Ed arriva così il primo "tutto in Grecia" della stagione![]()
Il passaggio 120/144 ore di ECMWF, visto gli altri modelli, mi sembra il meno penalizzante per il nostro Paese:
ECH1-120,6.png
ECH1-144,7.png
Tra tutti, è quello che mantiene il nucleo freddo più aderente, e ipotizza un assetto baroclino del VP comunque piuttosto promettente...
Chiedo ai più esperti....voi con queste due mappe cosa prenvedereste al nord?
Screenshot_20231123-080410_Chrome.jpg
Screenshot_20231123-080508_Chrome.jpg
Scusate se ho fatto screenshot....ma zio tram so capra con ste funzioni
10/11/2008- ciao Alessandro sarei sempre nei miei ricordi.Ciao Tubolare
http://www.temiprimari.it/kelvin/gio...008/x_cris.htm
Purtroppo finchè in Atlantico vi è la fiaccolata di depressioni per noi sará sempre difficile combinare qualcosa di buono.
Detto questo stamattina carte non entusiasmanti anche se in passato si è visto di peggio.
Da evitare come tre pesti insieme è il lungo di gem, sarebbe una dinamica stile dicembre 2022
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
Vabe dai non mi sembrano così pessime le carte stamattina... Dinamicità e temperature comunque nei ranghi (per alcuni anche prolungatamente sotto la media). In assenza di un blocco atlantico strutturato difficile chiedere di meglio.
A parte che non parlavo della passata di sabato in tono dispregiativo (pur essendo purtroppo marginale per le Adriatiche senza minimi ne niente ... E ripeto io penso che bisogna quagliare finché é possibile farlo e con quelle isoterme/movimenti per cui ci può/poteva scappare neve a basse quote seria). Comunque stamane modelli migliorati alle 144h in generale poi vedono tutti il riaggancio successivamente svaccando a Ovest. Se l'hp tiene e piegasse a NE senza velleitá atlantiche potremmo allora avere una potenziale occasione diretta, altrimenti bel periodo dinamico e di visura modelli ma niente spettacoli pirotecnici
Non sono certamente tra i più esperti ma effettivamente, vedendo anche le termiche, direi neve sopra i 400 metri sul Piemonte, compreso Cuneo e immediati dintorni, un poco più in alto a Est ma comunque certamente al massimo 1000 metri come limite QN. Peggioramento piuttosto rapido con una discreta passata che investirebbe principalmente Piemonte,Lombardia ed Emilia-Romagna. Precipitazioni che terminerebbero nella mattinata di Martedì 28 seguite dall'ingresso di aria via via più fredda.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Diciamo che lho pensato anch'io suppergiu, anche se veniamo dalla sventaglata del fine settimana che comuqnue porterà in dote un filo di freddo, che farà fatica a sedimenatre probabilmente.
E diciamo anche che son carte ancora troppo in là,magari migliorano o anche peggiorano.
Vedremo ....grassie per aver risposto
10/11/2008- ciao Alessandro sarei sempre nei miei ricordi.Ciao Tubolare
http://www.temiprimari.it/kelvin/gio...008/x_cris.htm
Bho, io per ora mi accontento e volentieri , di un sottomedia anche abbastanza prolungato e a tratti buone precipitazioni, e' che molti visto alcune uscite dei GM si apettavano neve a quote anche molto basse, invece nevichera' in montagna e meno male direi.
Segnalibri