Che bello quell'hp in est atlanticogli diamo un po di viagra?
Brutta virata verso l'alto delle Ens Gfs 12
"Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."
Cosa potrebbe succedere con gli eventi in corso e la progressione della MJO tra il 17 e il 25 dicembre?
Qualche esempio..
IMG_0448.png
IMG_0445.jpeg
IMG_0446.jpeg
IMG_0447.png
Vediamo un po’
Buongiorno.
Dando per assodato, a partire dal medio periodo, un aumento della pressione e dei Gpt sull'Europa centro occidentale, proviamo a spingerci un po' più in là del solito per vedere come i vari modelli ipotizzano tale prospettiva:
168 ore:
iconnh-0-168.png
gfsnh-0-168.png
gemnh-0-168 (1).png
ukmonh-0-168.png
Differenze importanti e determinanti nella collocazione ed estensione dell'HP atlantica, e nell'interpretazione del nocciolo canadese, oltre che di quello siberiano.
Anche volendo escludere GEM, che stamattina è totalmente fuori dal coro e considerando i restanti tre modelli, le differenze restano comunque tali da non poter delineare una linea di tendenza sufficientemente indicativa, riguardo agli sviluppi in terza decade.
Icon suggerisce, per esempio, che non è affatto certo un travaso dell'HP a latitudini più nordiche. Ovviamente dipenderà soprattutto dall'assetto e dalle vorticità del VPC, ma come ben sappiamo, in un sistema dinamico e correlato come la meteorologia, non solo (vedi pertanto area pacifica e indiana).
Leggo già di proiezioni piuttosto definite sul periodo natalizio: inviterei soltanto a maggior prudenza, perché a mio avviso siamo ancora ben lontani da comprendere con cognizione di causa quale disposizione barica potrà interessare l'area del Mediterraneo per tale periodo...![]()
Ultima modifica di D.M.B.; 09/12/2023 alle 06:27
Quest' anno nutro qualche speranza per la terza decade di dicembre poichè hanno espresso segnali positivi sia esperti che io considero i guru della meteorologia e sia perchè anche un certo tipo di modellistica che io considero all' avanguardia in tal senso (mensili Reading ) è sulla stessa lunghezza d' onda .
Certo è però che stamattina volendo dare per buona la 240 ore di Reading, (con tutte le pinze su di una carta a 240 ore) e saremo giá al 20, viene proprio impossibile a pensare con un vp messo in quel modo a qualcosa di interessante da lì a qualche giorno .
Come dire si è sempre parlato della 240 di Reading bella in prospettiva, stamani invece abbiamo una 240 ore ammazza inverno in prospettiva!![]()
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
Una domanda. ma è in corso un raffreddamento netto e potente a 10 hPa?
Inviato dal mio CPH2343 utilizzando Tapatalk
Segnalibri