Pagina 3 di 94 PrimaPrima 123451353 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 931

Discussione: Modelli Dicembre 2023

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Predefinito Re: Modelli Dicembre 2023

Citazione Originariamente Scritto da Elieli Visualizza Messaggio
    Leggeri cambiamenti di Ecm
    Allegato 620963
    Allegato 620964
    Temo che anche stavolta Gfs abbia intuito giusto e detterà la linea. E purtroppo tale linea non è favorevole ad eventi invernali sulla nostra nazione
    Dipende da cosa intendiamo per eventi invernali? Io vedo che ci sono diverse occasioni di precipitazioni anche nevose a quote di media montagna un po su tutta Italia, e questi sono eventi invernali compresi i veloci innalzamento momentanei delle T frutto dei richiami più miti che precedono sempre l'arrivo di un fronte più o meno freddo dipende sempre dal tipo di entrata, specialmente a fine Novembre, carte cosi non mi sembra di averle viste molto spesso negli ultimi anni, oggi è nevicato su gran parte della dorsale Appennica, precipitazioni tra l'altro ancora in atto fino quote molto basse specialmente lato Adriatico, se poi pensiamo che fino a Marzo non ci sia più nessun rialzo termico allora credo che conosciamo poco il clima mediterraneo ed Italico in particolare

Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

Vento moderato
    Menzionato
    0 Post(s)

C'è anche ecmwf sul passaggio perturbato a 132 ore..

Brezza tesa
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da glozzi Visualizza Messaggio
    Dipende da cosa intendiamo per eventi invernali? Io vedo che ci sono diverse occasioni di precipitazioni anche nevose a quote di media montagna un po su tutta Italia, e questi sono eventi invernali compresi i veloci innalzamento momentanei delle T frutto dei richiami più miti che precedono sempre l'arrivo di un fronte più o meno freddo dipende sempre dal tipo di entrata, specialmente a fine Novembre, carte cosi non mi sembra di averle viste molto spesso negli ultimi anni, oggi è nevicato su gran parte della dorsale Appennica, precipitazioni tra l'altro ancora in atto fino quote molto basse specialmente lato Adriatico, se poi pensiamo che fino a Marzo non ci sia più nessun rialzo termico allora credo che conosciamo poco il clima mediterraneo ed Italico in particolare

Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
    Buonasera. Mi riferivo chiaramente alla situazione a lungo termine vista da gfs nel run 12 con un ricomoattamento del vortice polare, che non è mai un buon segno per eventi invernali sulla Penisola. E con eventi invernali non intendo la neve in montagna. Poi ovviamente a breve termine avremo belle occasioni, come ho già sottolineato nei miei precedenti messaggi

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    144 Post(s)

Gfs le sta provando tutte sul medio termine, direi fra le 144 e le 192 h...sbarella alla grande da un run all'altro, inguardabile....tanto cecchino nel determinare l'attuale evoluzione con largo anticipo quanto in confusione totale ora ...parlo dei run ufficiali.

Ecmwf invece molto più stabile, ormai da diversi run e qualche lieve variante, propone una reiterazione del blocco dopo le 144 h, con CWB a livello Groenlandia come diceva Diego

Uragano
    Menzionato
    158 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Gfs le sta provando tutte sul medio termine, direi fra le 144 e le 192 h...sbarella alla grande da un run all'altro, inguardabile....tanto cecchino nel determinare l'attuale evoluzione con largo anticipo quanto in confusione totale ora ...parlo dei run ufficiali.

Ecmwf invece molto più stabile, ormai da diversi run e qualche lieve variante, propone una reiterazione del blocco dopo le 144 h, con CWB a livello Groenlandia come diceva Diego
    In confusione totale?
    E se poi ci prende?
    la confusione totale mi pare l'abbia avuta Ecmwf, sinceramente

Menzionato
    144 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    In confusione totale?
    E se poi ci prende?
    la confusione totale mi pare l'abbia avuta Ecmwf, sinceramente
    Mi pare che lo abbia scritto che È STATO un cecchino gfs....poi se devi fare polemica tout cour fai pure, buona giornata.

Uragano
    Menzionato
    158 Post(s)

vedremo
    adesso molta incertezza
    Screenshot_20231126_090312.jpg

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Io ho compreso cosa intendesse burian, però all'epoca era previsto freddo (infatti il freddo è tale solo quando poi arriva, non solo sulle mappe, è questo il ragionamento), ma le dinamiche appaiono diverse e i modelli non lasciano intendere la scomparsa di esso.

Bisogna però capire GFS che vuole, perché è l'unico al momento che fa fatica a leggere una dinamica di blocco quantomeno abbozzata e non vorrei si portasse tutti dietro.

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Tempesta L'avatar di Gangi
    Menzionato
    76 Post(s)

Içon e ecmwf sicuramente i migliori questa mattina over 144h..

Menzionato
    144 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Io ho compreso cosa intendesse burian, però all'epoca era previsto freddo (infatti il freddo è tale solo quando poi arriva, non solo sulle mappe, è questo il ragionamento), ma le dinamiche appaiono diverse e i modelli non lasciano intendere la scomparsa di esso.

Bisogna però capire GFS che vuole, perché è l'unico al momento che fa fatica a leggere una dinamica di blocco quantomeno abbozzata e non vorrei si portasse tutti dietro.

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
    Sto giro non si porta dietro nessuno Giuseppe,è tornato sulle sue...ECM è chiaro sia negli ufficiali che nelle ens.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •