Sbamgfsnh-0-276 (1).jpg
Inviato dal mio CPH2343 utilizzando Tapatalk
Tanto per dare un idea senza bombolo addossato e atlantico basso comunque ti becchi la -10 e precipitazioni almeno su mezzo paese..
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
Sono d'accordo, però in questi anni abbiamo visto che fasi anche molto negative della AO non hanno corrisposto a risultati decenti da noi in ragione di una positivà invece della NAO, come invece sappiamo tutti la NAO negativa aumenta le nostre possibilità (e infatti il trend degli ultimi 10 anni è stato di un indice fortemente positivo in inverno). A noi può bastare anche una AO neutra se accoppiata con NAO-. Ma alla fine piu che il valore secco degli indici un grande ruolo è dato dalla disposizione dei centri di vorticità e quindi dal bilanciamento del VP (dipolo artico).
"Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."
Il discorso è sempre quello, per me addirittura masochista commentare carte a 200h o oltre parlando di blocchi troppo addossati, colate in Portogallo, in Azerbaigian, in Italia... poi, per carità, ognuno è libero di fare quel che vuole. Io non ci casco più, al massimo noto che la pressione e i GPT fra Islanda e Groenlandia potrebbero restare elevati, il resto lo valuteremo più concretamente quando scenderemo sotto le 144h
Comunque stamattina GEM ha fumato parecchio vedendo, al contrario degli altri modelli, una recrudescenza/rialimentazione del minimo con neve al nord
![]()
c'è una dinamica talmente grossa in questo caso che, pure se dovesse andare tutto male ma proprio tutto, almeno 3-4 giorni di freddo significativo arrivano. Pensa se girasse tutto bene (AO negativa, NAO negativa ma senza estremi, canadese debole ma neanche inesistente, onda auletina pimpante, snow cover ecc...).
Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi
"Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."
Segnalibri