Diciamo che fra ieri sera e stamattina ecmwf ha fatto due uscite ciofeca...intanto per domani al nord non succederà praticamente nulla, neanche al nordovest e nonostante il risibile tam tam mediatico generalista xhe continua a parlare della nevicata dell'immacolata al nord.
Ci son diversi spaghi con evoluzione interessante in ecmwf..da notare il parallelo fuori come un melone![]()
Sulle dichiarazioni mediatiche siamo alle solite purtroppo (classe di giornalisti frettolosi, ignoranti ed a caccia di visualizzazioni) però buona parte del NW (quasi esclusivamente Piemonte) vivrà una passata precipitativa da non buttare via con nevicate basso-collinari nel sud della regione. Una ristretta fascia ma cmq andava precisato.
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Risalendo più a nord, tra Marche ed Abruzzo, si conferma il run fuori dal mazzo di GFS, molto piovoso ma più mite, mentre il grosso degli spaghi tende verso il run di controllo, più freddo ma meno ricco di precipitazioni. Guardando il grafico sono indotto a pensare che ne verrà fuori una via di mezzo tra Controllo e Media. A seguire me la fantastico immaginando una nuova risalita termica seguita da un'ennesima flessione. In pratica un continuo transitare di cavi d'onda tra contributi atlantici e quelli continentali fino a Natale.
![]()
Ultima modifica di Conte; 07/12/2023 alle 09:59
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Fosse capitato a metà Febbraio quel mostro in testa ok, uno se ne faceva una ragione, però in questo periodo dell'anno sinceramente a me non fa cosi tanta paura un HP da 1040, a patto che possa almeno restituirci qualche refolo fresco/freddo ...![]()
gfs ufficiale è isolato sì ma lato caldo
la media è molto più bassa
fosse successo all'incontrario si sarebbe detto che l'ufficiale freddofilo non valeva nulla
![]()
C'ho la falla nel cervello
Ovviamente
Ma in ogni caso dipende dal fatto che vede l'invorticamento di quella depressione più ad ovest con risalita di isoterme, cosa fra l'altro vista anche nello 06z in uscita ma da qua a 168 ore quella saccatura andrà a essere rilasciata dalle varie corse in altri tremila modi diversi
Segnalibri