gfsnh-0-162.png
Di fronte a queste accelerazioni purtroppo non vi sono ne indici ne opposizioni termiche che tengano....
Il VP fa quello che gli riesce meglio con il minimo sforzo....
Questa è la sua normalita', va da se che Dicembre e Gennaio da sempre non si sono mai distinti per le abbondanti precipitazioni.
Prevederne le mosse è un esercizio incredibilmente complesso anche per i super elaboratori che macinano un numero infinito di operazioni, ma in fondo il suo fascino e' tutto li......
1.png
Visto così pare troposfericamente inattaccabile....
Come un pugile in difesa che para tutti i colpi.....
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Leggevo le mappe dei modelli.
E' la prima volta che lo noto, ma anche gli hp, come le perturbazioni, posso evolvere verso est. Lo sapevo in fondo, d'altro canto quando si attiva l'onda anticiclonica nel Pacifico sappiamo bene come essa si trasmetta poi ad est, però in questo caso non si tratterà di semplici ondulazioni del jet stream che generano in loco una cresta in Atlantico.
Nei prossimi giorni gli anticicloni dai gpt e valori pressori assurdi (credo sia in ballo il record di pressione più alta in oceano Atlantico dal 1800) nasceranno sugli Stati Uniti, in pieno Midwest, e semplicemente si sposteranno come farebbero le perturbazioni verso est "approfondendosi" ma in un processo opposto dove guadagnano in gpt e pressione, approdando infine in Europa.
Trovo il tutto affascinante.
Buongiorno.
144 ore:
iconnh-0-144 (3).png
UN144-21 (2).gif
gfsnh-0-144 (3).png
gemnh-0-144 (3).png
Mi sembra si stia giungendo a una visione abbastanza condivisa per il medio periodo. A questo punto, pare molto
probabile, dopo l'estemporanea strusciata fredda del fine settimana, e il successivo rapido rinforzo dell'alta pressione sull'Europa centro occidentale, un trasferimento dei massimi dei Gpt sull'Atlantico, e un contemporaneo accentramento delle vorticità polari. Il VPT comunque sembra tuttavia destinato a disporsi su un asse allungato N-S tale da indurre l'abbassamento del fronte polare sul nostro continente. Il modo in cui ciò eventualmente avverrà non sarà ovviamente indifferente per le nostri sorti durante il periodo natalizio:
gfsnh-0-240.png
gemnh-0-240.png
Però......
![]()
“Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
HUGO EUGENIO PRATT
Socio Meteonetwork.
Stamani male
Male male male
Molto male male male male![]()
Tra un pò usciranno quelli dei segnali buoni per la seconda decade di Gennaio....
Per quanto mi riguardo sarebbe già lusso se tra Natale e capodanno si abbassase un pò il flusso atlantico per qualche nevicata su Alpi
ore 1.00 del 08/08/2013
temperatura 31 gradi
umidità 43%
Sparata della giornata..pare inizio gennaio 2005
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
Segnalibri