Pagina 55 di 214 PrimaPrima ... 545535455565765105155 ... UltimaUltima
Risultati da 541 a 550 di 2138
    Uragano
    Menzionato
    162 Post(s)

Predefinito Re: novembre analisi modelli (atto unico)

Citazione Originariamente Scritto da Pavel[11] Visualizza Messaggio
    Agli anni senza Inverno ormai siamo abituati, ma l'anno senza Autunno lascia ancora di più l'amaro in bocca perché non ce lo si aspettava... E invece il cambiamento climatico ha fatto un nuovo step quest'anno, privandoci anche di questa stagione... Ormai relativamente al nostro clima parlerei di semestre estivo e semestre semi-estivo, credo sia molto più corretto... Intanto dopo aver assaporato un minimo di fresco negli ultimi 2-3 giorni nella prossima settimana di nuovo massime diffuse over 25 gradi e sole ovunque. Trasferiamoci in massa alle Azzorre che ultimamente hanno un clima decisamente più interessante del nostro. Scusate lo sfogo..
    Per ciò che mi riguarda a questo punto preferisco un inverno piovosissimo e mite.
    le rasoiate sterili possono pure andarsene in Mongolia.

Vento forte
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Per ciò che mi riguarda a questo punto preferisco un inverno piovosissimo e mite.
    Concordo... Alle rasoiate fredde che a 200h ci prendono in pieno e poi se ne vanno in Turchia preferisco mille volte una bella sciroccata mite e piovosa. Quest'inverno dopo questo Autunno surreale la priorità almeno per Sud e Adriatiche sarà la pioggia.. Se poi riescono ad arrivare piogge e freddo insieme ben venga ma è un'utopia.

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dagur Visualizza Messaggio
    La questione è molto semplice.

Il freddo in Europa nella parte fredda dell'anno aumenta spostandosi da SW (Algarve) verso NE (Altopiano Sarmatico).
    Quelle zone sono molto continentali e durante periodi di stabilità si raffreddano bene, formando cosi il famoso (ex) lago gelido dell'Est Europa.
    Se si vuole portare un pò di quel maloppo Artico-continentalizzato nelle basse latitudini, serve principlalmente un HP sulle Azzorre (che di fatto è nominato cosi non a caso). L'innalzamento di questo HP verso le zone settentrionali in Europa forma un "corridoio" per portare l'aria fredda dalla Nuova Zemlja (o almeno quella adecente all'altopiano Sarmatico).

Una volta intasati i tasselli, arriva nel bacino Mediterraneo aria di primissima qualità invernale, talvolta contemporaneamente (ex configurazione oramai) dal Rodano e dalla Bora. Sbattendo sulle Alpi forma "due lobi", dei quali uno produce la LP Genovese (anche essa ex LP), un'altro lobo entra dalla Bora portando deciso calo termico.
    Talvolta le dinamiche sono favorevoli e nevica, talvolta (più spesso) il tutto risulta in un'entrata solo da NE con deciso calo termico.

Per avere freddo prolungato in Italia, serve l'assestamento del freddo nelle medio basse quote.
    Se per fortuna nel frattempo arriva una LP marittima (Carcassona o Rodano che sia) la colonna negativa fà nevicare lì dove ci sono le prp.e di mantiene dipendentemente dal microclima in sè (copertura dei rilievi a SW).
    Se invece "spancia" un HP caldo in quota, nei mediobassi strati il freddo rimane intrappolato e si formano potenti inversioni con temperature medie molto basse e tanta nebbia (ex fenomeno anche questo).
    Non a caso le varie Asti, Piacenza, Pavia etc.avevano medie T molto basse negli anni di fine secolo scorso.

Bella storia, vero..peccato sia oramai un'amarcord.

Perchè se poi arriva la 50.sima configurazione in 4 mesi che mostra una discesa marittima sulle Azzorre...beh, possiamo farci nulla.
    Con un'Atlantico cosi, o le LP andranno ad Est provocando piogge torrenziali nei versanti esposti e venti di caduta negli altri, oppure ad ovest portando una descisa rimonta subtropicale secca e stabile.

Ah, dimenticavo quasi. C'è anche nell'omega rovesciato
    In quello gli ultimi anni siamo veramente da Champions, tra neve ad Atene e Madrid e HP caldo da noi eehehehe.

Vedremo, parliamo comunque del fantametro, over 120h giuste per discuterne..

Saluti.

