In precedenza si era già stilata una tendenza verso il ritorno di un pattern favorevole al nostro comparto, entro la fine della prima decade di gennaio. A mio parere questa finestra temporale potrebbe essere rispettata.
Il forte forcing sul vortice polare porterà ad una rotazione e annessa rimodulazione delle vorticità. Questo mi sembra alla base dell'allentamento zonale previsto sul settore Atlantico, che pone le basi per lo sviluppo di un blocco circolatorio. Inoltre, l'asse di una possibile forzante stratosferica (intrusione e ciclogenesi) è favorevole ad un'elevazione dell'anticiclone proprio in Atlantico.
70mb.png
In troposfera, la discreta magnitudo della convezione tropicale sta portando e porterà ad un vero e proprio reversal pattern, con probabile arretramento del getto del nord Pacifico (North Pacific Jet Stream Retraction).
Infatti oggi i regimi americani optano per un Pacific Ridge con PNA che tende a negativizzarsi.
Questo punto è fondamentale per avere un arretramento del lobo canadese ed evitare un blocco eccessivamente addossato all'Europa occidentale.
![]()
Gfs 12 mi sembra un pochettino peggiorato.
GEM migliorato.
Gfs ne carne ne pesce
Inviato dal mio CPH2343 utilizzando Tapatalk
Troppa vorticità in Atlantico , come si forma il canadese esce in altra depressione e il blocco viene minato alla base.
Si può far meglio ma migliorato
Mo se carne pesce non saprei..vedo due nelle passate
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
Segnalibri