Al Nord Ovest fu secchino e senza eventi portentosi, ma il periodo dal 15 Gennaio al 15 Marzo è stato il più intenso e lungo periodo di freddo e neve degli ultimi 20 anni per l'Italia peninsulare. (anche se pure il successivo inverno lo fu e anche più lungo, ma meno intenso)
Letteralmente il 2004/05 fu un 1980/81 con un mese in meno.
Allo stato attuale penso che chiunque lo rimpiangerebbe.
Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
Da queste parti (Ferrara) inverno da sufficienza e poco più. Dicembre inqualificabile, Gennaio già nettamente meglio ma molto secco, Febbraio freddo ma non quanto al centro/sud, finalmente riusci a piazzare due nevicate il 21/02 e il 03/03, tali da superare leggermente la media nivometrica.
Personalmente se ricapitasse sarei ben felice, ci mancherebbe, ma gli preferisco comunque inverni con il clou nella prima metà, ad esempio un 2001/02, che pure fece meno cm totali rispetto al 2004/05 da me, lo preferisco in quanto a Dicembre il freddo e la neve hanno tutto un altro sapore rispetto a Febbraio. E la dimostrazione è che gli appena 11 cm caduti nel Dicembre 2001, restarono al suolo 20 giorni...quanto darei per un mese così![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
-16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/
Per il Nord credo che quasi tutti gli inverni dal 2009 al 2013 siano superiori al 2005, per questo ho parlato di Italia peninsulare ma sopratutto in riferimento al Centro-Sud e isole.
Diciamo che in linea generale una costanza del freddo medio come allora farebbe felici tutti a prescindere oggi, questo intendevo.
Comunque confermo che rivivrei, se si deve solo nominare gli inverni vissuti, il 2004/05 ma anche un 2017/18 con un Gennaio anche solo in media piuttosto che quello scempio sarebbe un capolavoro.
Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
Segnalibri