Dipende da cosa intendiamo per eventi invernali? Io vedo che ci sono diverse occasioni di precipitazioni anche nevose a quote di media montagna un po su tutta Italia, e questi sono eventi invernali compresi i veloci innalzamento momentanei delle T frutto dei richiami più miti che precedono sempre l'arrivo di un fronte più o meno freddo dipende sempre dal tipo di entrata, specialmente a fine Novembre, carte cosi non mi sembra di averle viste molto spesso negli ultimi anni, oggi è nevicato su gran parte della dorsale Appennica, precipitazioni tra l'altro ancora in atto fino quote molto basse specialmente lato Adriatico, se poi pensiamo che fino a Marzo non ci sia più nessun rialzo termico allora credo che conosciamo poco il clima mediterraneo ed Italico in particolare
Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
C'è anche ecmwf sul passaggio perturbato a 132 ore..
Buonasera. Mi riferivo chiaramente alla situazione a lungo termine vista da gfs nel run 12 con un ricomoattamento del vortice polare, che non è mai un buon segno per eventi invernali sulla Penisola. E con eventi invernali non intendo la neve in montagna. Poi ovviamente a breve termine avremo belle occasioni, come ho già sottolineato nei miei precedenti messaggi
Gfs le sta provando tutte sul medio termine, direi fra le 144 e le 192 h...sbarella alla grande da un run all'altro, inguardabile....tanto cecchino nel determinare l'attuale evoluzione con largo anticipo quanto in confusione totale ora ...parlo dei run ufficiali.
Ecmwf invece molto più stabile, ormai da diversi run e qualche lieve variante, propone una reiterazione del blocco dopo le 144 h, con CWB a livello Groenlandia come diceva Diego
vedremo
adesso molta incertezza
Screenshot_20231126_090312.jpg
Io ho compreso cosa intendesse burian, però all'epoca era previsto freddo (infatti il freddo è tale solo quando poi arriva, non solo sulle mappe, è questo il ragionamento), ma le dinamiche appaiono diverse e i modelli non lasciano intendere la scomparsa di esso.
Bisogna però capire GFS che vuole, perché è l'unico al momento che fa fatica a leggere una dinamica di blocco quantomeno abbozzata e non vorrei si portasse tutti dietro.
Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
Içon e ecmwf sicuramente i migliori questa mattina over 144h..
Segnalibri