Il sahara si è scaldato molto rispetto ad aree alla stessa latitudine, il riscaldamento è in larga parte indiretto e conseguenza dell'incremento delle SST (a loro volta dovuto ai gas serra) e ai feedback associati.
Just a moment...
le aree aride alle medio/basse latitudini si scaldano di più in estate (in inverno il riscaldamento è più forte verso l'artico) poichè sono più sensibili al feedback del vapore acqueo e sopratutto al lapse rate; nei tropici il feedback di lapse rate è negativo, i moti convettivi spesso saturi portano ad un maggiore riscaldamento in alta troposfera da dove il calore può essere irradiato efficaciemente verso lo spazio, questo non avviene nel sahara (o nel mediterraneo dove l'umidità relativa è troppo bassa), e il riscaldamento è molto forte vicino alla superficie.
![]()
secondo @Marcoan no quindi sicuramente i tuoi paper sono sbagliati![]()
Si vis pacem, para bellum.
Non è affatto sbagliato , ma NON E' il +1° che provoca risalite più roventi...riguardo ai paper sulle cause del GW innescato OVVIAMENTE dai gas serra ma poi ACCELERATO ( ed anche amplificato in alcune regioni...i cosiddetti hotspot) dai cambi circolatori, ce ne sono a decine.
Un grazie a elz. Finalmente una spiegazione con una base fisica
La aridità delle zone delle zone con alte tropicali non permette meccanismo che tramite vapor acqueo trasporta energia dai bassi a alti strati, per poi irradiarlo nello spazio. Da cui un surriscaldamento al suolo , dove si concentra la maggior energia resa disponibile dal GW.
Ultima modifica di Albert0; 20/06/2024 alle 20:12
firmo gfs 12
Il run illusion estivo di GFS ci mancava![]()
temo di sapere chi avrà ragione
comunque, siamo nel 2024 e a pochi giorni, in piena estate (notoriamente più facile da prevedere sul nostro comparto), i GM sono COMPLETAMENTE diversi l'uno dall'altro.
10 anni fa non era così![]()
Si vis pacem, para bellum.
Segnalibri