Fine gennaio 2005, il blocco granitico è stato su per almeno una settimana. Buon evento, ma non certo da annoverarsi tra quelli storici. Giusto per far capire cosa intendevo per blocco favorevole.
Posto che le carte odierne sono molto belle a prescindere dai miei desiderata, stupende se pensiamo agli obrobri che abbiamo vissuto recentemente.
ERA_1_2005012506_1.jpgERA_1_2005012800_1.jpgERA_1_2005013100_1.jpg
Inviato dal mio STK-LX1 utilizzando Tapatalk
Monitoriamo.
Esatto è proprio quello che si intende e negli inverni di inizio millennio in particolare dal 2001 al 2006 vi era un atlantico spesso libero da lp e vi erano parecchie irruzioni anche se non eccezionali con target pienamente italico .
Dinamica sempre piú rara per tutta una serie di motivi .
Peraltro molti non si ricordano che anche le carte di fine novembre-inizi dicembre dell' anno scorso 2022 sembravano molto promettenti con una buona nap negativa e masse fredde in Europa, poi però la solita processione di lp in Atlantico fece svaccare totalmente il mese di dicembre facendolo terminare come il piú mite di sempre
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
Comunque non credo che lo scorso Dicembre fu il più mite di sempre fino al 15 fu discreto freddo
ore 1.00 del 08/08/2013
temperatura 31 gradi
umidità 43%
Dai dati del CNR e di Berkeley Earth chiuse a +2,4/+2,5 sulla 1981/10, il che ne fa il più mite dal 1826 in poi sul quadro Italia (dietro solo il 1825).
Fino a metà mese al nord non fece caldo, è vero, tanto che a Ghedi eravamo in perfetta media progressiva al giorno 16. Ma la terza decade di Dicembre fu massacrante, una sorta di Gennaio 1985 al contrario. Minime sempre sopra i 6°C a Dicembre, qualcosa di folle.
E infatti, sempre a Ghedi, il mese chiuse a +2,1° sulla 1991/20.
Al centro/sud peraltro il mese era stato costantemente caldo fin da subito, perciò si spiegano le anomalie micidiali.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Al Centro Sud, insieme al 2000, è stato il Dicembre più caldo dal Dopoguerra. Non ne andò bene UNA che sia una. Perché la seconda parte dell'inverno non fu nemmeno così catastrofica, ma pesò il dato di Dicembre folle. È andata meglio al Nord a inizio mese
Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
In copertina il romanzo di mio figlio ventenne, consigliatissimo
"Due cose al mondo non ti abbandonano mai, l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"
Allora le premesse erano molto più interessanti, alla fine la prossima perturbazione sarà molto più veloce di quanto vedevano qualche giorno fa.
Bene che arriverà un po' di neve a quote interessanti in Appennino, bene che le temperature saranno fredde per il lperiodo, dopo che abbiamo avuto mesi di forte sopramedia ed un autunno fin qui assente...
Però va detto anche che ormai le discese fredde tentano sempre più a '' schifare'' l'Italia, passando o troppo ad est o troppo ad ovest, diciamo che l'occasione era ghiotta, ora dobbiamo accontentarci di un breve passaggio freddo e qualche precipitazione al centro ed al sud.![]()
Segnalibri