A 250 h rimane una discreta media gfs, mentre per i tedeschi a 180 h sarebbe un'azione più meridiana con nulla deriva occidentale, mentre per ecmwf deriva che parte in anticipo ma con successivo rinforzo zonale alto che schiaccerebbe l'Hp e porterebbe un po' di freddo successivamente verso l'Europa occidentale e poi forse il Mediterraneo.
Evoluzione che sta prendendo una piega tutt'altro che fredda, anzi, si rischia una seconda decade ben mite con correnti atlantiche e tempo di stampo autunnale.
gensnh-31-1-252.png
iconeu-0-180.png
Media ecmwf appena uscita, neanche male, ma viene ancora ridotto il freddo in ingresso al n/e, con oggi siamo a -3°![]()
Screenshot 2024-01-06 08.51.03.png
Screenshot 2024-01-06 08.54.05.png
A parte ecmwf che non cambia di una virgola gli altri modelli tutti migliorati per il prossimo fine settimana, il sud forse ancora in gioco?
Dipanato ormai il periodo 6-11, con debole intrusione di aria fredda che ci riporterà in condizioni invernali nella media, il dopo rimane ancora oggi un rebus. Il nodo sempre il 12 gennaio, con spread molto elevato -10°/+8° gli estremi, ma con tendenza della media a netto rialzo e probabile nuovo periodo mite. Dal 15-16 tutto sarà possibile, con maggiori possibilità però di un prosieguo delle condizioni attuali. Non si scorgono al momento, azioni decise votate al freddo, al sotto media importante e duraturo. Intanto le località alpine stanno facendo un po' di scorta di neve, nella speranza che questa volta possa durare un po' di più di quella precedente
Screenshot 2024-01-06 09.37.19.jpg
Spaghi Budapest, dopo la breve irruzione, si tornerà anche li su valori prossimi alle medie (media ens).
Screenshot 2024-01-06 09.43.56.jpg
Anche il guastafeste ECMWF vede qualche spago piombare sulla -10 sul SE Italia per quel range. O andrà a migliorare la dinamica o la ritireranno a breve, non vedo vie di mezzo.
Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
ICOOPEU06_120_1.png
Con una carta così aspetterei a emettere sentenze
Con una carta così e quella discesa sulle Azzorre mi aspetto una bella risalta Africana su di noi ne più ne meno come in estate quando il getto finisce lì in quella medesima area, no! Non ci siamo questa configurazione è esattamente il contrario di quello che servirebbe ae poi vogliamo dure che abbiamo ancora metà Gennaio e Febbraio, certo ci metterei anche metà Marzo e per qualche singolo episodio anche oltre, ed è tutto lo il punto se aspettiamo il singolo episodio di tempo ne abbiamo molto ancora se cerchiamo una stagione invernale degna di tale nome NO, il tempo è scaduto o sta per scadere e tutto possiamo dire meno che a livello Europeo non sia stato fino ad adesso un 'Inverno gelido come non succedeva da anni, e manca ancora più di un mese e mezzo alla fine della stagione invernale il problema purtroppo è il freddo sul mediterraneo centrale e per me lo snodo è l'ATL
Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
Segnalibri