Si riaccende l'instabilità con la 🤣 presente comunicazione.
https://api.weather.com/v2/maps/dyna...adarMosaic,648
"i'm becoming harder to live with..."
Rientrato a casa da una sciata in Vallese in Val d'illiez dove soprattutto nel versante francese zona Avoriaz si viaggia oltre i 150cm a 1700mslm;con mio grande stupore continua a nevischiare ovviamente senza attaccare;sono quindi andato sopra casa e lungo la strada per raggiungere i 1452mslm dello Schwarzenbuhl mini bufera e strade bianche dai 1350mslm e mezzometro abbondante di neve fresca20240306_165401.jpg20240306_165346.jpg
Buonasera
Nuvoloso, +12.9°C
Min +5.0°C Max +13.2°C
7.4mm (ieri 24.0mm)
![]()
Meda (MB) 241m slm
S. Nicolò Valfurva [Forbarida] (SO) 1335m slm
nell'avatar Signor Tigro, il gatto fulmine controlla la stazione
Giornata ventosa da SW
La massima ha registrato +18.4°C
Attualmente +13.2°C
Altitudine 77 metri s.l.m.
Stazione meteo Davis vantage vue.
Record di neve 16 dicembre 2007 totale 23cm
Mattinata soleggiata, poi è aumentata l'instabilità con qualche piovasco. Massima di 12 gradi.
Adesso sembra quasi inverno, ci sono 4 gradi con cielo coperto e pioviggine a tratti.
Grandinata che ha interessato la zona di Teramo, ho visto foto con qualche centimetro di ghiaccio per strada.
L'Aquila Roio Piano 06 marzo min +0,3° max +10,3° gelata in nottata, giornata con rovesci di pioggia e grandine, vento moderato di Libeccio a 29 Km/h da sud-ovest, neve in montagna tra 1.000 metri slm e 1.100 metri slm, irregolarmente nuvoloso in serata. Accumulo pioggia 6,5 mm
Nato a Roma, trasferito da Roma zona Garbatella a L'Aquila Roio Piano il 17/12/2011. Min assoluta L'Aquila Roio Piano-Piana di Roio 770 metri slm -24,2° il 15/02/2012 e Roma Ciampino -11° il 12/01/1985.
Minima in corso 7.9° massima 10.8°, cielo molto nuvoloso, pioggia caduta oggi 9.8 mm, vento di borino fino a 46 km/h.
Faccio presente che la massima odierna è la più bassa dal 12 febbraio 2024![]()
Rovesci di grandine piccola/media si alternano da stamattina. Bella giornata instabile
8 mm, +8.6
Il tempo passa e la stagione avanza, e quest'oggi ciò è diventato pienamente lampante, un aggettivo che in questo contesto assume più del suo significato usuale perchè il più azzeccato per descrivere la giornata che si appresta a chiudersi anche sul lato meteorologico.
Oggi 6 Marzo, infatti, si è assistita alla prima attività "cumulonembogenica" della stagione, segno palese che il sole ormai è sufficientemente alto ed energico da stimolare la convezione fino a sfociare nelle giuste condizioni in temporali.
Le prime avvisaglie di quest'attività si sarebbero già potute scorgere la scorsa notte se si fosse andati sulla costa: sul lato adriatico albanese/montenegrino, infatti, si sono generati dopo la mezzanotte alcuni piccoli temporali in mare che sono perseverati fino alle prime luci dell'alba.
Sul versante pugliese dell'Adriatico, invece, il cielo è rimasto completamente sereno tutta la notte, con una vivace brezza da SW che ha permesso un buon calo termico, con minima all'aeroporto di 6,9°.
La mattina è stata soleggiata e gestita da una sottile brezza da nord con temperature tra i 15-16° della costa e i 17° dell'entroterra.
Da mezzogiorno hanno iniziato a prendere forma i primi cumuli che rapidamente sono evoluti in veri e propri cumulonembi. Già alle 14 era stato sfornato il primo temporale, che veloce ha attraversato il brindisino da ovest verso est apportando precipitazioni soprattutto in provincia. A Brindisi solo deboli pioviggini verso le 16, incapaci di far scattare i pluviometri di tutte le stazioni cittadine.
A seguito del temporale il vento è girato da SSW, ed è paradossalmente in questo frangente (a circa un'ora/un'ora e mezza dal tramonto) che si è registrata la massima di giornata all'aeroporto, pari a 16,4°.
Tra le 16 e le 17 un altro temporale ha preso vita sul barese, e una volta salpato in Adriatico si è potenziato esponenzialmente ingrossandosi ed espandendo la sua mole tanto che si vedeva bene anche da Brindisi guardando verso NW, direzione da cui si avvistava anche qualche lampo in seno alla cella dopo le 18, quando le ultime più forti luci del crepuscolo si erano assopite.
Attualmente il cielo è nuvoloso per una linea di nubi medio-alte che si è generata dal nulla nelle ultime due ore disegnando una sorta di fronte che si sta muovendo verso SE e che costituisce la prosecuzione verso sud di quella cella temporalesca che dal mare ora si è spostata al largo delle coste balcaniche, dove è in atto una serie di temporali.
La temperatura è scesa sotto i 12°, spira una leggera brezza da W.
Giornata con qualche nube cumuliforme, temporali nel pomeriggio nelle zone interne, breve grandinata su buona parte della città a metà mattinata
Segnalibri