Risultati da 1 a 10 di 359

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Vento teso
    Menzionato
    2 Post(s)

Predefinito Re: Segnalazioni probabilità eventi grandinigeni con chicchi di grosse dimensioni

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    i fenomeni forti sono sempre locali se parliamo di TS.

domani NE e basse pianure in pole

Immagine

Immagine

un buono shear e getto in quota:

Immagine

per non parlare dell'acqua precipitabile:

Immagine

gli ingredienti ci sono tutti per TS anche intensi, compresa l'energia al suolo.

un macro sguardo:

Immagine

bel cavetto con calo di GPT e getto in quota associato.

non è roba da lvl 3 di estofex (che ieri era giustamente catastrofista per il NW, per la prima volta in vita mia parlavano di grandine gigantesca/distruttiva ed elevato rischio tornado, cito testualmente) ma comunque c'è la possibilità di fenomeni intensi.
    già oggi in veneto/FVG un paio di coni, piccoli, li ha tirati giù.
    la facilità con la quale quest'anno, anche in condizioni non da fenomeni estremi, li sta facendo è impressionante.
    qui non se ne parla, ci sono gruppi telegram dedicati e siamo già a diverse decine di tornado/funnel con touch down certificati da inizio stagione.
    io starei in campana...
    cosa che in Italia non si fa. ieri era palese che in VdA avrebbe fatto macelli, reali avvisi ZERO.
    ora c'è gente bloccata nei rifugi senza acqua potabile, paesi devastati e danni a gogo, anche evitabili. come quello di una collega che ha parcheggiato di fianco al fiume a Cogne e s'è vista la macchina portata via (una di quelle macchine dei video che girano è la sua, non quella che va sotto al ponte ma quella subito dietro).
    manca un vero sistema di allerta e la collaborazione della gente. In montagna, ad esempio, è facile, basta parcheggiare letteralmente 3 metri più sopra che non succede niente.

impareremo? boh
    ieri estofex parlava del fatto che i modelli davano un'alta inibizione, ma non ho capito perchè loro invece erano di un altro parere. certo il setup era distruttivo, con uno shear impressionante ed energia fuori dal comune, ma è altreś vero che in queste situazioni dove hai l'africa in casa, è ovvio che l'inibizione dalla media quota in su è molto alta

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    454 Post(s)

Predefinito Re: Segnalazioni probabilità eventi grandinigeni con chicchi di grosse dimensioni

Citazione Originariamente Scritto da ale54 Visualizza Messaggio
    ieri estofex parlava del fatto che i modelli davano un'alta inibizione, ma non ho capito perchè loro invece erano di un altro parere. certo il setup era distruttivo, con uno shear impressionante ed energia fuori dal comune, ma è altreś vero che in queste situazioni dove hai l'africa in casa, è ovvio che l'inibizione dalla media quota in su è molto alta
    l'alta inibizione non era dovuta tanto alla polvere sahariana (ancora devono fare studi seri a riguardo, ma il dubbio c'è) quanto a forti correnti a medie quote, le stesse che impattando sui monti hanno fatto da trigger, al piano "cappavano".
    vediamo che succede oggi, qui non mi aspetto niente, al NE potrebbe essere più dinamico. la speranza è che non esageri.
    Si vis pacem, para bellum.

Vento teso
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    l'alta inibizione non era dovuta tanto alla polvere sahariana (ancora devono fare studi seri a riguardo, ma il dubbio c'è) quanto a forti correnti a medie quote, le stesse che impattando sui monti hanno fatto da trigger, al piano "cappavano".
    vediamo che succede oggi, qui non mi aspetto niente, al NE potrebbe essere più dinamico. la speranza è che non esageri.
    infatti non ho parlato di polvere ma intendevo aria calda anche in quota. troppo calda. un trigger ci deve essere, evidentemente le correnti non erano sufficientemente cicloniche e in quota era troppo caldo. per far partire i temporali serve comunque un certo delta di T tra 850 e 500 hpa. non credo fosse neanche un problema di correnti perchè non è partito niente neanche in zona verbano. semplicemente era tutto troppo cappato.

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    454 Post(s)

intanto in FVG ci sono già celle a fondoscala, alle 8 del mattino non è male.
    Si vis pacem, para bellum.

Vento teso
    Menzionato
    2 Post(s)

oggi invece sta partendo qualcosa.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •