Risultati da 1 a 10 di 116

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Predefinito Re: Quale inverno vorreste rivivere?

Citazione Originariamente Scritto da ale54 Visualizza Messaggio
    Ma comunque non capisco perché molti dicono 04-05.
    Mi sembra molto anticiclonico con strusciatine fredde
    Al Nord Ovest fu secchino e senza eventi portentosi, ma il periodo dal 15 Gennaio al 15 Marzo è stato il più intenso e lungo periodo di freddo e neve degli ultimi 20 anni per l'Italia peninsulare. (anche se pure il successivo inverno lo fu e anche più lungo, ma meno intenso)

Letteralmente il 2004/05 fu un 1980/81 con un mese in meno.

Allo stato attuale penso che chiunque lo rimpiangerebbe.

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Al Nord Ovest fu secchino e senza eventi portentosi, ma il periodo dal 15 Gennaio al 15 Marzo è stato il più intenso e lungo periodo di freddo e neve degli ultimi 20 anni per l'Italia peninsulare. (anche se pure il successivo inverno lo fu e anche più lungo, ma meno intenso)

Letteralmente il 2004/05 fu un 1980/81 con un mese in meno.

Allo stato attuale penso che chiunque lo rimpiangerebbe.

Da queste parti (Ferrara) inverno da sufficienza e poco più. Dicembre inqualificabile, Gennaio già nettamente meglio ma molto secco, Febbraio freddo ma non quanto al centro/sud, finalmente riusci a piazzare due nevicate il 21/02 e il 03/03, tali da superare leggermente la media nivometrica.

Personalmente se ricapitasse sarei ben felice, ci mancherebbe, ma gli preferisco comunque inverni con il clou nella prima metà, ad esempio un 2001/02, che pure fece meno cm totali rispetto al 2004/05 da me, lo preferisco in quanto a Dicembre il freddo e la neve hanno tutto un altro sapore rispetto a Febbraio. E la dimostrazione è che gli appena 11 cm caduti nel Dicembre 2001, restarono al suolo 20 giorni...quanto darei per un mese così
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Vento forte
    Menzionato
    7 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Da queste parti (Ferrara) inverno da sufficienza e poco più. Dicembre inqualificabile, Gennaio già nettamente meglio ma molto secco, Febbraio freddo ma non quanto al centro/sud, finalmente riusci a piazzare due nevicate il 21/02 e il 03/03, tali da superare leggermente la media nivometrica.

Personalmente se ricapitasse sarei ben felice, ci mancherebbe, ma gli preferisco comunque inverni con il clou nella prima metà, ad esempio un 2001/02, che pure fece meno cm totali rispetto al 2004/05 da me, lo preferisco in quanto a Dicembre il freddo e la neve hanno tutto un altro sapore rispetto a Febbraio. E la dimostrazione è che gli appena 11 cm caduti nel Dicembre 2001, restarono al suolo 20 giorni...quanto darei per un mese così
    si 2001/02, temperature a dicembre abbondantemente sotto zero,massime sempre sullo zero, poco sotto o sopra, con cm 20 il 13, poi 10 cm il 26, altra nevicatina a metà gennaio circa, neve rimasta al suolo con copertura omogenea x oltre 40 giorni
    -16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
    www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio

Per il Nord credo che quasi tutti gli inverni dal 2009 al 2013 siano superiori al 2005, per questo ho parlato di Italia peninsulare ma sopratutto in riferimento al Centro-Sud e isole.

Diciamo che in linea generale una costanza del freddo medio come allora farebbe felici tutti a prescindere oggi, questo intendevo.

Comunque confermo che rivivrei, se si deve solo nominare gli inverni vissuti, il 2004/05 ma anche un 2017/18 con un Gennaio anche solo in media piuttosto che quello scempio sarebbe un capolavoro.

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •