Pagina 193 di 214 PrimaPrima ... 93143183191192193194195203 ... UltimaUltima
Risultati da 1,921 a 1,930 di 2138
    Banned
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: novembre analisi modelli (atto unico)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    guarda io sono perfettamente d'accordo con questa considerazione ma secondo me il punto è un altro
    al di là di quali siano i caratteri di questa azione a livello di atlantico ho letto non di rado negli ultimi tempi post in cui si commentava goliardicamente: immaginate spaghi ribaltati rispetto a quelli attuali
    ora, questo significava banalmente che invece di avere picchi dalla media verso l'alto questi fossero verso il basso con le fasi di rientro a rasentare i riferimenti
    ebbene con la situazione attuale, al netto che non conosciamo la sua durata, è esattamente quello che si osserva
    per cui posto che si può sempre fare meglio, ma soprattutto molto peggio, io accoglierei volentieri un diagramma del genere
    parliamo pur sempre della fine dell'autunnno

Immagine
    Ma infatti sono felice della fase: il 20 Novembre è iniziato l'Autunno e ho fatto quasi 57 mm in 2 giorni di nebbie, cieli chiusi e T sui 10 gradi. Ora avremo un sottomedia te aria fredda in generale. Il mio discorso é quello dell'altra volta questi movimenti non avvengono di continuo specie negli ultimi anni ed é statisticamente probabile un forte sopramedia che si porta via almeno 30-40 giorni della stagione invernale (Gennaio 2018/Febbraio 2019/2020 non ne parliamo/Dicembre 2020 dal 10 fino a Natale/Febbraio 2022/Dicembre 2022). Dunque bisogna sfruttare le piccole finestre in contritendenza e se non lo facciamo se permettete mi rode! Poi bene le passate ma é come in estate avere un ricambio d'aria al posto di un break.
    Se questo é il massimo a cui possiamo ambire con perturbazioni che non riescono più a stabilizzarsi in area mediterranea come target principale la passione meteo scemerà come giá sta facendo.
    Sniwbirch: "Mum can we have a proper cold spell?"
    Mum:" We already have one or two at home"
    The cold spell at home: gfsnh-1-72.png

Tempesta
    Menzionato
    69 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da lucawsb Visualizza Messaggio
    Comunque non credo che lo scorso Dicembre fu il più mite di sempre fino al 15 fu discreto freddo
    Invece purtroppo si fu il piú mite di sempre
    Non farmelo ricordare, il peggior periodo natalizio di sempre (almeno fino ad ora).
    Dal 20 dicembre al 10 gennaio una sorta di situazione ibrida tra mitissime correnti da sud ovest e hp subtropicale che rendeva fosche, umide e nebbiose le giornate non solo in pianura ma anche in montagna .
    Valori anche di 10 gradi in piena notte in piena pianura padana con nebbia, roba da matti!
    Mi ricordo il giorno di Natale il pomeriggio camminando per Rimini la sensazione di umidiccio e mite, quasi afoso .
    Che incubo!
    Scusate per l' OT
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

Vento fresco L'avatar di Mat87
    Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Esatto è proprio quello che si intende e negli inverni di inizio millennio in particolare dal 2001 al 2006 vi era un atlantico spesso libero da lp e vi erano parecchie irruzioni anche se non eccezionali con target pienamente italico .
    Dinamica sempre piú rara per tutta una serie di motivi .
    Peraltro molti non si ricordano che anche le carte di fine novembre-inizi dicembre dell' anno scorso 2022 sembravano molto promettenti con una buona nap negativa e masse fredde in Europa, poi però la solita processione di lp in Atlantico fece svaccare totalmente il mese di dicembre facendolo terminare come il piú mite di sempre
    I motivi in realtà non sono ancora del tutto chiari, diciamo si possono fare delle ipotesi.
    Di sicuro negli ultimi 10 anni c'è un maggiore aumento dei vortici di bassa pressione in Atlantico, un movimento continuo che certamente non favorisce blocchi corposi e discese di aria artica (a parte qualche abbozzo) con target Mediterraneo Centrale.
    Le retrogressioni di aria continentale in realtà ancora ci sono ogni tanto, sono proprio le fiondate artiche verticali ad essere notevolmente diminuite.

Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Mat87 Visualizza Messaggio
    I motivi in realtà non sono ancora del tutto chiari, diciamo si possono fare delle ipotesi.
    Di sicuro negli ultimi 10 anni c'è un maggiore aumento dei vortici di bassa pressione in Atlantico, un movimento continuo che certamente non favorisce blocchi corposi e discese di aria artica (a parte qualche abbozzo) con target Mediterraneo Centrale.
    Le retrogressioni di aria continentale in realtà ancora ci sono ogni tanto, sono proprio le fiondate artiche verticali ad essere notevolmente diminuite.
    per le fiondate artiche verticali devi avere una nao con segno medio neutro/negativo
    altrimenti è ovvio che quei pattern scompaiono, il fatto che i rientri continentali non lo siano del tutto è perfettamente coerente con il ciclo della nao che abbiamo vissuto in questi anni
    che poi ci sia a prescindere più vorticità in atl può essere connesso allo stato degli oceani
    C'ho la falla nel cervello

Brezza tesa
    Menzionato
    1 Post(s)

Screenshot_20231123_162137_edit_90678659208793.jpg
    Icon sembra buono, direi leggermente migliorato

Menzionato
    1 Post(s)

per il momento nulla a che vedere con alcune corse circa la deriva in ea

in seguito sul piatto ci sarà verosimilmente un'interazione tra nocciolo artico e aria polare ma potrebbe verificarsi con tutt'altra base rispetto a quella proposta da alcuni ufficiali statunitensi di ieri

Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Menzionato
    45 Post(s)

per il momento nulla a che vedere con alcune corse circa la deriva in ea

Immagine

Immagine

in seguito sul piatto ci sarà verosimilmente un'interazione tra nocciolo artico e aria polare ma potrebbe verificarsi con tutt'altra base rispetto a quella proposta da alcuni ufficiali statunitensi di ieri
    Con quel bombolo servirebbe un blocco veramente deluxe..mi sembra prematuro per la stagione

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    No spoken word....Just a scream

stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

Vento forte L'avatar di Calibre
    Menzionato
    35 Post(s)

Intanto GFS12 aumenta lo spazio interciclonico ad W dell'Irlanda e diminuisce l'intensità della LP più occidentale:

Menzionato
    1 Post(s)

confronto ultime 24h

Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Menzionato
    45 Post(s)

confronto ultime 24h

Immagine

Immagine
    Uguale ohnovembre analisi modelli (atto unico)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    No spoken word....Just a scream

stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •