Ma infatti sono felice della fase: il 20 Novembre è iniziato l'Autunno e ho fatto quasi 57 mm in 2 giorni di nebbie, cieli chiusi e T sui 10 gradi. Ora avremo un sottomedia te aria fredda in generale. Il mio discorso é quello dell'altra volta questi movimenti non avvengono di continuo specie negli ultimi anni ed é statisticamente probabile un forte sopramedia che si porta via almeno 30-40 giorni della stagione invernale (Gennaio 2018/Febbraio 2019/2020 non ne parliamo/Dicembre 2020 dal 10 fino a Natale/Febbraio 2022/Dicembre 2022). Dunque bisogna sfruttare le piccole finestre in contritendenza e se non lo facciamo se permettete mi rode! Poi bene le passate ma é come in estate avere un ricambio d'aria al posto di un break.
Se questo é il massimo a cui possiamo ambire con perturbazioni che non riescono più a stabilizzarsi in area mediterranea come target principale la passione meteo scemerà come giá sta facendo.
Sniwbirch: "Mum can we have a proper cold spell?"
Mum:" We already have one or two at home"
The cold spell at home: gfsnh-1-72.png
Invece purtroppo si fu il piú mite di sempre
Non farmelo ricordare, il peggior periodo natalizio di sempre (almeno fino ad ora).
Dal 20 dicembre al 10 gennaio una sorta di situazione ibrida tra mitissime correnti da sud ovest e hp subtropicale che rendeva fosche, umide e nebbiose le giornate non solo in pianura ma anche in montagna .
Valori anche di 10 gradi in piena notte in piena pianura padana con nebbia, roba da matti!
Mi ricordo il giorno di Natale il pomeriggio camminando per Rimini la sensazione di umidiccio e mite, quasi afoso .
Che incubo!
Scusate per l' OT
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
I motivi in realtà non sono ancora del tutto chiari, diciamo si possono fare delle ipotesi.
Di sicuro negli ultimi 10 anni c'è un maggiore aumento dei vortici di bassa pressione in Atlantico, un movimento continuo che certamente non favorisce blocchi corposi e discese di aria artica (a parte qualche abbozzo) con target Mediterraneo Centrale.
Le retrogressioni di aria continentale in realtà ancora ci sono ogni tanto, sono proprio le fiondate artiche verticali ad essere notevolmente diminuite.
per le fiondate artiche verticali devi avere una nao con segno medio neutro/negativo
altrimenti è ovvio che quei pattern scompaiono, il fatto che i rientri continentali non lo siano del tutto è perfettamente coerente con il ciclo della nao che abbiamo vissuto in questi anni
che poi ci sia a prescindere più vorticità in atl può essere connesso allo stato degli oceani
C'ho la falla nel cervello
Screenshot_20231123_162137_edit_90678659208793.jpg
Icon sembra buono, direi leggermente migliorato
per il momento nulla a che vedere con alcune corse circa la deriva in ea
in seguito sul piatto ci sarà verosimilmente un'interazione tra nocciolo artico e aria polare ma potrebbe verificarsi con tutt'altra base rispetto a quella proposta da alcuni ufficiali statunitensi di ieri
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
Intanto GFS12 aumenta lo spazio interciclonico ad W dell'Irlanda e diminuisce l'intensità della LP più occidentale:
![]()
confronto ultime 24h
![]()
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
Segnalibri