"Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."
Cmq le medie, che denotano le tendenze senza i soliti voli pindarici, sono costantemente al ribasso nelle code delle corse di GFS e ECMWF per cui un pizzico di ottimismo dopo la Befana c'è. Se poi anche quest'anno ci vorrà portare cenere e carbone.......
E ci butto là pure GEM...
![]()
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
raga io firmo ecm. arriverebbe un bel blocchetto atlantico già a inizio mese. con gfs bisogna aspettare la befana, ma firmo anche lui con bel freddo in europa
Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi
Dal 10 di Gennaio potrebbe essere un'altra cosa!!! Ossia stiamo parlando di 360 ore quando non si è riusciti ad inquadrare il peggioramento a 120 ore, o perlomeno si è inquadrato quello che non esisteva, e si che basi e attendibilità quando viene sconfessato anche quello che viene visto dopo domani, io preferirei rimanere più a corto raggio diciamo che fino a fine anno non viene visto nulla, e intanto osserviamo i modelli i movimenti su scala continentale e come variano i vari indici in attesa di qualcosa di più concreto
Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
semplimente, fino al 10 di gennaio non ci sono mai state possibilità di nulla di significativo. Inoltre il vortice polare è al massimo della sua compatezza e vorticità positiva.
Al massimo poteva uscire qualche colata fresca a fortuna, cosa che comunque c'è stata (ultimissimi di novembre al nord Italia oppure le due irruzioni fredde su Balcani ed Europa centrale di metà dicembre).
Non c'erano condizioni per niente di più di questo, tranne qualche piccola saccatura
Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi
“Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
HUGO EUGENIO PRATT
Socio Meteonetwork.
"Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."
Segnalibri