Pagina 43 di 214 PrimaPrima ... 3341424344455393143 ... UltimaUltima
Risultati da 421 a 430 di 2138
    Banned
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: novembre analisi modelli (atto unico)

Modelli buoni alle 168-192h per mettere una pezza sugli ammanchi idrici causati su buona parte del paese dall'Autunno 2023. Per ora situazione al limite con possibilitá di Est shift e nulla di fatto ma monitoriamo. Gfs ed Ecmwf i migliori. Isoterme non idilliache ma ci si accontenta se fosse a 24h di distanza.
    Ukmo/Gem troppo ad Est.
    ECM1-192.gif
    gfs-0-204.png

Brezza tesa
    Menzionato
    6 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da SnowBirch Visualizza Messaggio
    Modelli buoni alle 168-192h per mettere una pezza sugli ammanchi idrici causati su buona parte del paese dall'Autunno 2023. Per ora situazione al limite con possibilitá di Est shift e nulla di fatto ma monitoriamo. Gfs ed Ecmwf i migliori. Isoterme non idilliache ma ci si accontenta se fosse a 24h di distanza.
    Ukmo/Gem troppo ad Est.
    ECM1-192.gif
    gfs-0-204.png
    Ma infatti, fermiamoci attorno alle 180 ore, che in questa fase sono già tante...

Vento moderato L'avatar di mafo85
    Menzionato
    2 Post(s)

Come dicevo, spero di sbagliarmi e vedendo i vostri commenti sembra che sia così, quindi ottimo. Non trovo comunque niente di buono entro un range accettabile, ma probabilmente è un mio limite.

Inviato dal mio Pixel 6a utilizzando Tapatalk
    Dati meteo in diretta dalla mia Davis VP2 sul sito del Centro Meteo Lombardo http://www.centrometeolombardo.com/c...tType=Stazioni
    "Vola solo chi osa farlo"

Brezza tesa
    Menzionato
    6 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mafo85 Visualizza Messaggio
    Come dicevo, spero di sbagliarmi e vedendo i vostri commenti sembra che sia così, quindi ottimo. Non trovo comunque niente di buono entro un range accettabile, ma probabilmente è un mio limite.

Questo era da mettere nel conto, come c'è da considerare che il pattern circolatorio emisferico, di tipo multionde, che prevarrà nei prossimi 10 giorni, non è particolarmente stimolante, lato meteo...

Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

io vedo ancora molta confusione nelle carte, ecmwf fa fatica già a delineare bene durata e intensità della scaldata della prossima settimana.
    Poi si per il nord ci saranno 10 giorni almeno che probabilmente saranno senza perturbazioni belle però ci sta. A parte la scaldata di qualche giorno per il resto non sembra devastante proprio.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mafo85 Visualizza Messaggio
    Ok, allora ti chiedo, quali sarebbero le carte che vedi tu? O meglio, puoi spiegarmi cosa vedi di buono? Grazie

In un range temporale accettabile vedo questo:

Una più che discreta saccatura da NW che andrebbe ad interessare anche quella quota parte di zone che finora non sono state premiate, pluviometricamente parlando, dall'assetto barico degli ultimi 25 giorni circa (e, ci tengo a sottolinearlo, la mia zona è tra quelle premiate, ma visto che siamo in stanza nazionale...)

Spaghi peraltro che dopo una gobba la prossima settimana, della durata di 3-4 giorni, da Venerdì prossimo tornano in media

...O anche un po' sotto per le zone adriatiche e il Sud....

Diciamo che a metà Novembre ho visto anche di peggio ecco, ad esempio...

«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    454 Post(s)

io finalmente vedo un novembre vagamente normale, umido e non troppo caldo con occasione per piovute un po' su tutto il paese.
    se però ci piace tanto l'hp allora ben venga
    Si vis pacem, para bellum.

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Io anche vedo carte normali per il periodo comprese le temperature, ma facciamo un passo indietro fino a metà Ottobre eravamo in piena estate su tutto il paese, oggi 10 Novembre vedo le Alpi cariche di neve come da parecchio tempo non le vedevo, ho sempre sostenuto che per le Alpi il periodo più favorevole per gli accumoli fosse questo è grazie all'atlanticoche ha portato piogge e purtroppo anche alluvioni perlomeno su 3/4 d'Italia, è vero alcune zone hanno visto molto poco è specialmente le temperature si sono mantenute su livelli estivi, ma ripeto oggi è il 10 di Novembre, ci saranno ancora delle rimonte calde com'è sempre successo in autunno, ricordiamoci Natale dello scorso hanno è ci stiamo avvicinando aggiungo speriamo facendo tutti gli scongiuri, al periodo più favorevole per il Sud e basso Adriatico che è l'inverno dove si prolunga fino a Marzo a differenza del nord specie Alpino dove specie il mese di Gennaio è secco non a caso si usa il termine le secche di Gennaio, questo è normalmente il nostro clima in Italia che non significa che dev'essere senpre e solo cosi, ma per adesso ripeto salvo alcune zone più penalizzate stiamo nella norma

Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

Vento moderato L'avatar di mafo85
    Menzionato
    2 Post(s)

Le carte normali per il periodo.

Dati meteo in diretta dalla mia Davis VP2 sul sito del Centro Meteo Lombardo http://www.centrometeolombardo.com/c...tType=Stazioni
    "Vola solo chi osa farlo"

Brezza tesa
    Menzionato
    6 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    io finalmente vedo un novembre vagamente normale, umido e non troppo caldo con occasione per piovute un po' su tutto il paese.
    se però ci piace tanto l'hp allora ben venga
    Io ormai sono un fanatico dell'HP, anche perché sospetto che, lagnanze e scongiuri contro le alte pressioni euro-mediterranee siano ormai l'unica ragione per cui sopravvivono i forum meteo... e quello di MeteoNetwork non sarebbe messo nemmeno male, perché di discussioni interessanti e di commenti sensati se ne leggono ancora tutti i giorni, perfino nella stanza di commento dei modelli... comunque passata una fase interlocutoria, con HP stirata sui paralleli e zonalità medio-alta, che verosimilmente ci interesserà fino a giovedì-venerdì prossimi, vedremo che piega prenderanno gli eventi, quindi la possibile breve incursione artico-marittima del prossimo fine settimana e l'eventuale successiva rimodulazione del pattern a fine seconda decade...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •