In 24h il LAM più cauto dà questo:
z12t_003.png
Avellino è in India da quest'anno.
QN in graduale calo coi fronti nr.5-6-7 delle prossime perturbazioni.
Qui ancora al Nordest alpino interno solo deboli pioviggini, il prefrontale è andato, ora partono i nuclei dal Ligure. Finalmente.
Dal sito della protezione civile: "Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di domani, lunedì 30 ottobre, allerta rossa per rischio idrogeologico sui settori meridionali dell’Emilia-Romagna e allerta arancione in Veneto, Friuli Venezia Giulia e su gran parte di Lombardia, Liguria, Emilia-Romagna e Toscana. Valutata, inoltre, allerta gialla sulla Provincia Autonoma di Trento, sulla Provincia Autonoma di Bolzano, sull’area sud orientale del Piemonte, sui restanti territori di Lombardia, Liguria, Emilia-Romagna e Toscana e sul settore occidentale dell’Umbria."
Piogge importanti al nord e a seguire su gran parte del centro sud, altro prefrontale bello intenso al sud, però piuttosto breve seguito da una buona rinfrescata.
Quella macchia nera su Tarvisio è inquietante![]()
Progetto fantasioso…
Ultima modifica di fresh; 30/10/2023 alle 09:07
Concordo. L'Appennino, per lo meno sulla fascia costiera, da Ancona verso sud, fa un'importante ombra pluvio per cui servono correnti che girano proveniendo dai quadranti orientali. Ma questo vorrebbe dire la fine del trenino di perturbazioni se l'HP salisse verso NE dopo aver fatto entrare una bella perturbazione atlantica su di noi.
Rimanendo alle carte previsionali attuali sembra che solo la perturbazione del 3 novembre possa sortire un effetto più significativo delle altre. Niente di stratosferico ma forse una decina di mm potrebbe farli da me.
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Inizia a profilarse un grande affondo nel lungo…
prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....
Progetto fantasioso…
Segnalibri