giusto per la cronaca, questo non è uno svacco ad W:
ma bensì ad Est.
semplicemente scavalla una LP dal circolo polare, ma non c'entra niente con dove va il freddo.
chiaro che si vedano derive occidentali ovunque quando non si sa manco cosa siano![]()
Si vis pacem, para bellum.
dopo 21 anni che frequento i forum siamo sempre alla lotta tra est e ovest, sud e nord...
chiaramente la presenza di LP atlantiche non permette la discesa di aria fredda verso il mediterranneo:
Le LP in atlantico o fanno svaccare (o sfogare in maniera indolore per noi) la discesa fredda che rimane alta o ad ovest o la spingono ad est. Ci vogliono figure bariche disposte in un certo modo per fare arrivare isoterme veramente fredde da noi.
Dove per Noi sta Italia. Poi sono il primo a dire che se la -10° va in Puglia o lambisce la Valle d'Aosta è sempre Italia ma non è l'obiettivo centrale. siccome il forum è nazionale in questa zona bisogna farsene una ragione.
Poi che Jack9 ci voglia convincere di altre cose perchè lui preferisce per il suo orticello (NO) soluzioni diverse mi sta anche bene ma la realtà è evidente, come anche altri utenti di altre zone geografiche dicano a volte cose irreali ma li capisco perchè ognuno è normale che pensi al proprio orticello.....
La prima regola del buon senso però è non giudicare i commenti degli altri ma scrivere quello che si pensa (dato che ti è permesso esprimere il tuo parere e non è poco di questi tempi).
Onestamente non se ne può più di queste diatribe puerile, si bannano utenti che intervengono a modo semplicemente perchè non postano cartine colorate o non commentano abbastanza pur rimanendo entro i limiti di educazione, rispetto e buon senso, ed invece si tollera (o peggio) chi tutti i giorni scrive solo per commentare e correggere i commenti degli altri.
Mi spiace dover scrivere tanto e troppo OT ma non me la sento di non dire una cosa evidente e sotto gli occhi di tutti, poi fate come vi pare, ma per favore basta a queste piccole stupide lotte non si capisce poi tra chi e per che cosa.
Poi non ce l'ho specificatamente con l'utente che ho citato e che non conosco, ho scritto il suo nome perchè è quello che ricordo e mi viene in mente.
Buona serata e buon GFS18
Ultima modifica di Forever1929; 04/01/2024 alle 22:56
a parte la moralata, il grassettato è qualcosa di estremamente falso e fuorviante.
si parlava di scrivere le cose correttamente, nelle carte di ieri sera non c'era alcuno svacco ad W del freddo, come non c'è stamattina:
e proprio la questione orticello non c'entra una fava anche perché in NESSUNA di queste soluzioni che si sono viste in questi giorni viene favorita una zona anziché l'altra, siamo sempre e comunque tutti sulla stessa barca, senza freddo e neve. ma si sa, quando non sia più dove aggrapparsi si dà dell'orticellista a caso...
poi, se la moda del momento è quella di scrivere quello che ci pare senza che nessuno scriva la cosa giusta allora alzo le mani, tutto è lecito ma lo è anche un post di risposta.
altrimenti non parliamo di scienza e cose tangibili ma di chiacchiere da bar, che vanno benissimo eh, basta saperlo.
se però vedo la -28 andare in Ucraina con hp appena ad W del paese, non posso parlare di svacco ad W, non perché la legge me lo vieta ma perché semplicemente è sbagliato.
se poi, dopo, a ruota, scende uno scavallo polare che tira giù aria completamente diversa (quindi è proprio una seconda azione distinta dalla prima) non è uno svacco ad W (come quello che ho postato come esempio) ma è proprio un'altra cosa. Chiaro che se sprofonda verso l'atlantico si avrà un richiamo mite sul mediterraneo, ed era proprio il caso di ieri sera.
stamattina il run finisce così:
con un ingresso marittimo e annesso richiamo mite:
anche questo non è uno svacco ad W del freddo, che sarebbe ben ricacciato da un pezzo ad est:
se proprio, un piccolo svacco c'è prima:
roba poco importante in un contesto di GPT e pressione piuttosto alti.
il piatto forte era nel run di ieri sera, con isoterme che raramente si vedono anche solo nei Fanta.
Si vis pacem, para bellum.
Secondo me le soddisfazioni potrebbero arrivare da carte molto più vicine, senza dover guardare a oltre una settimana. Il run ECMWF 00Z è da neve al nord, o almeno con carte di questo genere la neve è sempre arrivata. Per ora gli spaghi e il principale non la vedono, ma nei prossimi giorni o viene ritrattata la carta oppure vedrai comparire le prp, ne sono abbastanza sicuro
9 e 10 dicembre:
s1.png
s2.png
Fioca = pulenta e gnoca
Perché a est?
Senza usare il termine "svacco" che potrebbe risultare ambiguo, a me sembra che il problema in queste carte stia in primo luogo ad ovest
Poi nella 240 h più che altro l'irruzione resterebbe troppo a nord, se si vuole commentare per filo e per segno questo run
Solo che l'effetto di quella depressione sulle isoterme lo si vede nelle carte 24/48 ore dopo. Se non ho capito male cosa intendi
Poi nella 240 h più che altro l'irruzione resterebbe troppo a nord (nord/ovest) , se si vuole commentare per filo e per segno questo run
Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di ale97; 04/01/2024 alle 20:57
Mi riferivo alla carta successiva, che è abbastanza differente. Poi non è un dettaglio così fondamentale, per carità
Screenshot_2024-01-04-21-02-02-680_com.meteociel.fr.jpgScreenshot_2024-01-04-21-01-45-874_com.meteociel.fr.jpg
Segnalibri