Carta storica.
Più rara della neve a Muggia.
Chissà quando la rivedremo più.
Sotto le 72h manco la sogno, già vederla a 250 sembra un miraggio.
![]()
Ecmwf *****grafico.![]()
Reading decisamente diverso rispetto a gfs dopo la saccatura del 2/3 novembre. Il terzo impulso ondula molto più a ovest, preludendo alla terza passata abbondante in pochi giorni.![]()
prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....
Se entra la +7/+8 come si vede lì io già faccio festa che ormai la base minima è una +10/+12 post peggioramento (più caldo del break di inizio agosto) con puntate regolari della +15 ad ogni prefrontale/peggioramento. Anzi già mi farei andar bene Reading di stamani che dopo l'ennesimo passaggio della +15 (o quasi) lunedì poi si stabilizza attorno alla +10, sempre caldo e sopramedia per il periodo ma almeno dovremmo smettere di vedere notti tropicali e dew point cambogiani così da non sudare più, che il problema vero è che ancora si suda a fare qualsiasi attività e spesso è umido e sgradevole perché ci sono 20°C/22°C e 18°C/20°C di dew point pure di notte durante i prefrontali...
Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.
Per la Toscana fai pure solo Appennino Tosco/Emiliano dove fa stau sia con S/SE che con SW e zone a ridosso che riescono ancora a beneficiarne che altrove ha fatto solo temporali sparsi da peggioramenti tardo estivi e poco più dove magari qualcuno becca pure il jackpot pesante vista l'energia che c'è ma se non ti becca stai a secco o quasi, qui per esempio tante giornate di cielo coperto sterile con S/SE o addirittura nubi rotte e occhiate di sole con SW teso. E ovviamente in un contesto termico fuori di testa, magari senza i picchi massimi del sud e Adriatico ma sono tranquillamente compensati dalle minime.
Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.
In copertina il romanzo di mio figlio ventenne, consigliatissimo
"Due cose al mondo non ti abbandonano mai, l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"
Altro discorso le temperature ma a me per interessava togliere tutto il secco che c'era . Comunque oggi fono stato a Roma e la campagna che ho attraversato è decisamente verde quindi le piogge sono arrivate anche lì naturalmente in misura minore che al nord.
In copertina il romanzo di mio figlio ventenne, consigliatissimo
"Due cose al mondo non ti abbandonano mai, l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"
Porte spalancate alle tempeste atlantiche....
Segnalibri