Pagina 11 di 24 PrimaPrima ... 91011121321 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 236
    Vento forte L'avatar di mission
    Menzionato
    2 Post(s)

Predefinito Re: Modelli Ottobre 2024, sopra media, caldo e secco?

e comunque ripeto siamo ai primi di ottobre gli anni scorsi si girava ancora in pantaloncini,il periodo giusto sarebbe fine ottobre primi di novembre per accumuli importanti....vediamo la prossima settimana....
    In copertina il romanzo di mio figlio ventenne, consigliatissimo
    "Due cose al mondo non ti abbandonano mai, l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"

Vento forte L'avatar di cris1973
    Menzionato
    9 Post(s)

[QUOTE=Davide1987;1061822520]È arrivata una spruzzata a 1800 metri, a ottobre, può fare molto di più.

Spruzzata dove....le Alpi vanno da ovest a est...se guardo a nw puoi avere ragione, se guardo a est vedo web cam con più di 50 cm a quote giuste per il.periodo.

Sul tema modelli...non capirò mai perché si continui a guardar le.carte a 240 quando manco sappiamo come.entra la sventagliata martedì.
    Ultima.cosa, in questo momento piove ( è duengiorni che piove cribbio) honuna temp di 11 gradi al.4 di.ottobre, posso dirlo che qui al.nord fa freschino per essere i primi di ottobre?
    So polemico oggi....
    10/11/2008- ciao Alessandro sarei sempre nei miei ricordi.Ciao Tubolare

http://www.temiprimari.it/kelvin/gio...008/x_cris.htm

Uragano
    Menzionato
    158 Post(s)

[QUOTE=cris1973;1061822540]
    Citazione Originariamente Scritto da Davide1987 Visualizza Messaggio
    È arrivata una spruzzata a 1800 metri, a ottobre, può fare molto di più.

Spruzzata dove....le Alpi vanno da ovest a est...se guardo a nw puoi avere ragione, se guardo a est vedo web cam con più di 50 cm a quote giuste per il.periodo.

Sul tema modelli...non capirò mai perché si continui a guardar le.carte a 240 quando manco sappiamo come.entra la sventagliata martedì.
    Ultima.cosa, in questo momento piove ( è duengiorni che piove cribbio) honuna temp di 11 gradi al.4 di.ottobre, posso dirlo che qui al.nord fa freschino per essere i primi di ottobre?
    So polemico oggi....
    perché l'innesco non è a 240h ma molto prima
    Dinamiche relativamente semplici da leggere per i GM
    Periodo romantico alfa

Uragano L'avatar di Davide1987
    Menzionato
    41 Post(s)

[QUOTE=cris1973;1061822540]
    Citazione Originariamente Scritto da Davide1987 Visualizza Messaggio
    È arrivata una spruzzata a 1800 metri, a ottobre, può fare molto di più.

So polemico oggi....
    Io stavo parlando di quello che ho visto qui in Lombardia, dove tanta neve è caduta solo sullo Stelvio.

Inviato dal mio 22081212UG utilizzando Tapatalk
    Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
    La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..

Vento fresco L'avatar di Santana
    Menzionato
    3 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fulvio1966 Visualizza Messaggio
    Dopo un'ottima prima decade di ottobre, fresca e perturbata almeno al nord e parte di altre regioni, si prospetta per la II il ritorno a condizioni climatiche più consone al nuovo periodo.
    Si ma tutto dipende se si stacca o meno quella goccia dal getto principale. Al solito, piccole variazioni possono determinare pattern totalmente opposti.

Menzionato
    9 Post(s)

[QUOTE=BoreaSik;1061822541]
    Citazione Originariamente Scritto da cris1973 Visualizza Messaggio

perché l'innesco non è a 240h ma molto prima
    Dinamiche relativamente semplici da leggere per i GM
    ECM1-144.gifgfs-0-144.pngukmo-0-144.pnggem-0-144.png

Ho preso la 144 ore di riferimento, io non vedo nulla di semplice sull innesco che dici. Anzi a 144 ore ( che son 6 giorni vero) vedo ancora molta indecisione. Vero anche che qui al.nord non si vede nulla di catastrofico, per voi del sud si, vuoi per l'onda mobile, guoinper altro ancora voi siete quelli più sfortunati.
    Però prima di darlo per certo aspetterei un filo.
    Non ho.visto gli spaghi ecmwf nord centro sud, se qualche anima pia li posta ne.sarei grato.
    Un abbraccio e fidati....ti darei tutta la pioggia che sta cadendo qui da me, giuro ne ho gli amenicoli pieni!

Menzionato
    9 Post(s)

[QUOTE=Davide1987;1061822543]
    Citazione Originariamente Scritto da cris1973 Visualizza Messaggio
    Io stavo parlando di quello che ho visto qui in Lombardia, dove tanta neve è caduta solo sullo Stelvio.

