Gran carte per le tirreniche.
![]()
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Sono ormai annate che non rivedo la -40°C a 500hPa
Nel dicembre 2010 arrivò anche più in basso, -42°/-43°C.
Credo l'ultima volta, nel febbraio 2018 non credo si raggiunse.
Comunque all'HP fino in Groenlandia ci arrivano più o meno tutti..
Tranne l'europeo, Bologna, ECMWF, che ricurva tutto nel long-range..
Caos modellistico dalle 132h, si naviga a vista dalle 120h, sotto le 96h a tratti anche..
La terza settimana d'agosto è lontana, quando i GM ad inizio mese l'avevo già fiutato alle 360h
HP meglio non prevederlo facilmente, mai!! Grazie Bologna, ricordalo, grazie.
Quindi questa mappa è di GraphCast?
Comunque modelli pomeridiani da sterzata netta, come preventivabile. Quello avvenuto negli ultimi run è a mio parere uno dei grossi limiti della previsione deterministica: mostrare in run ufficiali degli scenari che, se si conoscessero le statistiche storiche, sono al limite se non oltre l'impossibile.
A mio parere è un limito fisico, gli scenari sono letteralmente infiniti, dunque il modello deterministico oltre una certa distanza non può migliorare più di tanto perchè l'imprevedibilità è eccessiva. La capacità di prevedere continua a migliorare con l'incremento della capacità di calcolo, ma tende ad un asintoto per il quale non si otterranno miglioramenti sensibili quanto avveniva le prime volte.
Buongiorno a tutti..gfs torna indietro e icon lo segue...![]()
Buongiorno.
Stamattina nemmeno è sufficiente scendere alle 120 ore per cogliere le differenze.
È davvero impressionante come già a 96h i modelli divergano in modo decisivo per l'evoluzione a seguire:
gfsnh-0-96 (1).png
iconnh-0-96.png
UN96-21 (1).gif
gemnh-0-96.png
JN96-21.gif
L'impressione è che – se fossimo di fronte a soggetti umani anziché a freddi calcolatori – su questa "scommessa" qualcuno si giochi la reputazione.
Icon sembra essersi spostato verso GFS, su questo ci sono pochi dubbi. Ukmo ha aggiustato di poco il tiro rispetto a ieri, per cui può dirsi sicuramente coerente, ma persistono tenacemente nella loro visione (cut off corposo e ingombrante in sede canadese, tale da inficiare qualsiasi parvenza di blocco atlantico), pure GEM e JMA. Attenzione, perché quest'ultimo, come facevo notare ieri, era la fotocopia di ECMWF 12.
A questo punto, sono persuaso che anche il fu Reading confermerà sé stesso, tra poco.
Raramente ho visto a sole 72/96 ore differenze così eclatanti...
Ultima modifica di D.M.B.; 19/11/2023 alle 06:30
Tra 2 giorni GFS la colata la porta in Spagna.
Siam partiti da una colata in Grecia con HP sull'Europa occidentale, siam arrivati a stamattina con picco del gelo già in Francia
![]()
Segnalibri