Piove quasi bene in questo momento a Trento città, accumuli ancora scarsetti ma che stanno comunque aumentando con valori compresi fra 4.2 e 7.4 mm nella conca trentina, mentre più a sud in Vallagarina si superano localmente i 10 mm; in quota continua a nevicare discretamente, allego l'immagine web-cam di Vason sul Bondone pochi minuti fa.
cam73 (5).jpg
Saluti a tutti, Flavio
L'Aquila Roio Piano 09 novembre min -2,8° max +14,2° gelata in nottata e ad inizio mattinata, quasi sereno al mattino, parzialmente nuvoloso nel pomeriggio, debole rovescio di pioggia in serata
Nato a Roma, trasferito da Roma zona Garbatella a L'Aquila Roio Piano il 17/12/2011. Min assoluta L'Aquila Roio Piano-Piana di Roio 770 metri slm -24,2° il 15/02/2012 e Roma Ciampino -11° il 12/01/1985.
Seconda giornata d'autunno con massima sotto i 20°, e se non fosse stato per quella massima assolutamente fuori contesto di quasi un mese fa (19,5° il 17 Ottobre) sarebbe stato nuovo record per la più tardiva prima max sotto i 20° dopo l'estate, riscritto di +1 gg rispetto al primato ancora oggi in vigore del 2004 (8/11). Da evidenziare al secondo posto il 2019, con la prima max sotto i 20° il 7 Novembre.
Con i se e con i ma non si fanno le statistiche, ad ogni modo quella di oggi risulta quanto meno la prima max sotto i 19° dopo l'estate, una soglia che restava inviolata da 6 lunghissimi mesi (5 Maggio). Dovrei indagare, ma ho il sentore che sia probabilmente il più lungo periodo mai avuto senza massime sotto i 19°, addirittura qualche giorno oltre il semestre.
Nel complesso quella appena conclusa è stata una giornata nella norma di Novembre per gli ultimi 15 anni.
La minima, sfruttando un'inattesa brezza di terra che dopo una fase di braccio di ferro attorno a mezzanotte con il vento dal mare si è affermata definitivamente fin sulla costa, è stata 12.6° all'aeroporto e 11.8° a S.Elia, rinnovando i limiti stagionali (anche se all'aeroporto di un solo decimo). Per la prima volta una zona della città scende sotto i 12° da Maggio.
Il giorno è stato soleggiato e in media, con la massima che come già detto è rimasta finalmente in maniera stabile sotto i 20°, fermandosi addirittura a 18,4° all'aeroporto. Più che la massima in sè, è stato vivere l'intera mattina e pomeriggio con termometro fermo tra i 17° e i 18° a essere emozionante, disabituato come ero per via di un clima che fino all'altro ieri vedeva il giorno passare sempre sopra i 22°. Rientrare in media, dunque, vista la fase di enorme sopra media senza alcuna interruzione avuta da fine Agosto, è stato un vero e proprio shock psicofisico, paragonabile ad un vero e proprio cambio stagionale oppure ad un improvviso trasferimento geografico.
Attualmente brezza da W, temperatura tra i 13° e i 14° in tutta la città.
Buongiorno...
IMG_20231110_065837.jpg
Neve finissima con una temperatura di - 2.2 gradi attuali qui a casa.
Visibilità ridotta e...cerchiamo di uscire per scendere a valle...
![]()
Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.
Minima 10.0° attuale 10.4° coperto pioggia moderata forte, accumulo parziale 31.1 mm r.r. attuale 7.8 mm/h, vento da s/w libeccio a 13 km/h, nella notte levante scirocco fino a a 43 km/h.
Accumulo mensile che sale a 117.8 m, anno 1251 mm.
Piovasco al mattino e debole pioggia di pomeriggio e sera. 8 mm in tutto. Ora nuvolaglia con sprazzi di sereno.
+12° pioggia ma schiarite in atto, 6,1mm
minima +11,5°
Dicembre 1996: la perfezione
Febbraio 2012: l'apoteosi
Febbraio 2018: la sorpresa
Dopo qualche giorno riaggiorno il nowcasting, mi ero totalmente dimenticato.
Martedì 7 Novembre estremi 7,0°C / 15,5°C (temperatura minima stimata), giornata con instabilità marcata in montagna, tanto che si sono avuti temporali e grandinate, mentre qui invece è rimasto solo molto nuvoloso, con schiarite sempre più ampie dal pomeriggio fino a quando si è rasserenato. Da segnalare il vento da nord ovest a tratti in giornata.
Mercoledì 8 Novembre tempo stabile, cielo sereno eccetto qualche velatura, con brezza notturna da nord ovest. Estremi 4,0°C / 14,8°C, ancora non disponibile l'effettiva temperatura minima.
Ieri, giovedì 9 Novembre, rapido peggioramento in nottata, con pioviggini già prima dell'alba. Nel resto della giornata cielo praticamente coperto con deboli piogge, specie tra pomeriggio e sera. Non ho i dati della stazione meteo di Ambivere, stimo degli estremi 4,5°C / 9,5°C ed un accumulo di 8,1 mm.
dalla storia si impara che non si impara dalla storia
Un po' quello che quassù è accaduto a metà ottobre: fino ad allora infatti max tutte oltre i 23°c (anzi, fino al 12 tutte oltre i 26°, tarda estate in pratica) e minime sui 12/15°c, poi il tracollo con quasi solo massime sotto i 20°c (e a volte poco oltre i 10°) e minime sempre più spesso a una cifra, fino ad arrivare a una prima decade di novembre decisamente fresca con minime di poco sopra lo zero e max spesso a una cifra.
Ok, sono climi differenti, ma il "salto all'indietro" percepito dal fisico così repentinamente mi sa che non è poi molto diverso, ma solo spostato circa 3-4 settimane più avanti per quanto riguarda Brindisi.
Saluti a tutti, Flavio
Rovesci in nottata, dopo una mattinata relativamente tranquilla ora sta riprendendo a piovere
Temp +14.5°, 10 mm
Segnalibri