Allora Davide specifica....se mi dici alpi io guardo tutte le Alpi. Da sinistra a destra....

Vento fresco L'avatar di Mat87
    Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mission Visualizza Messaggio
    e comunque ripeto siamo ai primi di ottobre gli anni scorsi si girava ancora in pantaloncini,il periodo giusto sarebbe fine ottobre primi di novembre per accumuli importanti....vediamo la prossima settimana....
    Ottobre 2023 assolutamente fuoriscala, come anche altri. Quest'anno da metà Agosto è iniziato un periodo certamente dinamico e molto piovoso, ma dal punto di vista termico l'Italia è molto vasta e il gap può farsi davvero molto forte a seconda della latitudine, soprattutto con incursioni atlantiche. Ciò che è buono per una zona può essere l'esatto opposto per un'altra, soprattutto se insistono sempre le medesime configurazioni.

In definitiva diciamo che stanno vivendo un periodo eccellente al Nord termicamente e dal punto di vista pluvio, ottimo al Centro lato precipitativo e accettabile da quello termico (e anche qui bisogna fare distinzione tra zona e zona), ancora insufficiente in parte del Sud, Sicilia in primis.

Uragano L'avatar di Davide1987
    Menzionato
    41 Post(s)

Fortuna che è a 11 giorni

Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
    La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Luca02 Visualizza Messaggio
    Scusa ma non posso lasciar passare questo tipo di commento su una pubblica piazza, in un forum di appassionati meteo

Se raccontare cosa succede in montagna e fare una divulgazione scientifica seria significa seminare panico, allora sono fiero della nostra attività su Meteo Vda. Purtroppo dai tuoi commenti si capisce perfettamente che tu non abbia idea minimamente di cosa stia succedendo in quota

Marzo: sopra media e non di poco (addirittura febbraio era stato più caldo di marzo)
    Aprile: mese chiuso a circa +1°C dalla media in Vda, nonostante la fase fredda intorno al 20 di aprile. Zero termico record pari a 4300 m toccato a metà mese
    Maggio: tra -0,5 e -1°C dalla media, 91/2020, quindi se andassimo più indietro il mese sarebbe tranquillamente in media
    Giugno: sopra media, circa +1°C
    Luglio: comincia il disastro, +3°C dalla media
    Agosto: quasi 4° sopra media

Sono fiero di quello che stiamo costruendo tramite Meteo Vda, perchè siamo riusciti a parlare con persone sensibili a questo tipo di attività che ci stanno dando una mano

Abbiamo installato 5 stazioni meteo a Cervinia e altre due ne stanno arrivando a quota 3000 e 2800 m, in totale avremo 4 nivometri in quota

4 stazioni con Courmayeur di cui una con nivometro e in questi giorni stanno arrivando 5 stazioni meteo in collaborazione con La Thuile, di cui 3 con nivometro e una di queste sarà al Piccolo San Bernardo che andrà a recuperare il vecchio osservatorio dismesso dal vecchio proprietario.

Grazie a questi importanti punti di monitoraggio possiamo trarre delle conclusioni che sono allarmanti sullo stato di salute dei ghiacciai in quota. Venivamo dalla stagione con l'accumulo a fine primavera più abbondante in oltre 20 anni, eppure siamo riusciti a perdere 4-5 metri di neve a 3000 m e poi anche 1-2 metri di ghiaccio. Poi siamo noi che facciamo terrorismo?

La meterologia e il clima si discutono con i dati, non con le sensazioni. Questi sono i dati di Plateau per agosto 2024

media minime 1971-2000 per agosto a Plateau: -1.3°

media massime 1971-2000 per agosto a Plateau: 3.8°

media minime agosto 2024 a Plateau: +3.8°

media massime agosto 2024 a Plateau: +8.8°

numero medio di giorni che minime sotto zero ad agosto Plateau 1971-2000: 19

numero di giorni che minime sotto zero ad agosto 2024: 1

I dati climatici ci descrivono una tragedia.
    purtroppo quello che dici è vero lo vado dicendo da tempo delle anomalie in quota anche nella stagione invernale purtroppo da diversi anni e precisamente dal 2003 abbiamo anticicloni sospinti e accompagnati da correnti meridionali che fanno si che le temperature sopra tutto minime rimangono molto al si sopra dello zero termico anche di notte, e questo sta succedendo anche nel pieno della stagione invernale facendo si che l'ablazione in determinati periodi dell'anno duri 24 ore su 24, diversa cosa era quando gli anticicloni erano spesso accompagnati da correnti Atlantiche quindi più fresche sopra tutto di notte quando almeno nelle ore notturne sopra i 3mila metri l'ablazione si fermava facendo si che il ghiacciaio congelandosi nello strato superficiale si ricompattasse.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •