e comunque ripeto siamo ai primi di ottobre gli anni scorsi si girava ancora in pantaloncini,il periodo giusto sarebbe fine ottobre primi di novembre per accumuli importanti....vediamo la prossima settimana....
In copertina il romanzo di mio figlio ventenne, consigliatissimo
"Due cose al mondo non ti abbandonano mai, l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"
[QUOTE=Davide1987;1061822520]È arrivata una spruzzata a 1800 metri, a ottobre, può fare molto di più.
Spruzzata dove....le Alpi vanno da ovest a est...se guardo a nw puoi avere ragione, se guardo a est vedo web cam con più di 50 cm a quote giuste per il.periodo.
Sul tema modelli...non capirò mai perché si continui a guardar le.carte a 240 quando manco sappiamo come.entra la sventagliata martedì.
Ultima.cosa, in questo momento piove ( è duengiorni che piove cribbio) honuna temp di 11 gradi al.4 di.ottobre, posso dirlo che qui al.nord fa freschino per essere i primi di ottobre?
So polemico oggi....![]()
10/11/2008- ciao Alessandro sarei sempre nei miei ricordi.Ciao Tubolare
http://www.temiprimari.it/kelvin/gio...008/x_cris.htm
Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..
[QUOTE=BoreaSik;1061822541]ECM1-144.gifgfs-0-144.pngukmo-0-144.pnggem-0-144.png
Ho preso la 144 ore di riferimento, io non vedo nulla di semplice sull innesco che dici. Anzi a 144 ore ( che son 6 giorni vero) vedo ancora molta indecisione. Vero anche che qui al.nord non si vede nulla di catastrofico, per voi del sud si, vuoi per l'onda mobile, guoinper altro ancora voi siete quelli più sfortunati.
Però prima di darlo per certo aspetterei un filo.
Non ho.visto gli spaghi ecmwf nord centro sud, se qualche anima pia li posta ne.sarei grato.
Un abbraccio e fidati....ti darei tutta la pioggia che sta cadendo qui da me, giuro ne ho gli amenicoli pieni!
Ottobre 2023 assolutamente fuoriscala, come anche altri. Quest'anno da metà Agosto è iniziato un periodo certamente dinamico e molto piovoso, ma dal punto di vista termico l'Italia è molto vasta e il gap può farsi davvero molto forte a seconda della latitudine, soprattutto con incursioni atlantiche. Ciò che è buono per una zona può essere l'esatto opposto per un'altra, soprattutto se insistono sempre le medesime configurazioni.
In definitiva diciamo che stanno vivendo un periodo eccellente al Nord termicamente e dal punto di vista pluvio, ottimo al Centro lato precipitativo e accettabile da quello termico (e anche qui bisogna fare distinzione tra zona e zona), ancora insufficiente in parte del Sud, Sicilia in primis.
Fortuna che è a 11 giorni
Inviato dal mio 22081212UG utilizzando Tapatalk
Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..
purtroppo quello che dici è vero lo vado dicendo da tempo delle anomalie in quota anche nella stagione invernale purtroppo da diversi anni e precisamente dal 2003 abbiamo anticicloni sospinti e accompagnati da correnti meridionali che fanno si che le temperature sopra tutto minime rimangono molto al si sopra dello zero termico anche di notte, e questo sta succedendo anche nel pieno della stagione invernale facendo si che l'ablazione in determinati periodi dell'anno duri 24 ore su 24, diversa cosa era quando gli anticicloni erano spesso accompagnati da correnti Atlantiche quindi più fresche sopra tutto di notte quando almeno nelle ore notturne sopra i 3mila metri l'ablazione si fermava facendo si che il ghiacciaio congelandosi nello strato superficiale si ricompattasse.
Segnalibri