Altra giornata autunnale, caratterizzata da tempo variabile con deboli fenomeni la scorsa notte verso le 2 (0,6 mm in tutte le stazioni) e ancora nel pomeriggio (questi ultimi senza accumulo).
La minima della notte è stata altina causa nuvolosità e tesi venti da sud, con un calo che ha ingranato solo prima dell'alba per via delle schiarite. Ad ogni modo tale minima (14°) è stata pesantemente ritoccata in serata a 11°, valore su cui si aleggia da un paio d'ore.
La giornata è stata fresca per la maggior parte, ma nella prima parte del pomeriggio l'associazione tra un pallido sole che faceva capolino tra le tante nubi e l'ostro ha determinato ancora una volta una massima alta, 19.5° all'aeroporto e 19.1° a S.Elia, non rappresentativa nemmeno tanto del giorno visto che salvo una puntata oltre i 19° verso le 14 la temperatura non è mai salita oltre i 18,5°.
L'ultimo aggiornamento dell'aeroporto, 20 minuti fa, segnalava 10,9°. Questa potrebbe essere l'occasione di stabilire la prima minima sotto i 10° dell'autunno, sfumata la quale si dovrebbe sperare nel prossimo fine settimana nel caso in cui l'avvezione fredda dovesse sfiorarci o interessarci parzialmente, altrimenti se ne riparlerebbe a tempo indeterminato.
Minima 6.2° con borino debole poi parzialmente nuvoloso, attuale 7.9°
Cielo coperto dal sapore invernale con 2.8°C,minima di -0.4°C.
Sono curioso di vedere se cadrà qualche goccia nel pomeriggio, e poi se riesce a scendere un poco di neve in montagna anche nei versanti a Sud.
Oggi magari un nivotour verso Nord,ma più facile rimango in zona o Val Venosta.
I kiwi hanno ancora le foglie verdi,segno che non ha fatto freddo fino adesso.
Situazione verso Sud Tessa.
Ciao e Buona Domenica.
Inviato dal mio SM-A546B utilizzando Tapatalk
Buongiorno...
IMG_20231112_090757.jpg
IMG_20231112_085810.jpg
Siamo in balia di un'autentica tempesta di neve...con -2.1 gradi attuali...
E pensare che alle 3 di notte - quando mi sono coricato - c'erano le stelle: ora invece 18 cm di neve fresca nuova e mezzi in azione...
IMG_20231112_085832.jpg
Consiglio di cliccare sulle foto perché l'intensità è davvero mostruosa e spero che rendano gli scatti che ho fatto...
![]()
Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.
Verso la Val Venosta si nota foschia nevosa in calo.
Ciao.
Inviato dal mio SM-A546B utilizzando Tapatalk
Assolutamente sì.
Circa 6 gradi di media massime si perdono tra settembre e ottobre, più o meno stessa cosa tra ottobre e novembre (dove hai anche il grosso del calo delle ore di luce) e poi tra novembre e dicembre la differenza comincia a calare un po', passando da 13 a 7-8.5 (tranne magari qualche posto lungo il Po che sarà tra 6 e 7 gradi).
Considera che col sole e magari un po' di favonio a inizio febbraio si fanno 11-13 gradi tranquilli anche dopo minime sotto i -2, perciò è estremamente impossibile non salire sopra i 15 a neanche metà novembre, nelle stesse condizioni diurne e dopo minime 2-4 gradi più alte, peraltro senza freddo precedente visto che la prima embrionale irruzioncina era proprio questa qui (a cui si deve il debole foehn avvertito anche sulle alture del nordest).
Ieri alla fine ritocchino di un decimo alla minima (4.6°) e stamattina 2° tondi. In massima 10.3°, cielo coperto ma inizia qualche spiraglio qua e là.
La giornata dovrebbe comunque trascorrere alcuni gradi sotto la media della seconda decade del mese.
giusto per cambiare un po' le carte in tavola, piove
Terreni ben zuppi da mesi ormai, mese a 140 mm , 300 mm dal 1° ottobre
Giornate autunnali a tratti anche piuttosto fredde, come nella giornata di ieri
Con minima a 4.2°C e mattinata nebbiosa e temperature che si sono mantenute basse, poi schiarite ma max che si è fermata a 11.1°C, poi crollo serale, con temp attorno ai 5°C già in tarda serata
Da oggi temperature in graduale risalita
Cielo da variabile a nuvoloso
11.7°C 72% dopo una min a 4.6°C
Segnalibri