Pagina 3 di 214 PrimaPrima 123451353103 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 2138
    Vento moderato
    Menzionato
    5 Post(s)

Predefinito Re: novembre analisi modelli (atto unico)

Vista l'eredità dei primi due mesi autunnali stasera per l'inizio di novembre buone carte un poco per tutti a distanze accettabili.

Ottimo il fanta di GFS 12, altra musica rispetto all'osceno fanta visto stamattina in GFS 0

Vento moderato
    Menzionato
    0 Post(s)

Strepitoso il lungo di ecmwf, piogge anche abbondanti da nord a sud

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Wishmaster Visualizza Messaggio
    Vista l'eredità dei primi due mesi autunnali stasera per l'inizio di novembre buone carte un poco per tutti a distanze accettabili.

Immagine

Immagine

Ottimo il fanta di GFS 12, altra musica rispetto all'osceno fanta visto stamattina in GFS 0

Immagine
    Da notare l'alta in Atlantico finalmente nella giusta posizione che tende a spingersi verso latitudini più settentrionali

Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

Banned
    Menzionato
    78 Post(s)

Thumbs up Re: novembre analisi modelli (atto unico)

Citazione Originariamente Scritto da Dagur Visualizza Messaggio
    HP sulle Azzorre, Rodanata, target Italico,ricambio d'aria completo e calo termico in gran parte del Paese.

Sembra neve quanto è diventata rara una cosa del genere

Immagine
    Eh sì, ottime carte stasera.
    E per il sottolineato, tutto vero sì.

Comunque potenziali alti con questo treno.

Per le mie zone potrebbero vedersi le uniche configurazioni dal potenziale alluvionale, per queste vallate interne.

La JS che vorrei mi passa sopra la testa e comporta una zaffata calda al Sud che per ora per fortuna non c'è.
    Lato Mauritania il pescaggio di sabbia sahariana e una cortina di nubi dalla Tunisia alle isole tirreniche alle Alpi tutte.
    LP monstre stile dic.2020 o nov.2019, o Vaia 2018 (oggi il quinquennale l'ho già segnalato sì).
    Ma quelle sono le uniche configurazioni che qui investono tutto il territorio.

Libecciata d'inizio settimana intanto, occhio alla Liguria:
    pcp12h.z1.7.png

Piovaschi fino a Napoli il 31:

pcp12h.z1.9.png
    pcp12h.z1.8.png

E si arriva ad intravvedere il fronte successivo del 2 e 3 nov.
    pcp12h.z1.11.png
    Sarebbe la 5 LP in transito in 12 giorni: un buon ritmo, provenendo da 5-6 settimane di HP.
    Se non di più considerando tutta la Penisola.

Vento moderato
    Menzionato
    5 Post(s)

GFS 0 alluvionale al nord.

Piogge che poi arriverebbero anche al centro-sud, lato adriatico sempre penalizzato.

Vento moderato
    Menzionato
    5 Post(s)

Isoterme, si nota la potente risalita del flusso caldo africano che genera il contrasto con l'aria piu' fresca atlantica portando piogge alluvionali al nord e a seguire (su scala molto piu' ridotta) precipitazioni un poco anche al centro sud. Quota neve al nord sempre alta, direi sui 2000 metri.

Ancora carte a distanza tale che possono cambiare molto. Quindi non vanno prese per oro colato.
    Ultima modifica di Wishmaster; 28/10/2023 alle 06:34

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    146 Post(s)

Che bel run gfs....dall'Atlantico subtropicale ciclonico all'hp atlantico subtropicale, un bijou ��
    Per fortuna parliamo di over 180 h e, soprattutto, di gfs.

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    146 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    Eh sì, ottime carte stasera.
    E per il sottolineato, tutto vero sì.

Comunque potenziali alti con questo treno.

Per le mie zone potrebbero vedersi le uniche configurazioni dal potenziale alluvionale, per queste vallate interne.

La JS che vorrei mi passa sopra la testa e comporta una zaffata calda al Sud che per ora per fortuna non c'è.
    Lato Mauritania il pescaggio di sabbia sahariana e una cortina di nubi dalla Tunisia alle isole tirreniche alle Alpi tutte.
    LP monstre stile dic.2020 o nov.2019, o Vaia 2018 (oggi il quinquennale l'ho già segnalato sì).
    Ma quelle sono le uniche configurazioni che qui investono tutto il territorio.

Libecciata d'inizio settimana intanto, occhio alla Liguria:
    pcp12h.z1.7.png

Piovaschi fino a Napoli il 31:

pcp12h.z1.9.png
    pcp12h.z1.8.png

E si arriva ad intravvedere il fronte successivo del 2 e 3 nov.
    pcp12h.z1.11.png
    Sarebbe la 5 LP in transito in 12 giorni: un buon ritmo, provenendo da 5-6 settimane di HP.
    Se non di più considerando tutta la Penisola.
    Il 5° fronte semmai, non la 5a lp...e tutta la penisola anche no Enrico, roba x il nord e tirrenici fino alla Toscana/Lazio, per il resto d'italia il nulla con venti di caduta e t assurde...e anche al nord parliamo di passaggi west/est veloci che scaricano acqua con prefrontali super miti e post frontali idem anzi pure più miti perché poi si hanno giornate soleggiate tipo ieri tarda mattinata o oggi...atlantico subtropicale, il polare marittimo sarebbe altra roba, questa è roba da settembre .

Burrasca L'avatar di paxo
    Menzionato
    36 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Wishmaster Visualizza Messaggio
    Isoterme, si nota la potente risalita del flusso caldo africano che genera il contrasto con l'aria piu' fresca atlantica portando piogge alluvionali al nord e a seguire (su scala molto piu' ridotta) precipitazioni un poco anche al centro sud. Quota neve al nord sempre alta, direi sui 2000 metri.

Immagine

Immagine

Immagine

Ancora carte a distanza tale che possono cambiare molto. Quindi non vanno prese per oro colato.
    Vento caldo di caduta, che novità

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Il 5° fronte semmai, non la 5a lp...e tutta la penisola anche no Enrico, roba x il nord e tirrenici fino alla Toscana/Lazio, per il resto d'italia il nulla con venti di caduta e t assurde...e anche al nord parliamo di passaggi west/est veloci che scaricano acqua con prefrontali super miti e post frontali idem anzi pure più miti perché poi si hanno giornate soleggiate tipo ieri tarda mattinata o oggi...atlantico subtropicale, il polare marittimo sarebbe altra roba, questa è roba da settembre .
    Il polare sarebbe il massimo come ho sottolineato nella carta ECMFW di ieri, logicamente gli unici penalizzati da tutto l'atlantico che sia o che ne abbiano minori benefici sono gli amici del S/E Italico diciamo dal basso Adriatico in giù per intenderci dal Molise, per loro servirebbe uno scivolamento Adriatico con un possibile minimo, e ancora meglio un anticiclone di blocco su Balcani/Grecia

Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •