Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 2138

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Banned
    Menzionato
    78 Post(s)

Thumbs up Re: novembre analisi modelli (atto unico)

Citazione Originariamente Scritto da Dagur Visualizza Messaggio
    HP sulle Azzorre, Rodanata, target Italico,ricambio d'aria completo e calo termico in gran parte del Paese.

Sembra neve quanto è diventata rara una cosa del genere

Immagine
    Eh sì, ottime carte stasera.
    E per il sottolineato, tutto vero sì.

Comunque potenziali alti con questo treno.

Per le mie zone potrebbero vedersi le uniche configurazioni dal potenziale alluvionale, per queste vallate interne.

La JS che vorrei mi passa sopra la testa e comporta una zaffata calda al Sud che per ora per fortuna non c'è.
    Lato Mauritania il pescaggio di sabbia sahariana e una cortina di nubi dalla Tunisia alle isole tirreniche alle Alpi tutte.
    LP monstre stile dic.2020 o nov.2019, o Vaia 2018 (oggi il quinquennale l'ho già segnalato sì).
    Ma quelle sono le uniche configurazioni che qui investono tutto il territorio.

Libecciata d'inizio settimana intanto, occhio alla Liguria:
    pcp12h.z1.7.png

Piovaschi fino a Napoli il 31:

pcp12h.z1.9.png
    pcp12h.z1.8.png

E si arriva ad intravvedere il fronte successivo del 2 e 3 nov.
    pcp12h.z1.11.png
    Sarebbe la 5 LP in transito in 12 giorni: un buon ritmo, provenendo da 5-6 settimane di HP.
    Se non di più considerando tutta la Penisola.

Vento moderato
    Menzionato
    5 Post(s)

Predefinito Re: novembre analisi modelli (atto unico)

Isoterme, si nota la potente risalita del flusso caldo africano che genera il contrasto con l'aria piu' fresca atlantica portando piogge alluvionali al nord e a seguire (su scala molto piu' ridotta) precipitazioni un poco anche al centro sud. Quota neve al nord sempre alta, direi sui 2000 metri.

Ancora carte a distanza tale che possono cambiare molto. Quindi non vanno prese per oro colato.
    Ultima modifica di Wishmaster; 28/10/2023 alle 06:34

Burrasca L'avatar di paxo
    Menzionato
    36 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Wishmaster Visualizza Messaggio
    Isoterme, si nota la potente risalita del flusso caldo africano che genera il contrasto con l'aria piu' fresca atlantica portando piogge alluvionali al nord e a seguire (su scala molto piu' ridotta) precipitazioni un poco anche al centro sud. Quota neve al nord sempre alta, direi sui 2000 metri.

Immagine

Immagine

Immagine

Ancora carte a distanza tale che possono cambiare molto. Quindi non vanno prese per oro colato.
    Vento caldo di caduta, che novità

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    146 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    Eh sì, ottime carte stasera.
    E per il sottolineato, tutto vero sì.

Comunque potenziali alti con questo treno.

Per le mie zone potrebbero vedersi le uniche configurazioni dal potenziale alluvionale, per queste vallate interne.

La JS che vorrei mi passa sopra la testa e comporta una zaffata calda al Sud che per ora per fortuna non c'è.
    Lato Mauritania il pescaggio di sabbia sahariana e una cortina di nubi dalla Tunisia alle isole tirreniche alle Alpi tutte.
    LP monstre stile dic.2020 o nov.2019, o Vaia 2018 (oggi il quinquennale l'ho già segnalato sì).
    Ma quelle sono le uniche configurazioni che qui investono tutto il territorio.

Libecciata d'inizio settimana intanto, occhio alla Liguria:
    pcp12h.z1.7.png

Piovaschi fino a Napoli il 31:

pcp12h.z1.9.png
    pcp12h.z1.8.png

E si arriva ad intravvedere il fronte successivo del 2 e 3 nov.
    pcp12h.z1.11.png
    Sarebbe la 5 LP in transito in 12 giorni: un buon ritmo, provenendo da 5-6 settimane di HP.
    Se non di più considerando tutta la Penisola.
    Il 5° fronte semmai, non la 5a lp...e tutta la penisola anche no Enrico, roba x il nord e tirrenici fino alla Toscana/Lazio, per il resto d'italia il nulla con venti di caduta e t assurde...e anche al nord parliamo di passaggi west/est veloci che scaricano acqua con prefrontali super miti e post frontali idem anzi pure più miti perché poi si hanno giornate soleggiate tipo ieri tarda mattinata o oggi...atlantico subtropicale, il polare marittimo sarebbe altra roba, questa è roba da settembre .

