Gli spaghi di ECMWF sono, ad ogni modo, migliori rispetto a quelli di ieri sera... Oggi sono più aperti, c'è una maggiore incertezza, poi l'ufficiale è il più caldo però quantomeno c'è qualche piccolo segnale incoraggiante.
Poi io non voglio essere per forza ottimista però si cerca di trovare qualcosa di positivo.
Spaghi di ieri:
render-worker-commands-b85dd8d98-dtm72-6fe5cac1a363ec1525f54343b6cc9fd8-_5jriwyv.png
Spaghi di stasera:
render-worker-commands-b85dd8d98-dtm72-6fe5cac1a363ec1525f54343b6cc9fd8-mg9edqwn.png
Sembra che dal 6 settembre, la bassa pressione su Carcassona riesca poi a pilotare un impulso di aria fresca umida su Gibilterra, verso il Marocco e la catena dell'Atlante con risalita di un minimo secondario dal Golfo di Alboran verso Sardegna ed Italia. Quindi le termiche più alte al 6 settembre sono dovute allo scirocco per l'approssimarsi di un peggioramento che per i giorni a seguire il 6 diventerebbe corposo in quanto le suddette basse pressione vengono agganciate da un ramo secondario del vortice polare tra Islanda ed Ovest Scandinavia.
Il fulcro della bassa pressione in moto retrogressione va verso l'Atlantico orientale ed il minimo secondario dal Marocco passa verso Sardegna e Sicilia (circolazione blanda ma che al Sud può generare un forte peggioramento).
Un esempio (solo a titolo di esempio) in quanto i modelli sono in confusione:
Minimo secondario sulla Sardegna. Peggioramento più che altro riservato al Sud.
Si tratta di una mia ipotesi.
Il dubbio da sciogliere resta dove la bassa pressione viene riagganciata. Comunque dopo il 5 settembre vi è una ridimensionata dei geopotenziali. In una seconda fase potrebbe entrare in gioco anche il nord. Sono mie ipotesi ad ora. Comunque da stasera/domani si apre un periodo un po' più movimentato .
Cito al riguardo una previsione meteo mensile del Lamma meteo Toscana:
"Anomalie termiche positive anche in settembre, ma probabilmente meno pronunciate per la maggior frequenza di blocchi anticiclonici sull'Europa settentrionale (soprattutto sul Nord Atlantico)"
Non ricordo il nome, ma ho avuto modo di conoscere nel luogo di lavoro (lavoro in una cantina ed in vigna) una persona che lavora al Lamma Meteo Toscana (è stato il mese di Maggio).Ha parlato anche con il mio datore di lavoro che si è preoccupato di chiedergli se è possibile prevedere in anticipo grandinate e fenomeni alluvionali in anticipo. Lui gli ha risposto che è possibile solo con i radar fino a 48 ore. Poi siccome il mio datore di lavoro sa che io in passato aiutavo a fare previsioni stagionali in questa associazione, lo ha riferito. Ed il signore che non ricordo il nome mi ha domandato se conoscevo Andrea Rossi, in quanto ha collaborato con lui al Lamma. Inoltre mi ha invitato a leggere le stagionali che elabora il Lamma.
Ciò è accaduto il mese di maggio di quest'anno.
Per questo cito la stagionale di settembre del Lamma.
Ecmwf 12 insiste nel lungo.
Chissà se ha avuto qualche intuizione.
Significherebbe una cura vistosa alla siccità in alcune aree. Servono precipitazioni più estese dei TS pomeridiani
pensavo gfs fosse orrido ma reading e' brutto ancora di piu, anche il possibile cambiamento dopo il 10 viene posticipato a data ignota
certo ce un calo di gpt ( da verificare effetti al suolo ) ma l'hp e saldamente centrato su di noi non un giorno che si scansa
possibile rientro a sud per il 9 con copiose piogge ( positivo )
vedere quel l.p che sembra entrare e poi fa marcia indietro e' devastante
cmq anche differenze nel medio breve , basta vedere umko
Playetro.it - Never Surrenda to the future!
Sembra che il Mediterraneo centrale sia diventato un campo minato per le perturbazioni.
Tutto a Ovest, tutto a Est, tutto a Nord, ma quaggiù non passa nulla.
Che dire, gli ufficiali di tutti i modelli fanno proprio cacare, non ci sono altre parole, non riesco a capire come ogni santa volta sono i più caldi o quasi da inizio a fine corsa.
Per ecmwf dal 6 gli spaghi si aprono discretamente, con però un clima ancora mediamente africano, solo dal 12 circa si potrebbe rientrare verso una pseudo normalità ma siamo così lontani che valgono zero. Di sicuro gran caldo fino al 10 circa in un contesto di probabile aumento dell'instabilità. I decade comunque compromessa e probabile record di caldo, l'ennesimo.
ens_image (19).png
ens_image (20).png
ens_image (21).png
Le carte a 240h dovrebbero essere analizzate in relazione anche alle ens; se guardi quelle di stamattina di ecmwf puoi notare che c’è una piccola lacuna sulla Francia e geopotenziali in media o leggermente sotto specie sul nord Italia (tra l’altro questo segnale si vede da 2 giorni nelle settimanali di ecmwf):
https://www.meteociel.fr/modeles/ecm...EDM101-240.GIF
https://charts.ecmwf.int/streaming/2...-g80yyydz.webp
Ultima modifica di Sprea01; 31/08/2024 alle 11:40
Breve pausa dal 9 al 16 settembre poi ritorno in grande stile dell'africano? Probabile, io non ci giurerei nemmeno nel periodo 9-16 se devo essere sincero, opterei per un peggioramento e raffreddamento solo al n/w e tirreniche, nord est saltato a piè pari e con continui apporti caldi da est. Mia idea pessimistica ovviamente, del resto, come si fa ad essere ottimisti?
ECMWF | Charts
Anomalie allucinanti al n/e.
ECMWF | Charts
a ogni emissione uno scenario nuovo, stargli dietro è impossibile.. Dagli spaghi si nota un cambio di rotta dalla seconda decade o settimana di settembre. Intanto ci prendiamo una bella settimana di caldo
Segnalibri