reversal pattern
Screenshot_20240614_095557.jpg
Screenshot_20240614_095607.jpg
Benvenuto nel nuovo clima, ormai bisogna ridefinire i propri paradigmi. Fino a qualche anno fa io mi spaventavo per una +24, se i modelli vedevano una +26 pensavo all'apocalisse. Ormai la +26 mi fa l'effetto della +24 di anni fa, mentre il paletto "dell'apocalisse" si è portato alla +28/+29 dopo le ultime estati.
PS: Non è una critica eh, facevo una battuta, non vorrei fossi malinterpretato! Meglio ridere in fondo, la realtà è dura.
Da lunedì direi che finalmente partirà l estate al nord... Da valutare un possibile peggioramento forse il prossimo weekend
E' abbastanza fuori scala, ma ultimamente sta amplificando giorno dopo giorno, sinceramente la +26°/27° dalle mie parti, a giugno, credo di non averla mai vista, ancora... qualcosa come +14°/+15° sopra media, diciamo che i 38° sarebbero a portata di mano, soprattutto nelle zone periferiche e carsiche, in centro e sulle rive, forse 32°/36°.
ens_image.png
Si esatto, nell'Europa meridionale avremmo una distensione azzorriana, e' una visione contemplata un po' da tutte le ENS dei modelli... Da GFS a ECMWF
Magari ci scappa anche una circolazione balcanica o orientale piu' fresca e con maggiori occasioni piovose anche al centro sud:
EDM1-240.gif
gens-21-1-240.png
gens-31-1-240.png
![]()
Ma quindi sostanzialmente secondo voi la tendenza dovrebbe essere per un tempo più decente anche al nord, oppure instabilità a oltranza? Fino a giovedì da domenica dovrebbe essere discreto, ma poi a grandi linee?
sempre più vicina e sempre più ridimensionata l'onda di calore
AIFS 06
venerdì torna molto instabile al nord:
Segnalibri