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Il 5° fronte semmai, non la 5a lp...e tutta la penisola anche no Enrico, roba x il nord e tirrenici fino alla Toscana/Lazio, per il resto d'italia il nulla con venti di caduta e t assurde...e anche al nord parliamo di passaggi west/est veloci che scaricano acqua con prefrontali super miti e post frontali idem anzi pure più miti perché poi si hanno giornate soleggiate tipo ieri tarda mattinata o oggi...atlantico subtropicale, il polare marittimo sarebbe altra roba, questa è roba da settembre .
    Il polare sarebbe il massimo come ho sottolineato nella carta ECMFW di ieri, logicamente gli unici penalizzati da tutto l'atlantico che sia o che ne abbiano minori benefici sono gli amici del S/E Italico diciamo dal basso Adriatico in giù per intenderci dal Molise, per loro servirebbe uno scivolamento Adriatico con un possibile minimo, e ancora meglio un anticiclone di blocco su Balcani/Grecia

Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    146 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da glozzi Visualizza Messaggio
    Il polare sarebbe il massimo come ho sottolineato nella carta ECMFW di ieri, logicamente gli unici penalizzati da tutto l'atlantico che sia o che ne abbiano minori benefici sono gli amici del S/E Italico diciamo dal basso Adriatico in giù per intenderci dal Molise, per loro servirebbe uno scivolamento Adriatico con un possibile minimo, e ancora meglio un anticiclone di blocco su Balcani/Grecia

Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
    Tutto l'adriatico dalla Romagna in giù non ha visto e non vedrà nulla se non garbino e t da inizio settembre

Banned
    Menzionato
    1 Post(s)

Tutto l'adriatico dalla Romagna in giù non ha visto e non vedrà nulla se non garbino e t da inizio settembre
    Confermo e non so vedono sblocchi.. Prima decade compromessa probabilmente (poi da valutare Hp est Atlantico ma siamo nell'ultra fanta che può cambiare a favore dei soliti sprofondamenti

Vento fresco L'avatar di Stefano Riccio
    Menzionato
    0 Post(s)

Per la Toscana fai pure solo Appennino Tosco/Emiliano dove fa stau sia con S/SE che con SW e zone a ridosso che riescono ancora a beneficiarne che altrove ha fatto solo temporali sparsi da peggioramenti tardo estivi e poco più dove magari qualcuno becca pure il jackpot pesante vista l'energia che c'è ma se non ti becca stai a secco o quasi, qui per esempio tante giornate di cielo coperto sterile con S/SE o addirittura nubi rotte e occhiate di sole con SW teso. E ovviamente in un contesto termico fuori di testa, magari senza i picchi massimi del sud e Adriatico ma sono tranquillamente compensati dalle minime.
    Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
    Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.

Vento forte L'avatar di mission
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stefano Riccio Visualizza Messaggio
    Per la Toscana fai pure solo Appennino Tosco/Emiliano dove fa stau sia con S/SE che con SW e zone a ridosso che riescono ancora a beneficiarne che altrove ha fatto solo temporali sparsi da peggioramenti tardo estivi e poco più dove magari qualcuno becca pure il jackpot pesante vista l'energia che c'è ma se non ti becca stai a secco o quasi, qui per esempio tante giornate di cielo coperto sterile con S/SE o addirittura nubi rotte e occhiate di sole con SW teso. E ovviamente in un contesto termico fuori di testa, magari senza i picchi massimi del sud e Adriatico ma sono tranquillamente compensati dalle minime.
    Mah....io solo che la piana pistoiese pratese e anche la zona di campi e Signa dove abito ha beccato diversi giorni di pioggia e scesa sempre a parte due sfuriate molto bene senza danni ..
    In copertina il romanzo di mio figlio ventenne, consigliatissimo
    "Due cose al mondo non ti abbandonano mai, l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"

Vento fresco L'avatar di Stefano Riccio
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mission Visualizza Messaggio
    Mah....io solo che la piana pistoiese pratese e anche la zona di campi e Signa dove abito ha beccato diversi giorni di pioggia e scesa sempre a parte due sfuriate molto bene senza danni ..
    Il pistoiese a livello di pianura è la zona che becca meglio con lo stau per via della quota dell'Appennino alle sue spalle e la maggiore vicinanza ad esso e anche il pratese non è male anche se in tono minore perché i rilievi cominciano ad abbassarsi. Insieme al Lucchese pianeggiante e la costa nord sono le zone a cui mi riferivo quando dicevo delle zone a ridosso dell'Appennino che riescono ancora a beneficiare dello stau. Per capirsi (specie chi non è avvezzo al clima locale) come funzionano le precipitazioni quando c'è un peggioramento con Libeccio teso con solo pioggia da stau, se ti capita di doverti fare un viaggio verso la costa parti da qui con nubi rotte e occhiate di sole, già verso l'imbocco dell'A11 trovi cielo più cupo, verso Sesto comincia a piovere, dopo Campi a piovere bene, dopo Prato è proprio pioggia battente fin dopo Lucca per poi nuovamente scemare rapidamente andando verso Pisa.
    Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
    Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •