vedremo
Screenshot_20240605_223542.jpg
l'energia è relativa, nel senso che non è condizione necessaria. il vero problema è che dalle 120h alle 216, nel run di ECM, abbiamo praticamente fisso il getto in testa.
più che grandine grossa o violenti tornado, mi preoccupano la quantità d'acqua che potrebbe cadere e il vento.
ieri ha esondato una torrente nel bresciano per un banalissimo ts. sicuramente c'era un problema alla base perchè non ha fatto roba assurda (sì, ha rigenerato un po' ma niente che non si sia già visto in quelle zone) ed ha fatto un'alluvione lampo piuttosto dannosa, il problema è che è tutto saturo.
da un parte niente, dall'altra tutto. va così ragazzi...
Si vis pacem, para bellum.
AIFS si sta comportando molto bene, è molto stabile nonostante i 4 run e sta palesemente imbroccando bene.
penso abbia un ottimo margine di miglioramento... ciò non significa che a 186h arrivi la +4 a Malta![]()
Si vis pacem, para bellum.
Gfs 18 a 150 h la +28 su tutto il Sud. A rischio i record mensili del 1982 e 2007 a 850 hPa, al suolo non è detto.
Ci tengo a far presente che nella prima metà di Giugno il record a Brindisi è 36,0 gradi che non è niente di che se confrontati con i 43,4 del 1982 o i 41 del 2007 in ultima decade.
Questo per farvi capire l’anomalia che rappresenterebbe qualcosa di simile per la Puglia adriatica, sarebbe un evento simile ad Aprile 2024 per assurdità.
si mette male x il sud
qui fin troppo fresco
vediamo se confermano nei prossimi giorni
Un po’ vorrei succedesse, e vorrei che tra quei leader mondiali che verranno al G7 ci sia un meteorologo e climatologo che dica loro in faccia: “vedete? Questo è il cambiamento climatico e lo state sperimentando in diretta, a Brindisi e Fasano dove state in questi giorni non si sono mai registrate simili temperature così presto, i record vengono battuti di svariati gradi”.
Sarebbe bello che discutano di clima proprio mentre quel cambiamento climatico che ignorano li si presenta in quei giorni nel peggiore delle sue facce.
Segnalibri