Pagina 73 di 214 PrimaPrima ... 2363717273747583123173 ... UltimaUltima
Risultati da 721 a 730 di 2138
    Banned
    Menzionato
    78 Post(s)

Predefinito Re: novembre analisi modelli (atto unico)

Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Fino a ieri mattina in certe zone nemmeno la +5 entrava, quella saccatura è stata nuovamente spostata ad ovest. Sta diventano da nowcasting quasi novembre analisi modelli (atto unico)
    In realtà ECMWF alle 96h di stamani ha accentuato rispetto al serale di ieri ed al mattutino di ieri.
    L'isoterma -5°C sfiora lo spartiacque fra Friuli, Belluno e A.Adige e prima non c'era.

La durata del sottozero a 850hPa è invariata, l'intensità un pelo maggiore.

Vediamo stasera.

Oltre le 120h non posterei neanche, troppa baraonda in gioco ad ora.

Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Guarda se se mi dai del romano io mi offendo, sono un parmense trapiantato a Roma

Sarò sempre nordico nell'animo, anche se non credo di spostarmi a breve da qui...
    Ahhn, io ho letto Roma, il nevalcoolismo a Roma poi dev'esser una piaga tanta...
    Citazione Originariamente Scritto da Dagur Visualizza Messaggio
    Era da tanto tempo che non si vedevano spaghi cosi nella pianura Danubiana, zona trale più colpite dal caldo nell'autunno 2023.
    A dirla tutta Vienna dal 2019 è stata catapultata in un clima assolutamente alieno per la regione ed irriconoscibile rispetto a solo 5-6-7 anni fa.

La botta di gelo del febbr./mar. 2018 lì fu vissuta come okay: prassi degli inverni recenti che sfasano il gelo in avanti, ma nulla d'eccezionale -per loro- nonostante l'oggettiva intensità della colata all'epoca.

La botta di caldo che seguì in tutte le stagioni dal 2019 a ieri è per Vienna, i viennesi e tutta la Mitteleuropa di magnitudo nuova, sembra uno scalino in più.

Fra le zone dell'emisfero, assieme al Polo ed alle Alpi e le catene montuose che amplificano, ad essersi surriscaldate di più, purtroppo.
    Citazione Originariamente Scritto da Lanzo Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti. Chiedo per gli esperti che vorranno rispondermi: si sta configurando uno scenario per possibili nevicate importanti in Trentino Alto Adige?
    Grazie e buona serata!
    Devo alluvionare metà coste del Tirreno, far impazzire di scirocco il Sud e di garbino l'Em.-Romagna e provocare acqua alta a Venezia a chiusura fronte, per vedere nevicate "importanti".

Per cui per carità, già esco da una settimana di ban, non farmi invocare in stanza nazionale *****grafie indecenti per il 90% dei presenti e molto eccitanti per il 10% che va da Domodossola a Sondrio a Bz e Belluno.
    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    qualche possibilità c'è:

Immagine
    Di "importante" nulla.
    A 2000m. abbiamo 30-50cm in base alle zone. Pure densi e compatti.
    A questo dovevamo arrivare: la famosa base pre-stagionale, garanzia di ulteriori strati di neve.
    Anche se si sa che pure d'inverno lo Zero Termico oltre i 3900m. non è più tabù.

Ricordo che il 2023 è iniziato con la +18°C in Tirolo a 850hPa, lì in avvezione subtropicale per buoni 2 giorni.

Bavaresi che grigliavano in dirndl altezza cosce, t-shirt, Birkenstock senza calze e stavano al buio fino alle 18 in giro.

Mezzi impazziti dalla calura nel periodo statisticamente più freddo dell'anno per l'arco alpino.

Sta uscendo ECMWF intanto, aspetto che finisca di farla tutta, la cacc...la corsa.

Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Menzionato
    1 Post(s)

meglio a 144h

C'ho la falla nel cervello

Burrasca L'avatar di wtrentino
    Menzionato
    41 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    meglio a 144h

Immagine

Immagine
    Infatti a 168h molto più occidentale. Il primo tentativo di blocco comunque sembra abortire per un aumento di vorricità in uscita dal canada, l’occasione ad oggi rimane sulla seconda pulsazione nel long.
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

Uragano
    Menzionato
    162 Post(s)

mi dispiace deludervi ma firmo il libeccione di Ecmwf 12

Tempesta L'avatar di Gangi
    Menzionato
    77 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    Infatti a 168h molto più occidentale. Il primo tentativo di blocco comunque sembra abortire per un aumento di vorricità in uscita dal canada, l’occasione ad oggi rimane sulla seconda pulsazione nel long.
    Mah...preferivo il lungo termine di questa mattina, ecmwf questa sera over 200h abbastanza isolato.

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    mi dispiace deludervi ma firmo il libeccione di Ecmwf 12
    Certo se il libeccione precede o è accompagnato da una bella depressione che scende dal N/A, ben venga

Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

Uragano
    Menzionato
    162 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gangi Visualizza Messaggio
    Mah...preferivo il lungo termine di questa mattina, ecmwf questa sera over 200h abbastanza isolato.
    parlo egoisticamente
    ogni tanto me lo concedo
    certe aree della Sicilia per pioggia seria hanno bisogno di un flusso umido con giro parecchio largo, quasi al limite
    Ora mi taccio altrimenti mi defenestrano

Banned
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    parlo egoisticamente
    ogni tanto me lo concedo
    certe aree della Sicilia per pioggia seria hanno bisogno di un flusso umido con giro parecchio largo, quasi al limite
    Ora mi taccio altrimenti mi defenestrano
    Le piogge non mancherebbero specie dove servono! Rispetto agli altri é "brutto" ma comunque piogge le porterebbe.
    Personalmente finché vedo roba a questa distanza non mi aspetto niente, certo meglio vedere queste carte piuttosto che Hp.
    Una bordata fredda seria a Novembre manca dal 2013 ... Non che poi l'inverno abbia brillato ma in confronto agli ultimi inverni il 2013/2014 sembra oro (con nevoni montani, 1 episodio Novembrino di neve in pianura o quasi etc.. Pensa un po' )
    Ovviamente tra il Mediterraneo caldo e la distanza piedi per terra

Screenshot_20231114-202626.jpg

Vento moderato L'avatar di RobyCarma
    Menzionato
    7 Post(s)

Un breve flash sugli scenari ipotizzati alle 144h, limite temporale massimo (mia modestissima opinione) su cui fare una prima osservazione senza aspettarci attendibilità oltre il ragionevole:

GEMOPNH12_144_1.pngECMOPNH12_144_1.pngICOOPNH12_144_1.pngUKMOPNH12_72_1.png

A mio avviso ed in breve, non abbiamo ancora elementi sufficienti per quanto concerne sia la dinamica in sviluppo sul NE Pacifico e di conseguenza sul getto in uscita dal continente americano settentrionale. Mi sbilancio e immagino che attendersi una maggiore ingerenza di fasi più fredde verso l'Europa mediterranea in terza decade, ad oggi appare una possibilità concreta

Burrasca L'avatar di alaska63
    Castel S. Pietro Sabino (RI) - 365 mt. slm
    Menzionato
    1 Post(s)

Adesso non ho tempo di leggere con attenzione ed approfondire causa altri impegni di studio, ve la lascio intanto per le vostre riflessioni

Previsioni Meteo, Google svolta con l'intelligenza artificiale: battuti i modelli europei, eventi estremi anticipati di 10 giorni (ilmessaggero.it)
    Ciao papà...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •