Primi temporali sul mar Ligure davanti Genova
Ancora numerosi temporali sul Cuneese con downburst e grandine piccola, sulla pedemontana ovest probabilmente rain rate di 350 mm/h
2025 -> estremi: -3,1°C (13/1)/37,9°C (26/6)
vento massimo: 58,7 km/h ENE (14/2)
UR minima: 28% (15/8)
Segnalati allagamenti e disagi tra la Valsugana e l'altopiano di Asiago, con accumuli attorno a 120 mm.
Ultima modifica di Tarcii; 23/06/2024 alle 10:58
dalla storia si impara che non si impara dalla storia
Domani altra giornata dinamica regalata dal cut-off, le previsioni dicono per forti piogge, grandine piccola/media, forti raffiche di vento e possibili tornado/trombe marine.
Per le aree proposte da Pretemp avrei incluso anche rilievi e pedemontane Cuneesi e, con qualche probabilità in meno, Torinesi per accumuli discreti di pioggia.
Poi terrei d'occhio anche la sera tra Pianura Padana orientale/costa Adriatica, la rotazione del cut-off, con la sua instabilità, troverebbe ancora energia da spendere da quelle parti per qualche bel temporale in spostamento verso ovest all'incirca.
Certo, basta che cambi leggermente posizione e salterebbe l'ipotesi ma, almeno per ora, l'ipotesi è da mettere in conto.
Da monitorare sabato...
Possibili fenomeni molto intensi per il Nord-ovest domani, più probabili dal pomeriggio tra centro-ovest Torinese fino al nord Piemonte passando per parte della Valle d'Aosta, sul Piemonte orientale è prevista una forte inibizione.
Downbursts, grandine medio-grossa e piogge molto forti possibili, rischio supercelle e tornado marginale ma da non escludere.
Vediamo la polvere sahariana quanto riuscirà ad inibire.
Da tenere d'occhio tra pomeriggio e sera il resto della Pianura Padana per la possibile nascita di forti temporali, probabilità scarsa ma non nulla soprattutto su Piemonte - Lombardia - Emilia-Romagna.
Segnalibri