Pagina 15 di 94 PrimaPrima ... 513141516172565 ... UltimaUltima
Risultati da 141 a 150 di 931

Discussione: Modelli Dicembre 2023

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1005 Post(s)

Predefinito Re: Modelli Dicembre 2023

Citazione Originariamente Scritto da luca_mo Visualizza Messaggio
    Non ci sono piu i serbatoi freddi di una volta cit.
    E' vero che c'è stata una riduzione dell'areale delle isoterme fredde, è indiscutibile, tuttavia come sempre ciò che conta sono le configurazioni.
    E' curioso proprio come la situazione modellistica odierna rifletta questo concetto, visto che il mondo è a +2° dalla preindustriale proprio in questi momenti e non è mai stato così caldo quanto adesso.

Burrasca L'avatar di Lake
    Menzionato
    15 Post(s)

Edmondo Bernacca e Andrea Baroni e Caroselli, che descrivevano bene le dinamiche di queste masse gelide che provengono da est, hanno due porte d'entrata in Italia da est e da ovest, loro descrivevano bene un effetto pendolo, l'aria fredda entra da est e come un pendolo si diffonde in Europa, poi con un pendolo la ritornante va rientrare il freddo da ovest in Italia, la dinamica gfs lo mostra molto bene...
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    E' vero che c'è stata una riduzione dell'areale delle isoterme fredde, è indiscutibile, tuttavia come sempre ciò che conta sono le configurazioni.
    E' curioso proprio come la situazione modellistica odierna rifletta questo concetto, visto che il mondo è a +2° dalla preindustriale proprio in questi momenti e non è mai stato così caldo quanto adesso.
    Assolutamente d'accordo. I serbatoi freddi ci sono ancora, certo, ma inevitabilmente sono meno estesi, e questo è un problema destinato ad aggravarsi sempre più.

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

Buongiorno.
    Come supponevo ieri (del resto, non era certo una scommessa azzardata, banalmente), la situazione per il medio periodo sul nostro continente sembra destinata a ingarbugliarsi.
    L'aggancio allo strappo polare sarà effettivamente più occidentale di quanto ci si poteva augurare qualche giorno fa, tuttavia è pure confermata la rotazione e la verticalizzazione del nocciolo freddo, e il successivo riposizionamento e consolidamento con le masse di estrazione artica.
    Un'occhiata alle 96 ore:

iconnh-0-96.png

gfsnh-0-96 (1).png

UN96-21 (1).gif

gemnh-0-96 (1).png

La scaldata tra venerdì e sabato sarà consistente ma veloce, dopodiché subentrerà l'ingresso da nord-est delle gelide correnti artiche, il cui travaso pieno, o meno, dipenderà però dalla seguente evoluzione:
    120 ore.

iconnh-0-120 (1).png

gfsnh-0-120 (2).png

UN120-21 (1).gif

gemnh-0-120 (1).png

L'ipotesi di Icon di ieri mattina è obiettivamente naufragata, e temo lo stesso accadrà con ECMWF. Probabile a questo punto una chiusura alta sopra le nostre teste, anche se la configurazione difficilmente avrà un'evoluzione definita e chiara sull'Europa, e tanto più sul Mediterraneo. Possibili incontri-scontri di masse d'aria contrapposte, i cui esiti, eventualmente, saranno tutti da valutare. Temo però che l'interessamento del nostro Paese riguardo al bottino grosso, rispetto al gelo, sarà limitato ed estemporaneo.
    In conclusione, a mio avviso, senza l'attivazione di un forcing dal Pacifico, in grado di imprimere vorticosità al lobo canadese, e quindi una conseguente risposta in Atlantico, sarà sempre difficile approfittare di dinamiche simili, dal potenziale estremamente promettente, ma inevitabilmente "fragili".

Vento moderato L'avatar di Blizzard90
    Menzionato
    2 Post(s)

Dagli aggiornamenti di stamattina direi peggiorati nel medio lungo con freddo spazzato via da miti correnti occidentali e nessun blocco atlantico. D altronde era tra le possibilita’ . Da vedere se reading li conferma. Possibile comunque che da sto periodo mite zonale ci si debba passare…

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Vento forte
    Menzionato
    52 Post(s)

Buondi anche a me pare chiara l'accelerata zonale (in molte corse dei GM)con rotazione del VP, sembra più una ciambella con buco che SCAND+

Vento forte L'avatar di mission
    Menzionato
    2 Post(s)

Vediamo vediamo.....lo stesso pessimismo lo avevo letto anche ieri mattina.
    In copertina il romanzo di mio figlio ventenne, consigliatissimo
    "Due cose al mondo non ti abbandonano mai, l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"

Vento fresco L'avatar di TirrenoLow
    Menzionato
    9 Post(s)

Mi avete fatto preoccupare con questi commenti sull'accelerata zonale

Poi sono andato a guardare le carte, stanno a 240h
    Nello studio delle cause e nella successione dei fenomeni

www.meteoporano.it

Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Menzionato
    1 Post(s)

240 ore ma è chiaro che lo snodo si ha già nel medio, per esempio in reading c’è un netto passo indietro rispetto agli scenari di ieri

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Bhe si, si vede chiaramente la rilettura della frenata da parte di tutti, sopratutto di ECMWF stamattina.

Poi logico che da qui a 240 ore nessuno può escludere un altro tipo di dinamica.

Concentriamoci sulla dinamica a 120 ore che è meglio e speriamo che migliori ulteriormente lo strappo artico.

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •