Risultati da 1 a 10 di 44

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1008 Post(s)

Predefinito Re: Immagini aurora boreale qui

Ho letto e visto foto di altre segnalazioni dell'aurora sempre dal Gargano (Lesina marina).

Che roba ragazzi...

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Ho letto e visto foto di altre segnalazioni dell'aurora sempre dal Gargano (Lesina marina).

Che roba ragazzi...
    Il Gargano credo sia stato favorito un po' anche dall'avere l'orizzonte a nord libero e scuro perchè sopra il mare, può essere?

Menzionato
    1008 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Il Gargano credo sia stato favorito un po' anche dall'avere l'orizzonte a nord libero e scuro perchè sopra il mare, può essere?
    Sicuramente è così, e se ci fai caso la maggior parte delle foto e segnalazioni sono venute dalle regioni adriatiche, che guarda caso a nord o a est hanno o le Alpi o il mare aperto.

Mi sono informato meglio, e pare che il motivo per cui sia stata vista così a sud, a parte l'intensa attività geomagnetica, è che l'aurora a questo giro si sia formata a 400 km di altitudine, quindi era visibile anche molto lontano dall'area di origine seppur bassa sull'orizzonte. Ho scoperto infatti che la "linea di visibilità" è alcune centinaia di km più a sud della latitudine più bassa alla quale le ultime aurore si verificano.

Wetterradar dà una possibile tempesta l'8 Novembre, con possibilità di replica, ma si tratta di mera speculazione come in generale questo campo di previsioni, abbastanza sperimentale e sostanzialmente prevedibile solo a brevissimo termine.

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Sicuramente è così, e se ci fai caso la maggior parte delle foto e segnalazioni sono venute dalle regioni adriatiche, che guarda caso a nord o a est hanno o le Alpi o il mare aperto.

Mi sono informato meglio, e pare che il motivo per cui sia stata vista così a sud, a parte l'intensa attività geomagnetica, è che l'aurora a questo giro si sia formata a 400 km di altitudine, quindi era visibile anche molto lontano dall'area di origine seppur bassa sull'orizzonte. Ho scoperto infatti che la "linea di visibilità" è alcune centinaia di km più a sud della latitudine più bassa alla quale le ultime aurore si verificano.

Wetterradar dà una possibile tempesta l'8 Novembre, con possibilità di replica, ma si tratta di mera speculazione come in generale questo campo di previsioni, abbastanza sperimentale e sostanzialmente prevedibile solo a brevissimo termine.
    Non è però proprio così, perchè ho visto diverse decine di foto anche dalle regioni tirreniche, anche da Fiumicino ho visto una foto

Menzionato
    1008 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Non è però proprio così, perchè ho visto diverse decine di foto anche dalle regioni tirreniche, anche da Fiumicino ho visto una foto
    Le foto migliori e divenute più virali vengono dalle regioni adriatiche comunque se prendiamo zone di costa o pianura.

Burrasca forte L'avatar di Ivan 72
    Menzionato
    7 Post(s)

Però quantomeno alcune volte, l'ultima qualche notte fa, mi è capitato di vedere la spettacolare nube a cerchio perfetto, un cerchio abbastanza largo con al centro la Luna.
    Invece nel 2016 mi sono perso la spettacolare nube arcobaleno sul Gran Sasso, sulla cima del Monte Portella, quella non l'ho vista.
    Nato a Roma, trasferito da Roma zona Garbatella a L'Aquila Roio Piano il 17/12/2011. Min assoluta L'Aquila Roio Piano-Piana di Roio 770 metri slm -24,2° il 15/02/2012 e Roma Ciampino -11° il 12/01/1985.

Burrasca forte L'avatar di Ivan 72
    Menzionato
    7 Post(s)

Anche in Abruzzo si è vista l'aurora boreale ma qui a L'Aquila non saprei, a parte il cielo che era nuvoloso. Resta il fatto che non ho potuto assistere allo straordinario evento.
    Nato a Roma, trasferito da Roma zona Garbatella a L'Aquila Roio Piano il 17/12/2011. Min assoluta L'Aquila Roio Piano-Piana di Roio 770 metri slm -24,2° il 15/02/2012 e Roma Ciampino -11° il 12/01/1985.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •