia alle isole tirreniche alle Alpi tutte.
LP monstre stile dic.2020 o nov.2019, o Vaia 2018 (oggi il quinquennale l'ho già segnalato sì).
Ma quelle sono le uniche configurazioni che qui investono tutto il territorio.
Libecciata d'inizio settimana intanto, occhio alla Liguria:
pcp12h.z1.7.png
Piovaschi fino a Napoli il 31:
pcp12h.z1.9.png
pcp12h.z1.8.png
E si arriva ad intravvedere il fronte successivo del 2 e 3 nov.
pcp12h.z1.11.png
Sarebbe la 5 LP in transito in 12 giorni: un buon ritmo, provenendo da 5-6 settimane di HP.
Se non di più considerando tutta la Penisola.
GFS 0 alluvionale al nord.
Piogge che poi arriverebbero anche al centro-sud, lato adriatico sempre penalizzato.
![]()
Isoterme, si nota la potente risalita del flusso caldo africano che genera il contrasto con l'aria piu' fresca atlantica portando piogge alluvionali al nord e a seguire (su scala molto piu' ridotta) precipitazioni un poco anche al centro sud. Quota neve al nord sempre alta, direi sui 2000 metri.
Ancora carte a distanza tale che possono cambiare molto. Quindi non vanno prese per oro colato.
Ultima modifica di Wishmaster; 28/10/2023 alle 06:34
Il 5° fronte semmai, non la 5a lp...e tutta la penisola anche no Enrico, roba x il nord e tirrenici fino alla Toscana/Lazio, per il resto d'italia il nulla con venti di caduta e t assurde...e anche al nord parliamo di passaggi west/est veloci che scaricano acqua con prefrontali super miti e post frontali idem anzi pure più miti perché poi si hanno giornate soleggiate tipo ieri tarda mattinata o oggi...atlantico subtropicale, il polare marittimo sarebbe altra roba, questa è roba da settembre .
Il polare sarebbe il massimo come ho sottolineato nella carta ECMFW di ieri, logicamente gli unici penalizzati da tutto l'atlantico che sia o che ne abbiano minori benefici sono gli amici del S/E Italico diciamo dal basso Adriatico in giù per intenderci dal Molise, per loro servirebbe uno scivolamento Adriatico con un possibile minimo, e ancora meglio un anticiclone di blocco su Balcani/Grecia
Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
Segnalibri