Tanta incertezza sopra le 96 ore.
L'ipotesi di un'erosione lenta la reputo abbastanza probabile.
Non sul Sud peninsulare però, soprattutto la Puglia dove a questo punto l'emergenza si fa critica perchè ha piovuto poco e nulla ad Ottobre e metà Novembre (uno dei due mesi più piovosi dell'anno) passerà totalmente a secco.
Io l'ho detto qualche giorno fa, purtroppo è un dato statistico: gocce fredde con valori di pressione al suolo sopra i 1025 hPa non si associano a precipitazioni degne di nota, se non sparuti millimetri, ed infatti in nessun run ho visto accumuli di alcun tipo in questi giorni sulla Puglia o la Basilicata o la Calabria, il discorso si può estendere anche al medio versante adriatico.
Il punto è proprio questo secondo me, le gocce non sono la soluzione democratica che servirebbe. Io le vedo positivamente solo perchè potrebbero aiutare a destrutturare alla base il gigante anticiclonico, magari facendo nascere in loco sul Mediterraneo una perturbazione, se ci affidiamo però alle gocce fredde stiamo messi male purtroppo, e questo indipendentemente dalla posizione a nord o a sud o ad ovest, anche perchè essendo ormai prossimi al solstizio invernale non c'è più nemmeno attività convettiva pomeridiana...
L'attività convettiva pomeridiana diminuisce, ma abbiamo i mari di circa 2 gradi superiori alle medie del periodo e non è poco, per cui, come sottolineava anche Jacopo qualche giorno fa, anche una goccetta fredda sarebbe sufficiente ad innescare ts molto violenti.
Il fatto è che la maggior parte resta in mare appunto, risultano dunque poco utili per garantire accumuli democratici. Tra l'altro siamo a Novembre, diminuisce anche la frequenza con la quale questi temporali tendono ad interessare già solo le coste. Sempre che si formino, io sinceramente con quei valori di gpt non credo si svilupperanno temporali particolarmente forti, perchè è vero che il mare è sopramedia ma lo è ormai ogni anno eppure i temporali restano rari, questo appunto perchè per accendere la miccia servono delle condizioni atmosferiche idonee che non si presentano. Se non hai la fiamma per accendere, puoi avere pure tutto il combustibile che vuoi ma ci fai poco.
Prendi la goccia in Spagna che ha causato il disastro vicino Valencia: analizzando le mappe, si accompagnava a valori di gpt bassi, ad un notevole fetch marino delle correnti e ad un minimo strutturato anche al suolo...
Per ora nessuna perturbazione all'orizzonte, ma solo un calo gpt.
Segnalibri