Immagine
    Giusto ieri sera dicevo che non mi spiegavo perché si rivede il getto che risprofanda tra le Canarie e le Azzorre dove c'era un'alta ben strutturata che mi ha fatto dire a più riprese che è lì che deve stare l'alta ed a secondo di quanto sale in ATL noi abbiamo i diversi tipi di discese che possono variare dall'ATL salendo fil o al polare e artico maritmo e quando quest'altra diventa SCAND + ci possono essere le discese gelide dall'est Europa con tutte le varie entrate del caso sia Bora che valle del Rodano, ma evidentemente c'è qualcosa che ci sfugge perché una vista così repentina verso NAO + non me lo aspettavo e non c'era nulla che facesse presagire questo, vediamo però come evolve ed aspettiamo

Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Pavel[11] Visualizza Messaggio
    Agli anni senza Inverno ormai siamo abituati, ma l'anno senza Autunno lascia ancora di più l'amaro in bocca perché non ce lo si aspettava... E invece il cambiamento climatico ha fatto un nuovo step quest'anno, privandoci anche di questa stagione... Ormai relativamente al nostro clima parlerei di semestre estivo e semestre semi-estivo, credo sia molto più corretto... Intanto dopo aver assaporato un minimo di fresco negli ultimi 2-3 giorni nella prossima settimana di nuovo massime diffuse over 25 gradi e sole ovunque. Trasferiamoci in massa alle Azzorre che ultimamente hanno un clima decisamente più interessante del nostro. Scusate lo sfogo..
    Però ricordiamoci che stiamo sempre in stanza Nazionale perché senza autunno non è per tutti anzi più della metà del territorio da metà ottobre l'autunno l'ha visto eccome, cerchiamo sempre di dire a che regioni o zone d'Italia ci riferiamo, perché uno che capita per caso di leggere il forum pensa che le Alpi siano spoglie e secche non ci siano state alluvioni, (e sicuramente sarebbe stato meglio)Roma stessa ha visto il giusto contributo di piogge, cerchiamo di fare analisi obbiettiva senza generalizzare perché purtroppo ci sono differenze enormi tra regioni e regioni

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    D'accordo

Uragano L'avatar di giofelix
    Menzionato
    53 Post(s)

Io non mi rassegnero' mai! Adoro le mattine sottozero. E comunque chissà, mi conforta il fatto che anche le stagionali fatichino a inquadrare gli indici futuri. Magari avremo sorprese bianche �� già a dicembre
    Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?

Vento fresco L'avatar di Forever1929
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da giofelix Visualizza Messaggio
    Io non mi rassegnero' mai! Adoro le mattine sottozero. E comunque chissà, mi conforta il fatto che anche le stagionali fatichino a inquadrare gli indici futuri. Magari avremo sorprese bianche �� già a dicembre
    tocca emigrare con gli gnomi in siberia o canada, finchè basterà andare lì...

comunque ci vuole pazienza, da fine anno e soprattutto nel nuovo anno il raffreddamento sarà completato nell'emisfero nord e potremo entrare in gioco anche noi per raccattare qualcosa di buono, prima la vedo dura.

Burrasca L'avatar di wtrentino
    Menzionato
    41 Post(s)

Comunque la 240h di ecmwf sarebbe tanta roba come evoluzione generale emisferica… ma appunto, la 240h. Anche gfs seppur non così netto vede qualcosa di simile.

Guarda te se dopo un treno atlantico come c’era fino a settimana scorsa bisogna aggrapparsi a ste robe pur di ritogliersi dai piedi quel maledettissimo pallone rosso…
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

Vento forte L'avatar di mission
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da glozzi Visualizza Messaggio
    Però ricordiamoci che stiamo sempre in stanza Nazionale perché senza autunno non è per tutti anzi più della metà del territorio da metà ottobre l'autunno l'ha visto eccome, cerchiamo sempre di dire a che regioni o zone d'Italia ci riferiamo, perché uno che capita per caso di leggere il forum pensa che le Alpi siano spoglie e secche non ci siano state alluvioni, (e sicuramente sarebbe stato meglio)Roma stessa ha visto il giusto contributo di piogge, cerchiamo di fare analisi obbiettiva senza generalizzare perché purtroppo ci sono differenze enormi tra regioni e regioni

Bravo....sai di che zone sono io
    In copertina il romanzo di mio figlio ventenne, consigliatissimo
    "Due cose al mondo non ti abbandonano mai, l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"

Bava di vento
    Menzionato
    1 Post(s)

...è in effetti di tanto in tanto vado a curiosare. Qualche sorpresa di trova. Poi dopo nei mesi non invernali si riprendono tutte le anomalie negative e con gli interessi.

Instituto Português do Mar e da Atmosfera (ipma.pt)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •