Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
non fare la vittima, non ci sono opinioni, è scienza la quale comprende dati e prove tangibili.
come sono andati gli anni di NAO+? oltre a qualche episodio immerso in un mare di niente e diversi anni fa, negli ultimi anni come è andata?
quindi scrivere " danni della Nao-- marcata in salsa GW impazzito" non ha senso di esistere ed è palesemente disonesto, per i seguenti motivi:

1- non si vede la NAO-- da un eone
2- non vedendosi, è disonesto (nonché sbagliato) scrivere una roba del genere
3- l'unico periodo di NAO- (dic 2020 e gen 2021) ha portato una vaga normalità in aree che in 10 anni non l'hanno vista manco col binocolo, e non parlo di PP e basta ma di 2/3 di Europa

quindi, vuoi scrivere che la NAO+ è meglio del tuo orticello? fallo, sii onesto e fallo, consapevole del fatto che però gli ultimi anni dai NAO+ ti hanno portato record di caldo e secco a nastro, in tutte le stagioni.

il problema siccità? dov'è finito?
caro Telecuscin, cambi nickname ma non cambi mai.
e già questo è sufficiente.
Però jack, devo dire che snowbirch non ha tutti i torti, effettivamente il suo commento non ha attacchi personali, provocazioni e non chiama in caua nessun utente in particolare, perciò questa aggressività mi pare un pochino esagerata. Sai benissimo anche tu (ricordi alcuni messaggi privati che ci siamo scritti anni fa? Ti parlavo di come l'adriatico fosse una zona complicata) che non sono per niente un amante della NAO positiva, e che fra la NAO negativa e quella positiva scelgo tutta la vita quella negativa, perché mi da almeno un briciolo di speranza, però ultimamente stiamo vedendo solo estremi, o NAO super positiva o NAO super negativa. Ovviamente in quei periodi in cui la NAO è perfetta (per me tra lo 0 e -0.5), non sempre abbiamo ondate rilevanti, perché la NAO è solo uno dei tanti fattori che possono farci vedere quello a cui noi tutti aneliamo. Concorderai con me e anche con Snowbirch che ultimamente stiamo assistendo alla triste morte dell'inverno italico e purtroppo rimarcare questo per me rimane sempre più importante, perché sto perdendo speranza e anche passione.
In questo forum, e si è visto chiaramente nel thread della siccità, si stanno creando delle fazioni, secondo me sta al moderatore recuperare la situazione, perché non si deve punire una sola fazione, ma punire tutte e due le fazioni, e non prendersela contro gli utenti più deboli.
Spero che tu possa concordare con me almeno in questo.