Il problema nn è solo del sud Italia, con un lago di magma fuso a 500km dalla Sicilia (la +35°) potrebbe facilmente arrivare la +30° al centro Italia e la +28° al nord e perdurare anche per vari giorni.
Inoltre siamo solo nella prima decade di giugno.
Saranno mesi di passione....![]()
dalla storia si impara che non si impara dalla storia
Certo che lo sarebbero, ho controllato dalle reanalisi ERA5 tutti i periodi attorno al 25 Giugno dal 1962 al 2023 e non ho mai visto qualcosa del genere, e la carta si riferiva a poco più di metà Giugno. Anche ECMWF00Z vedeva una cosa simile. Devi andare a vedere l'Algeria meridionale, non quella settentrionale.
Queste le ECMWF12Z, che hanno ridimensionato in parte il caldo che resta tuttavia senza precedenti per la metà di Giugno:
Screenshot 2024-06-10 at 03-04-04 Model charts for Italy (Temperature) ECMWF IFS HRES 0z_12z (10.png
Sono anomalie di almeno 3 gradi sopra la media:
Screenshot 2024-06-10 at 03-07-27 Model charts for Algeria (Anomaly temperature 850hPa) ECMWF IF.png
Stamattina solo due parole mi vengono in mente da scrivere:
Santo Reading !
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
Ma che run ha tirato fuori il bolognese! La cosa tra virgolette bella è che anche il sud non sarà colpito ancora dal caldo atroce. Per carità farà caldo specie in Sicilia ma almeno non si vedono gli obbrobri di qualche giorno fa.
10/11/2008- ciao Alessandro sarei sempre nei miei ricordi.Ciao Tubolare
http://www.temiprimari.it/kelvin/gio...008/x_cris.htm
Di fatto, secondo gli ultimi aggiornamenti, al Nord caldo rimandato a fine giugno
Segnalibri