tornando al discorso più IT del freddo ad Est:
non siamo a 300h ma a 5gg.
è un dato di fatto, scientificamente provato, che una massa fredda del genere possa sbarrare le WL e fungere da muro, deviandole verso il polo ed instabilizzando il VP.
e siamo ben fuori dalle medie:
c'è una pesante anomalia negativa su mezza Asia, mica pizza e fichi. siamo sempre qui a rimarcare quanto faccia caldo ovunque e sempre, una volta che c'è un qualcosa di freddo se lo si fa notare ci si deve sentire dare dei lobotomizzati... cito testualmente.
vuol dire che tra 10gg abbiamo la siberia in testa? NO.
ma rimane un fatto che va constatato in un forum meteo, altrimenti parliamo di subbuteo o di cavalli.
Si vis pacem, para bellum.
C'è chi parla della -40 sulla Groenlandia o nell'estremo oriente siberiano, che nel 99% dei casi non influenza il nostro clima.
La +15/+18 del Marocco è interessante, soprattutto quando c'è una probabilità superiore al 20% che su mezza Italia arrivino isoterme oltre la +10 ancora una volta a 270 h:
![]()
PS: Si capiva che quella della +18 sul Marocco che avevo fatto era una battuta tra il serio e il faceto per sorridere comunque, vero? Non siamo troppo seri, su...
Il sottomedia pesante è da oltre due mesi sulla scandinavia e da un pò di giorni sull'intera Europa centrale e orientale nonché Russia europea...non ti ho visto scrivere una riga in merito contrariamente alla +18 a n ore sul Marocco ...comunque vabbè ...tornando ai gm, dopo questa settimana fredda e sottomedia più o meno diffusamente, la seconda decade ha tutta l'idea di passare sotto una zonalita anticiclonica solo a tratti disturbata da qualche passaggio e temperature che rientrerebbero in media o qualcosa sopra.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Segnalibri