Meglio così, nessuno vuole.il caldo
Inviato dal mio 22081212UG utilizzando Tapatalk
Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..
Il LaMMa nell'ultimo aggiornamento delle stagionali conferma un giugno abbastanza umano (anomalie contenute entro il grado, anche se sulla 1991-2020, son poca roba rispetto agli ultimi anni, sperando non sia troppo umido) ma poi calca la mano su luglio e agosto.
Descrizione generale: l'attuale circolazione meteorologica a livello euro-atlantico mostra la persistenza di blocchi anticiclonici sul Nord Europa e il transito di sistemi perturbati sul Mediterraneo. Tale andamento dovrebbe persistere, seppur attenuato, anche nella prima parte del mese di giugno in virtù delle anomalie positive di umidità presenti tra Francia e Spagna settentrionale e della scarsa spinta monsonica (ITCZ basso), tipicamente favorevoli a maggiori ingressi instabili e a minori rimonte anticicloniche di matrice subtropicale desertica. Va tuttavia sottolineato che l'instabilità prevista dovrebbe essere meno accentuata di quella del giugno 2023, a causa di un dipolo mediterraneo più debole rispetto allo scorso anno. A seguire è atteso un deciso rinforzo dell'attività monsonica, sia sull'India occidentale che sul Sahel, che dovrebbe favorire un anomalo rinforzo dell'anticiclone subtropicale prevalentemente di matrice africana, in particolare nei mesi di luglio e agosto e sul comparto centrale e orientale europeo. A questo rinforzo contribuiranno anche i valori superficiali delle acque atlantiche (ben superiori alla norma - AMO positiva) e quelle del Mediterraneo, attese ancora più calde del normale. In questo quadro il contributo dell'ENSO non sarà significativo in quanto durante il trimestre estivo l'indice è atteso neutro (possibile passaggio a NINA debole ad agosto, ma senza conseguenze per l'Europa).
Alla luce dell'analisi effettuata e dei modelli disponibili, il mese di giugno dovrebbe risultare leggermente più caldo del normale (anomalia entro 1 °C rispetto alla climatologia 1991-2020) con un numero di giorni piovosi nella norma; l'energia a disposizione, grazie al vapore acqueo in eccesso dovuto a un mediterraneo e vicino atlantico più caldi del normale, potrebbe favorire temporali di forte intensità nella prima metà del mese. Per quanto riguarda luglio e agosto attese temperature superiori alle medie con ondate di calore più frequenti del normale e un numero di giorni piovosi inferiori alla climatologia 1991-2020.
Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.
Credo la differenza fra le anomalie della parte ovest ed est del Mediterraneo, però prendilo con le pinze perché non l'ho mai visto usare da nessun altro oltre a loro e non ho mai visto nessuna spiegazione quindi è una mia deduzione basata sulle loro analisi fatte nel tempo (comunque lo citano quasi sempre).
Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.
Segnalibri