no, non c'è un opinione, c'è un problema di fondo e si chiama conoscenza.
l'hp non è un'entità che vive di vita propria, non ha un cervello, si muove in base a come il getto la modula e le permette di farlo. se "sale più o meno" lo fa perché il getto glielo fa fare.
il getto in uscita dagli States a sua volta è modulato dai classici colpi di frusta (PNA), condizionati a loro volta dalla situazione sul Pacifico (ENSO). questo per semplificare il più possibile, ovviamente.
non è questione di opinioni, se nella scienza contassero le opinioni un terrapiattista avrebbe le stesse chance di avere ragione rispetto ad un astrofisico.
lode al cielo non è così.
basta con sta spannometria, please.
Si vis pacem, para bellum.
"Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."
Si ma io mi riferivo alla posizione che deve avere l'alta in Atlantico per avere il flusso perturbato su di noi, sig. Professore, w la posizione deve essere quella poi è chiaro che dove si posizione l'alta viene decisa dal getto, a quanto puntonparliamo anche da cosa dipende il getto e così via, un bagno d'umilta' non farebbe male
Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
Attenzione che esce qualcosina anche qua, interazione facile col Mar Ligure e possono aumentare le ore di pioggia al Nord:
ECM1-144.GIF
Naso di minimo sul Nord Alpi.
Poi spero non si avveri ´sta roba qua, è tipo l'ennesima opzione nuova che negli ultimi 4 giorni ECMWF sforna:
ECM1-240.GIF
Si brancola oltre le 150-180h, già alle 144h ci si arriva a stento.
Vedremo.
Io spero si avverimagari poco più a ovest
prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....
Autunno significa dinamicità e variabilità,per cui ben venga anche il long di reading, una dinamica che finalmente porterebbe pioggia e refrigerio anche per chi è stato a secco fin ora (forse un po’ più a ovest se proprio vogliamo )
Segnalibri