In sintesi: hanno convalidato il record di 48,8° sulla scorta di falsità riportate nel paper "Evaluation of the highest temperature WMO region VI -Europe (continental): 48.8°C, Siracusa Sicilia, Italy on August 11, 2021", a firma di Merlone, Musacchio Pasotti e altri.
E questo è solo l'inizio....
che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l'accesso.
Non sono un giurista ma credo che il problema stia qui.
Non è mia, esce da una delle figure partecipanti all'ultimo Meteorological Technical World Expò di Vienna
Schermata del 2025-10-20 13-07-15.png
M.
MeteoNetwork
Validazione stazioni amatoriali
mauro.serenello@meteonetwork.it
supporto.it@ecowitt.com
Stand identificato alla Meteorological Technology World Expo2025 di Vienna
e citiamo pure publicamente la fonte (siamo in un forum partecipativo) oltre a criticare oppure no la strategia retorica dell'autore
Transparency Starts at the Sensor — BARANI
Ultima modifica di casinir57; 20/10/2025 alle 15:55
A proposito del falso record di 48,8°: il laboratorio INRiM si rifiuta di dare i documenti dello studio di calibrazione della stazione SIAS eseguito per la convalida del record; inoltre, dopo aver accettato di confrontarsi con il sottoscritto, improvvisamente hanno fatto marcia indietro. Un'occasione persa per dimostrare la dovuta trasparenza sul loro operato. Niente mi sorprende di questo arroccamento. Spettabile Laboratorio INRiM: il tempo mi darà ragione.
La scelta di Luca Mercalli: “Io, climatologo, perché oggi vivo a 1.650 metri”
Non so se questo signore c'è o ci fa.
È sempre stato un spocchioso con la puzza sotto il naso e il sentore di snob da lontano un chilometro, non mi sorprendono per nulla queste uscite fuori dalla realtà, come se tutti potessero permettersi di vivere in montagna.
Stessa cosa dicasi per gente come Luca Lombroso, che mostra lo stesso tipo di atteggiamento: spocchia e scarsa trasparenza. Ne avrei da dire anche sull'osservatorio geofisico di Modena, ma mi limito per non andare off-topic.
In ogni caso non mi stupisce se siamo messi come siamo messi in tema di comunicazione ambientale, se questi dovrebbero essere il gotha di tale materia. E dispiace, perchè è gente molto competente, il problema è che non vivono nella realtà.
La mia stazione meteo: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Segnalibri