in senso generale no non e' una temperatura piacevole quantomeno qui dato che si accompagna sempre a umidita elevata ed a minime vicino i 19 20 gradi
cmq oggi con le termiche in quota in media si son toccati i 33 gradi...quindi do per scontato che si arrivi comodomante a 36 37 gradi e poi ignoto , ad esempio stasera gfs toglie tutto con un bel colpetto di spugna dopo un bel run 06
Playetro.it - Never Surrenda to the future!
qui minima sui 15 gradi, massima sui 31, ho visto su ERM , temperature sopra i 33, nel carpigiano, poi dipende se c'è compressione, se ci sono nuvole, x dire la settimana scorsa, con una 21, ma era nuvoloso si facevano 30/31 gradi, afosissimi, la t era quella, ci sono altre componenti oltre gli 850 hPa
-16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/
Per Napoli e Cuneo spaghi Gfs con deterministico che "va in fuga" dopo una settimana. Sopra media breve al Nord
Apparentemente senza fine al Sud
![]()
Prossimi 7/10 gg, come si poteva intuire dalle mappe nei giorni scorsi, intensa ondata di caldo e afa che, gradualmente conquistera' l'intera penisola, rimarra ai margini il settore alpino e prealpini,poi si scorge , almeno per il CN un rientro in media a suon di temporali..ma siamo troppo in la.
![]()
La differenza tra genialità e stupidità è che la genialità ha dei limiti.
-16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/
L'Emilia Romagna è lunga e larga.
Nella parte orientale e sud orientale a vedere i modelli l'ondata sarebbe dal 10 al 14 con proprio il 13-14 come giorni peggiori e credo di poter assimilare a questa zona anche il centro-sud di tutta Italia.
Non vedo cose folli o storiche ma una intensa onda calda con la +22°/23° che insisterebbe per più giorni appunto e temperature molto pesanti tipo +23°/+37° come estremi che sono pesanti. (parlo per la mia zona).
Speriamo in una limata termica.
Rimango invece ottimista per metà mese quando si vede una rinfrescata (rientro in media) abbastanza diffusa.
Saluti
Come si fa a lamentarsi di queste giornate con minime sui 16/18° e max sui 30/31° ventilati e piuttosto secchi??...ah boh....a Carpi ha fatto 33°?...e allora?...la piana emiliana è un forno d'estate, sempre stato così, ricordo quando nei famigerati anni 70 andavo da mia zia a Bologna in agosto ed i 32/33° con la stabilità erano assolutamente normali.
Tutte opinioni rispettabilissime, soprattutto da Roma verso sud, ma al nord ovest ad esempio estate e bel tempo non pervenuto. E non si vede tregua ...un africano degno di questo nome da garantire 10 giorni senza che cada una goccia. Stasera si nuovo estofex livello 2 su zone già martoriate dall' alluvione di una settimana fa.
Africano sali un po' e dai tregua al sud su, non è difficile
Inviato dal mio CPH2343 utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Alesa; 06/07/2024 alle 14:45
Segnalibri