Pagina 154 di 190 PrimaPrima ... 54104144152153154155156164 ... UltimaUltima
Risultati da 1,531 a 1,540 di 1896

Discussione: Gennaio 2024

Tempesta violenta L'avatar di Knopflertemporalesco
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Gennaio 2024

attenzione emisferiche del 18z agiscono come se la NAO non fosse mai esistita

addirittura il vortice pare andare in 3 pezzi
    Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
    Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi

Burrasca L'avatar di luca_mo
    Menzionato
    9 Post(s)

Con queste manovre ci si gioca l'inverno, deriva in atl e canadese totalmente svuotato
    "Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."

Tempesta violenta L'avatar di Knopflertemporalesco
    Menzionato
    0 Post(s)

peccato, l'abbraccio mortale avviene ugualmente sulla coda del run e sul più bello...purtroppo male male aggiornamenti MJO, AO NAO ecc...
    Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
    Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi

Vento teso
    Menzionato
    2 Post(s)

ridotto anche il freddo per settimana prossima. cos'altro?

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ale54 Visualizza Messaggio
    ridotto anche il freddo per settimana prossima. cos'altro?
    Non si avvera ma con il gfs 18 z sarebbero diverse occasioni di nevicate al nord per confluenza tra le due masse d'aria

Vento teso
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da frenk2 Visualizza Messaggio
    Non si avvera ma con il gfs 18 z sarebbero diverse occasioni di nevicate al nord per confluenza tra le due masse d'aria
    sì ma entra meno freddo. non so se nevicherebbe in pianura. e con neve non intendo neve con +1

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

Buongiorno.
    144 ore:

iconnh-0-144 (2).png

ukmonh-0-144 (4).png

gfsnh-0-144 (2).png

gemnh-0-144 (2).png

Che dire... Alla fine, mi sembra si possa affermare che il modello inglese aveva valutato meglio degli altri il ritorno orientale previsto nel medio periodo. Questo apre la strada a possibili ingressi perturbati per il sud Italia, con un contemporaneo contributo di masse d'aria fredde. Direi situazione molto interessante, potenzialmente, specie se per la fascia adriatica più estrema...
    Il resto, tuttavia, temo andrà a complicarsi, perché l'HP difficilmente , a mio avviso, traslerà con i suoi massimi Gpt più a nord rispetto all'area compresa tra UK e Islanda, e nel frattempo, quando il travaso di vorticità in zona groenlandese sarà avvenuto, il basso Atlantico sarà tutt'altro che sgombro da LP vaganti.
    Temo insomma – anche se ci sono ancora margini per importanti cambiamenti – che molti appassionati del nostro Paese dovranno accontentarsi dell'uovo oggi, e rinunciare alla gallina domani...

Vento forte L'avatar di and1966
    Menzionato
    14 Post(s)

Troppo pessimismo.

C' è ancora quasi tutta la terza decade, ed ovviamente Febbraio, fuori dalla predicibilità modellistica. Ed il VP non mi pare stia rilanciando.

L' altra sera ho dato un' occhiata distratta alle carte degli stessi giorni di questo periodo del 2005 e del 2012. Disarmanti come e più di quelle attuali.

Non vedo rafforzamenti del VP, ed altre "contrarietà estreme", di quelle da "inverno finito", per capirsi.

Probabilmente fra 10 gg parleremo, in sede di commenti modellistici, di altro:

Intanto, teniamo a mente che il grosso del freddo quest' anno pare restare a distanze non siderali da noi

GFSOPEU00_240_1.png
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

Uragano L'avatar di Fabry74
    Menzionato
    7 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da D.M.B. Visualizza Messaggio
    Buongiorno.
    144 ore:

iconnh-0-144 (2).png

ukmonh-0-144 (4).png

gfsnh-0-144 (2).png

gemnh-0-144 (2).png

Che dire... Alla fine, mi sembra si possa affermare che il modello inglese aveva valutato meglio degli altri il ritorno orientale previsto nel medio periodo. Questo apre la strada a possibili ingressi perturbati per il sud Italia, con un contemporaneo contributo di masse d'aria fredde. Direi situazione molto interessante, potenzialmente, specie se per la fascia adriatica più estrema...
    Il resto, tuttavia, temo andrà a complicarsi, perché l'HP difficilmente , a mio avviso, traslerà con i suoi massimi Gpt più a nord rispetto all'area compresa tra UK e Islanda, e nel frattempo, quando il travaso di vorticità in zona groenlandese sarà avvenuto, il basso Atlantico sarà tutt'altro che sgombro da LP vaganti.
    Temo insomma – anche se ci sono ancora margini per importanti cambiamenti – che molti appassionati del nostro Paese dovranno accontentarsi dell'uovo oggi, e rinunciare alla gallina domani...
    Riguardo l'atlantico tutt'altro che sgombro da LP, queste a seconda di dove andranno a riassorbirsi, cambieranno considerevolmente le ns sorti

Inviato dal mio DUB-LX1 utilizzando Tapatalk
    "Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni

Vento moderato L'avatar di Blizzard90
    Menzionato
    2 Post(s)

Mah qua nel mediterraneo sara un freddo soft rispetto al grosso che sta facendo e fara’ nell europa del nord e ad est in russia…. E anche in europa centrale… rimarremo nelle medie o leggermente sopra. Direi che meta gennaio lo possiamo archiviare . Poi c e sempre il rischio di derive occidentali o che rimangono troppo a nord… insomma anche nel lungo termine non si vedono grandi episodi invernali nelle nostre terre

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •