coraggio, non è ancora un vortice in regime strong che statisticamente può favorire anche molte settimane di zonalità e compattezza
abbiamo avuto un calo di forza importante tra fine novembre e prima parte di dicembre ma non ha premiato particolarmente il mediterraneo in termini di eventi perturbati a caratterere freddo e adesso siamo nel pieno del rimbalzo
purtroppo è andata a ramengo l'occasione di una madden in uscita decisa sul pacifico occidentale e questo non ha permesso la strutturazione di un treno di rossby favorevole all'instabilizzazione del vp anche nella seconda parte del mese quindi bisogna attendere una nuova discontinuità
vediamo se i gm confermano il calo dell'ao nel periodo delle feste e se stavolta si accompagna con la ripartenza della convezione in buona magnitudo dalle fasi 1-2
tra una decina di giorni ruoterà anche l'asse del vp sull'intera colonna e verificheremo come si disporranno i nuclei vorticosi in troposfera![]()
C'ho la falla nel cervello
grazie a te
giusto per circostanziare cosa intendo con asse del vortice in questo caso a livello troposferico
gfsnh-0-138.png
questa è la distribuzione meno favorevole non solo al mediterraneo ma in generale a un pattern che favorisca il raffreddamento emisferico, e infatti il bilancio puntuale è rapidamente risalito
l'asse favorevole è classicamente canada siberia orientale con prese dinamiche in traslazione verso gli usa orientali
qui vediamo come andrà a variare a quote meno caotiche nel prossimo futuro
e giusto per dovere di cronaca l'innesco del prossimo minor warming siberiano
buona giornata![]()
Segnalibri