Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 116

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Vento teso
    Menzionato
    2 Post(s)

Predefinito Re: Quale inverno vorreste rivivere?

Ma comunque non capisco perché molti dicono 04-05.
    Mi sembra molto anticiclonico con strusciatine fredde

Brezza tesa L'avatar di Pelleco
    Menzionato
    58 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ale54 Visualizza Messaggio
    Guardati le reanalisi da metà gennaio ai primi di marzo; tra l’altro l’ondata fredda più intensa è stata proprio tra fine febbraio e primi di marzo.
    Te ne metto qualcuna:

IMG_1189.png

IMG_1190.png

IMG_1191.png

IMG_1192.png

IMG_1193.png

IMG_1194.png

IMG_1195.png

Vento teso
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Pelleco Visualizza Messaggio
    Guardati le reanalisi da metà gennaio ai primi di marzo; tra l’altro l’ondata fredda più intensa è stata proprio tra fine febbraio e primi di marzo.
    Te ne metto qualcuna:

IMG_1189.png

IMG_1190.png

IMG_1191.png

IMG_1192.png

IMG_1193.png

IMG_1194.png

IMG_1195.png

sì ora ricordo il famoso blizzard di fine febbraio.
    non so però al nord a livello di neve cosa abbia fatto tra fine gennaio e meta febbraio

Burrasca L'avatar di wtrentino
    Menzionato
    41 Post(s)

sì ora ricordo il famoso blizzard di fine febbraio.
    non so però al nord a livello di neve cosa abbia fatto tra fine gennaio e meta febbraio
    Qui praticamente niente, al solitoQuale inverno vorreste rivivere?
    E infatti, tra quelli che ho vissuto, il migliore qui rimane il 2005/2006, poche storie. Sia per quantità che per costanza della stagione (anche se se la batte con il 2012/2013).
    Nel passato, io vorrei viverne uno come il 77-78, con un numero infinito di nevicate. Poi c’è il caso dell’84/85, dove si parla di un singolo evento talmente estremo da segnare una stagione intera.

Poi si parla di episodi, almeno da quello che ho vissuto, di qualche settimana, al più mese, dove succede di tutto, contornati però dal resto della stagione abbastanza anonimi, anche se magari termicamente buoni. Recentissimo esempio il 20/21.
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

Vento teso
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    Qui praticamente niente, al solitoQuale inverno vorreste rivivere?
    E infatti, tra quelli che ho vissuto, il migliore qui rimane il 2005/2006, poche storie. Sia per quantità che per costanza della stagione (anche se se la batte con il 2012/2013).
    Nel passato, io vorrei viverne uno come il 77-78, con un numero infinito di nevicate. Poi c’è il caso dell’84/85, dove si parla di un singolo evento talmente estremo da segnare una stagione intera.

Poi si parla di episodi, almeno da quello che ho vissuto, di qualche settimana, al più mese, dove succede di tutto, contornati però dal resto della stagione abbastanza anonimi, anche se magari termicamente buoni. Recentissimo esempio il 20/21.
    nel 20/21 non ricordo nulla oltre la nevicata di fine dicembre qui :asd:

Burrasca L'avatar di wtrentino
    Menzionato
    41 Post(s)

nel 20/21 non ricordo nulla oltre la nevicata di fine dicembre qui :asd:
    Beh qui dopo la nevicata migliore almeno dal 2006 (e per me, visto l’epilogo, è ancora migliore del nevone di quel fine gennaio) ne ha fatta un’altra una settimana dopo, e poi ha fatto seguito un gennaio gelido grazie a temperature in media in quota ed effetto albedo. Poi però dicembre e febbraio sono stati abominevoli…
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

Vento forte
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Pelleco Visualizza Messaggio
    Te ne metto qualcuna:

Eh si, non abitavo ancora a Salzano, ricordo lo stupore del nulla a Trieste il 3 o 4 marzo e di 10 cm belli belli a Mirano. In quel periodo lavoravo a Trieste ma l'inverno lo passai quasi interamente a Nettuno, per un corso. Ci furono vari episodi di neve in quell'inverno nel veneziano, a Trieste nemmeno uno! Solo la minima bassissima del 1 marzo con -6° e poi pioggia.

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Al Nord Ovest fu secchino e senza eventi portentosi, ma il periodo dal 15 Gennaio al 15 Marzo è stato il più intenso e lungo periodo di freddo e neve degli ultimi 20 anni per l'Italia peninsulare. (anche se pure il successivo inverno lo fu e anche più lungo, ma meno intenso)

Letteralmente il 2004/05 fu un 1980/81 con un mese in meno.

Allo stato attuale penso che chiunque lo rimpiangerebbe.

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Al Nord Ovest fu secchino e senza eventi portentosi, ma il periodo dal 15 Gennaio al 15 Marzo è stato il più intenso e lungo periodo di freddo e neve degli ultimi 20 anni per l'Italia peninsulare. (anche se pure il successivo inverno lo fu e anche più lungo, ma meno intenso)

Letteralmente il 2004/05 fu un 1980/81 con un mese in meno.

Allo stato attuale penso che chiunque lo rimpiangerebbe.

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
    Da queste parti (Ferrara) inverno da sufficienza e poco più. Dicembre inqualificabile, Gennaio già nettamente meglio ma molto secco, Febbraio freddo ma non quanto al centro/sud, finalmente riusci a piazzare due nevicate il 21/02 e il 03/03, tali da superare leggermente la media nivometrica.

Personalmente se ricapitasse sarei ben felice, ci mancherebbe, ma gli preferisco comunque inverni con il clou nella prima metà, ad esempio un 2001/02, che pure fece meno cm totali rispetto al 2004/05 da me, lo preferisco in quanto a Dicembre il freddo e la neve hanno tutto un altro sapore rispetto a Febbraio. E la dimostrazione è che gli appena 11 cm caduti nel Dicembre 2001, restarono al suolo 20 giorni...quanto darei per un mese così
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Vento forte
    Menzionato
    6 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Da queste parti (Ferrara) inverno da sufficienza e poco più. Dicembre inqualificabile, Gennaio già nettamente meglio ma molto secco, Febbraio freddo ma non quanto al centro/sud, finalmente riusci a piazzare due nevicate il 21/02 e il 03/03, tali da superare leggermente la media nivometrica.

Personalmente se ricapitasse sarei ben felice, ci mancherebbe, ma gli preferisco comunque inverni con il clou nella prima metà, ad esempio un 2001/02, che pure fece meno cm totali rispetto al 2004/05 da me, lo preferisco in quanto a Dicembre il freddo e la neve hanno tutto un altro sapore rispetto a Febbraio. E la dimostrazione è che gli appena 11 cm caduti nel Dicembre 2001, restarono al suolo 20 giorni...quanto darei per un mese così
    si 2001/02, temperature a dicembre abbondantemente sotto zero,massime sempre sullo zero, poco sotto o sopra, con cm 20 il 13, poi 10 cm il 26, altra nevicatina a metà gennaio circa, neve rimasta al suolo con copertura omogenea x oltre 40 giorni
    -16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
    www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •