Al momento comunque questo è l'apice del caldo visto da ECM
Screenshot_1.png
Per essere la seconda decade di Luglio nel pieno della follia del GW io modestamente mi accontenterei
ciao ,il caldo più intenso del estate quando arriverà?puo essere dopo metà luglio intorno al 20 e durare fino al 20 agosto?caldo intenso intendo temperature come lo scorso luglio saranno possibili?stiamo passando una grave siccità che dura da troppo tempo questo significa che avremo un intensa ondata di caldo oppure nonc entra nulla?
Ma siamo sicuri di un passaggio della MJO in fase 5, che vorrebbe dire effettivamente condizioni piu' stabili e calde per gran parte della penisola?
Boh, perche' stando a ECMWF sta indugiando sull'Indiano da diverso tempo, senza tangibili segnali di spostamento verso est:
ps2png-worker-commands-79bf895f89-nfj2d-6fe5cac1a363ec1525f54343b6cc9fd8-Vva2v1.png
Mi aspetto brevi andate di caldo, parlo del nord e parte del centro. Su e giù, ma niente di veramente tosto. Alla fine sembrerà un estate quasi normale. Il sud patirà un po' di più naturalmente. E poi mi aspetto un autunno classico
Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?
Gfs 06 conferma una lunga ondata di calore con matrice più occidentale.
Segnalibri