attenzione emisferiche del 18z agiscono come se la NAO non fosse mai esistita
addirittura il vortice pare andare in 3 pezzi
Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi
Con queste manovre ci si gioca l'inverno, deriva in atl e canadese totalmente svuotato
"Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."
peccato, l'abbraccio mortale avviene ugualmente sulla coda del run e sul più bello...purtroppo male male aggiornamenti MJO, AO NAO ecc...
Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi
ridotto anche il freddo per settimana prossima. cos'altro?
Buongiorno.
144 ore:
iconnh-0-144 (2).png
ukmonh-0-144 (4).png
gfsnh-0-144 (2).png
gemnh-0-144 (2).png
Che dire... Alla fine, mi sembra si possa affermare che il modello inglese aveva valutato meglio degli altri il ritorno orientale previsto nel medio periodo. Questo apre la strada a possibili ingressi perturbati per il sud Italia, con un contemporaneo contributo di masse d'aria fredde. Direi situazione molto interessante, potenzialmente, specie se per la fascia adriatica più estrema...
Il resto, tuttavia, temo andrà a complicarsi, perché l'HP difficilmente , a mio avviso, traslerà con i suoi massimi Gpt più a nord rispetto all'area compresa tra UK e Islanda, e nel frattempo, quando il travaso di vorticità in zona groenlandese sarà avvenuto, il basso Atlantico sarà tutt'altro che sgombro da LP vaganti.
Temo insomma – anche se ci sono ancora margini per importanti cambiamenti – che molti appassionati del nostro Paese dovranno accontentarsi dell'uovo oggi, e rinunciare alla gallina domani...![]()
Troppo pessimismo.
C' è ancora quasi tutta la terza decade, ed ovviamente Febbraio, fuori dalla predicibilità modellistica. Ed il VP non mi pare stia rilanciando.
L' altra sera ho dato un' occhiata distratta alle carte degli stessi giorni di questo periodo del 2005 e del 2012. Disarmanti come e più di quelle attuali.
Non vedo rafforzamenti del VP, ed altre "contrarietà estreme", di quelle da "inverno finito", per capirsi.
Probabilmente fra 10 gg parleremo, in sede di commenti modellistici, di altro:
Intanto, teniamo a mente che il grosso del freddo quest' anno pare restare a distanze non siderali da noi
GFSOPEU00_240_1.png
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
"Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni
Mah qua nel mediterraneo sara un freddo soft rispetto al grosso che sta facendo e fara’ nell europa del nord e ad est in russia…. E anche in europa centrale… rimarremo nelle medie o leggermente sopra. Direi che meta gennaio lo possiamo archiviare . Poi c e sempre il rischio di derive occidentali o che rimangono troppo a nord… insomma anche nel lungo termine non si vedono grandi episodi invernali nelle nostre terre
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Segnalibri