Mi pare una uscita un filo estrema comunque eh....
Wetterzentrale.de - Diagramme
Non riesco a postarla ma su Parigi e´di gran lunga il piu estremo, mentre la media ENS torna su dopo la discreta raffreddata della prossima settimana, ma arriva al massimo a +1 sulla media.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Secondo me in queste configurazioni c'è sempre questo rischio, noto che in generale anche altre volte quando precipita un lobo del VP sull'Europa vengono richiamate masse d'aria molto calde da sud su un altro settore, e il confine tra le due masse d'aria è esile: nel giro di 200 km possono trovarsi dunque due situazioni diametralmente opposte.
A mio parere proprio per questa ragione l'evoluzione attuale è suscettibile di ampie modifiche ancora, nulla è da dare per certo e per scontato.
A me sembrano movimenti normali per novembre, primi freddi che interessano centro nord Europa e in parte l Italia con possibili richiami di libeccio
esatto, è quello che dicevo. ce lo si poteva aspettare.
certo, non vuol dire che si cerchi necessariamente di vedere solo nero. però non si può nemmeno non descrivere i fatti per quello che sono senza essere tacciati necessariamente di essere quelli che cercano il pelo nell'uovo per vedere tutto nero.
Si vis pacem, para bellum.
Sicuramente se fosse entrata diciamo che ancora i giochi non sono fatti se entrasse bene la botta di giovedì poi sarebbe anche normale e fisiologico un'alta pressione tipica degli ultimi anni però se non entrasse bene questa cosa Io credo che saremo dal punto e da capo con un novembre come quelli degli ultimi anni purtroppo...
In copertina il romanzo di mio figlio ventenne, consigliatissimo
"Due cose al mondo non ti abbandonano mai, l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"
Ma poi vorrei capire,chi sta commentando carte a 300h?? Se osserviamo i due principali gm,con le dovute differenze, e nelle linee generali sono identici già a 144h parlando di lungo termine (vedi gfs ultimo aggiornamento) e i risultati sono quelli,cioè richiamo sub tropicale dovuto all affondo della saccatura nord atlantica ad Ovest continente,dopo aver interessato parzialmente il mediterraneo settentrionale,poi cambieranno? Ben venga,e aggiungo cosa fattibile in questo periodo dell anno,nessuno sta facendo previsioni stagionali.
La differenza tra genialità e stupidità è che la genialità ha dei limiti.
Ma anche fosse, c’è qualche problema nel commentare carte sul lungo in quanto tali? Non ti interessa? Passa oltre e non leggere senza per forza fare il commentino sapiente e giudicante nei confronti di chi lo fa. Ogni tot si leggono sti post su come il forum sia diventato illeggibile ecc ecc nonostante sia evidente come tutti, al netto dei soliti (pochi) incorreggibili, siano col freno a mano tirato nel commentare le carte anche quando fanno oggettivamente schifo per questa o per quella zona. E per quanto mi riguarda sono i peggiori di tutti, lo trovo fuori luogo e irritante, non è come un richiamo della moderazione a rientrare nei ranghi ma un giudizio bello e buono su cosa scrivono gli altri utenti.
Se non ti sta bene quello che leggi, segnala e poi deciderà il moderatore quali provvedimenti prendere.
Detto questo, sono d’accordo con chi dice che la risalita sul long sia abbastanza probabile. È evidente come l’assetto emisferico faccia sì che non si abbia abbastanza forza del getto da impedirne cadute in pieno atlantico in stile NAO—-. Probabili, come già si vede in alcune corse, un rientro di tali vorticità attraverso la Spagna.
prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....
Diciamo che, come ha già detto qualcuno, è più inquadrata la ripresa anticiclonica successiva che invece capire la magnitudo del freddo attesa sull'Italia prima, proprio perché siamo nella zona al limite della configurazione.
Al Nord è assai probabile possa fare piuttosto freddo fra qualche giorno, al Sud è tutto da capire, basta un HP leggermente più allungato di qualche ora in ATL che la +0 scende con maggiore rapidità a Sud ...
Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
Spaghi nord:
1.png
2.png
Centro
3.png
Sicilia
4.png
Se per il nord una nuova fase fredda (dopo quella di questi giorni) è quasi certa, con entità ancora da decifrare, per il centro è molto incerta se non nulla, per il sud e isole dopo quella attuale, si tornerà probabilmente verso un clima mano freddo e forse caldo.
D'altro canto ecmwf AIFS dal 19 circa vede una fucina di LP che si susseguono dal nord America all'Europa compreso il nostro paese in un continuo alternarsi si temperature miti e fredde.
Meteociel - Modèle Numérique ECMWF CEP AIFS 0.25°
Segnalibri