La 144 di Ukmo è notevole per le adriatiche, speriamo in un segnale da Ecmwf stasera.
Io negli anni passati avvertivo, grazie ai modelli, le persone che conoscevo per eventi nevosi già 10-15 gg prima (ricordo ad esempio un 22 dicembre 2016 in cui avvertii per una bordata orientale che sarebbe potuta arrivare intorno il 6 di gennaio 2017 e tanto accadde. Il primo caso fu per la nevicatona del '96 grazie ad AVN e ne seguirono alti) e negli ultimissimi anni non abbiamo visioni certe manco a 5 gg......Mah.....
Na roba così ad una settimana ormai dovrebbe essere assodata, grado più, grado meno ed invece ancora non si sa di che morte morire. In ogni caso, per il versante adriatico, le precipitazioni vengono viste molto scarse (soliti trenini da ASE e gode chi ha fortuna di trovarsi nei luoghi più favoriti) e sarebbe un peccato nel caso andasse così visto che le occasioni di gelo sono sempre più rare.
Spread altissimo per il 17/18 che è stato ultimamente un mio target per qualcosa di importante. La media è sempre lì, senza infamia e senza gloria mentre stanno salendo le quotazioni per un leggero sopramedia a giudicare dal mazzetto di spaghi sopra la linea rossa. Il controllo insiste e resiste in basso ma è sempre più dura.
![]()
Ultima modifica di Conte; 06/01/2024 alle 19:29
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Da notare le analogie con le due mappe...o le vedo solo io?gem-0-174.jpg
Inviato dal mio 2112123AG utilizzando Tapatalk
Mmm no in questo caso no burian. Seguivo assiduamente la situazione ed era dal periodo di Natale che gfs, nell'iperfanta, a più vedute, proponeva scenari gelidi per l'Europa post epifania. Poi quel mega scenario gelido venne "cancellato" il giorno stesso in cui un 6z (non lo dimenticherò mai) propose un netto ovest shift per la colata, inizialmente prevista solo sull'Europa orientale, dell'Epifania. Poi run dopo run quella colata fu accentuata, come sappiamo,
ma era dal 26/27 dicembre che a più riprese si vedevano robe assurde nel long.
A corredo posto il 18z del 26 e del 27 dicembre 2016 (i primi run che mi vengono in mente)
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Cristiano96; 06/01/2024 alle 22:54
Segnalibri