Allora senza dubbio alcuno il 2009/2010. In alternativa per Ferrara direi anche il 2011/12, un inverno comunque ottimo, visto che risulta il più freddo dal 1996 ad oggi e che a Febbraio fece due settimane con neve al suolo
Per Acquafredda direi invece anche il 2005/06 e il 2012/13. Anzi, molto probabilmente li in zona meglio questi due rispetto al 2009/10.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Per me per quanto riguarda l'Appennino tosco-emiliano il 2012-2013; Pian del Voglio 620mslm 293 cm accumulati;ogni weekend di febbraio sganciava la mezzametrata;accumulati 2 metri solo a febbraio;non particolarmente freddo,ma il più nevoso a mia memoria nel paese in cui sono nato.
Per quanto riguarda la Svizzera;a mani basse il 2018-2019; 418cm accumulati a Engelberg;prima parte di inverno niente di che;con qualche nevicata tra novembre e dicembre e una fonata allucinante con +21 registrati durante una notte di dicembre;e uno dei gennai più incredibili mai vissuti con oltre 3 metri accumulati in 15 giorni di delirio puro e un'altezza massima al suolo di 120cm;nonostante fossimo la propaggine più ad ovest del delirio puro che succedeva tra grigioni e Austria(mi pare 450cm accumulati a hochfilzen)ci siamo divertiti parecchio;con delirio proseguito durante la primavera con 80cm accumulati nel weekend di pasqua.
Per quando riguarda il freddo niente di incredibile;solo -13 la minima assoluta
Esattamente;infatti tutte le colate avevano direttrice nord sud dritto per dritto;ho ricontrollato i dati e Hochfilzen registrò 521cm;Seefeld 371 e ci furono record ad Abtenau;Bad aussee e in generale tutto l'est Tirolo il salisburghese l'alta austria e il Berchtsgaden in Germania;in Svizzera ben colpito San Gallo e Turgovia e in generale buoni apporti fino al centro dove mi trovavo io in quel momento;mentre il centro ovest non vide assolutamente niente
Segnalibri